domenica 10 dicembre 2017

I miei consigli...per piccