lunedì 4 maggio 2020

3 film sui Pokémon.


Buongiorno amici lettori, come state?
Oggi vi parlo di una mia passione che ho da quando ero bambina: i Pokémon!
Lo avreste detto?
Beh, forse si.
Il fatto è che, in un attacco di malinconia, mi sono vista 3 film sui Pokémon e quindi ho pensato di dirvi in un post cosa ne penso.
Ecco perché è uscito questo post 😍


Ho sempre amato i Pokémon, mi hanno accompagnata dall’infanzia all’adolescenza ma, non mi vergogno per niente ad ammettere che ancora oggi, a 30 anni compiuti, recupero con entusiasmo i film e sto anche riguardando il cartone andato in onda diversi anni fa.
Credo sia un po’ per tutti così; se una cosa ti è entrata nel cuore, specialmente da bambina o da adolescente, ogni tanto ci ritorni, anche un po’ per rispolverare ricordi ed emozioni.
Beh, penso che un po’ come la saga di Harry Potter, anche la serie animata Pokémon abbia fatto innamorare un po’ tutto il mondo.
Chi non ha mai sognato di poter catturare questi simpatici animaletti e diventare un grande allenatore?
Ovviamente, come tutte le cose che segnano un’era, è stato commercializzato fino alla nausea.
Sui Pokémon si trova, ancora oggi, tantissimo, a partire dalla serie animata, ai film, ai videogiochi, pupazzi, collezioni varie che siano figurine o card...insomma si può davvero trovare di tutto!
Però io non sono legata a questo mondo solo perché è stato strumentalizzato, vi sono legata per tutto ciò che significa.
I Pokèmon sono creature meravigliose che condividono con noi (proprio come gli animali) la Terra, esseri viventi che vanno rispettati e che possono diventare ottimi alleati, amici e compagni di vita.
Ecco, questo è il messaggio, il punto che mi ha fatto amare questo mondo.
Ancora oggi penso che tutti i bambini dovrebbero conoscere i Pokèmon e il loro mondo per imparare il rispetto per tutti gli esseri viventi e anche per la natura, per il mondo in generale.
Fatta questa, doverosa, premessa andrei a parlarvi dei primissimi film che ho recuperato da poco su netflix e anticiparvi che cercherò di trovare e vedere anche gli altri, so che ce ne sono molti ma sono determinata a scoprirli tutti.



F20 - Pokémon Central WikiTitolo: PoKèmon – Scelgo te
Anno: 2017
Durata: 98 minuti
Genere: Animazione / Fantastico
Voto: ❤❤❤❤/5

Trama:
Al compimento del proprio decimo compleanno, Ash Ketchum può finalmente diventare un allenatore di Pokémon e intraprendere un avventuroso viaggio con dopo aver ricevuto un Pikachu dal Professor Oak.

Il mio pensiero:
Questo film è un po’ l’inizio dell’avventura di Ash, il protagonista della serie animata, quindi riviviamo tutto dall’inizio.
È stato magico e divertente rispolverare le origini dell’amicizia tra Ash e Pikachu, ma anche rivedere alcune delle catture più emozionanti come ad esempio quella di Bulbasaur, Squirtle e Charmander, che in realtà si uniscono ad Ash più che altro per rispetto e per affetto più che a seguito di una battaglia.
Mi sono emozionata tantissimo a rivedere come Charmander diventa uno dei Pokémon di punta del ragazzo, questa piccola lucentolina di fuoco dona il proprio cuore ad Ash, e si dimostra riconoscente per averlo salvato da un orrenda fine.
È stato quindi bello rivederlo durante le evoluzioni fino ad approdare al temibile e orgoglioso Charizard.
Mi sono divertita un sacco a rivedere come il drago si rifiuta 98 volte su 100 di eseguire gli ordini del ragazzo, facendo quindi di testa sua.
Questo film è davvero meraviglioso ed è incentrato, oltre che sull’avventura inziale di Ash e sull’amicizia tra lui e Pikachu, anche e soprattutto sulla leggenda di Oh ho.
Infatti questo Pokèmon porterà non poco scompiglio fra gli allenatori che faranno il tutto per tutto per impossessarsi della famosa piuma del Pokèmon e avere quindi l’opportunità di accrescere la propria forza.
Mi è piaciuto molto proprio perché ha saputo emozionarmi atraverso le avventure del topino elettrico e del determinato ragazzo che ha nel cuore il sogno di diventare il più grande allenatore di Pokèmon del mondo.
È sempre commovente vedere come Ash si batte per i Pokémon e quanto rispetti e ami profondamente queste creature, difendendole sempre, anche a costo della vita.





F21 - Pokémon Central WikiTitolo: Pokémon- In ognuno di noi!
Anno: 2018
Durata: 100 minuti
Genere: Animazione / Fantastico
Voto: ❤❤❤/5

Trama:
Gli abitanti della città di Fula si stanno preparando per l'annuale Festa del Vento. Il grande evento celebra il famoso pokémon Lugia. Alcuni pericolosi incidenti contro minacciano la gioia dei partecipanti. Ash e Pikachu salvano la situazione.

Il mio pensiero:
Questo film mi è piaciuto un po’ di meno rispetto agli altri due, lo ammetto, ma ha comunque in sé un bellissimo messaggio.
Come ormai si sa, Ash si batte sempre per i diritti e la protezione di tutti i Pokémon e qui incontra un Pokémon molto raro che, a causa della diffidenza nei confronti dell’uomo, non si lascia aiutare e anzi ostacola i tentativi del ragazzo.
È un film più che altro incentrato sulle divergenze tra umani e Pokémon.
Qui si vede benissimo come alcuni umani abbiano fatto del male e sfruttato i Pokèmon senza nessun riguardo sia per la loro vita, la loro indipendenza e sia per il loro ambiente.
Ash quindi si getta anima e corpo per cercare di riavvicinare Pokémon e umani, anche grazie a Pikachu e ai suoi amici.
Dall’altra parte del fronte troviamo un Pokèmon monto determinato a proteggere la foresta, Zeraora, quello che viene descritto come il guardiano e difensore dei Pokémon selvatici che abitano i boschi della cittadina di Fula.
Non sarà quindi facile riunire le due fazioni e cooperare assieme per liberare la città da un enorme nuvola di gas velenoso.
Anche questo film da un ottimo messaggio ma, purtroppo, non è riuscito ad entrarmi nel cuore nonostante sia fatto veramente bene.




Pokémon: Mewtwo colpisce ancora - L'evoluzione Netflix film ...Titolo: Pokèmon Mewtwo colpisce ancora- L’evoluzione
Anno: 2019
Durata: 98 minuti
Genere: Animazione / Fantastico
Voto: ❤❤❤❤❤/5

Trama:
Alcuni ricercatori, sfidando le leggi nella natura, utilizzano un fossile appena scoperto del Pokémon misterioso Mew per dare vita a Mewtwo, un Pokémon leggendario dai poteri straordinari creato per lottare e distruggere.

Il mio pensiero:
Tra tutti e tre questo è quello che mi ha emozionato di più.
Non per niente ho dato 5 stelline perché, secondo me, è perfetto sotto ogni aspetto.
La storia è incentrata, ovviamente, sulle origini del misterioso Mewtwo, il Pokémon più potente al mondo ma anche il più spietato.
Ci fa capire quanto male può fare l’essere umano attraverso la creazione di questo distruttivo Pokémon.
È avvilente vedere la confusione di Mewtwo e la successiva rabbia distruttiva che lo porta a voler distruggere il genere umano.
Una specie di riscatto quello del Pokémon ma che lo porta a diventare lui stesso un carnefice e non più una vittima.
Quindi ci ritroviamo ad avere una mente geniale e fredda con l’ambizione di conquistare il mondo, un ente distruttiva che si vuole innalzare a essere onnipotente, disprezzando sia gli umani che i propri simili.
Ovviamente a combattere e cercare di far ragionare Mewtwo, troviamo Ash, Brok e Misty accanto ai loro insieparabili Pokémon.
Ho amato davvero tantissimo questo film perché in sé ha il messaggio più importante di tutti: siamo tutti creature, esseri viventi e tutti abbiamo il diritto di essere felici, liberi e abbiamo il dovere di rispettarci e preservarci a vicenda.
E Ash pagherà uno scotto molto alto per dimostrare ciò.
Lo ammetto, qui ho pianto, il finale è a dir poco straziante e commovente all’inverosimile, non si può non versare qualche lacrima.
Non vi posso dire di più o farei spoiler ma vi garantisco che qui è forte e determinante l’unione e il profondo legame che lega l’allenatore ai proprio Pokémon.
Perché non si parla più di Pokémon e umani, ma bensì di esseri viventi in grado di amare ed essere amati con tutta l’anima e con tutto il cuore.
Fino ad ora è il mio film preferito dedicato ai Pokémon.


Bene amici, il post si conclude qui, spero di non essermi dilungata troppo e che non vi abbia annoiato.
Fatemi sapere se anche voi amate il mondo Pokémon e se avete visto la serie ed i film.
E magari anche quali sono i vostri Pokémon preferiti.
Per oggi è tutto, vi mando un abbraccio virtuale e vi do appuntamento a domani.




Nessun commento:

Posta un commento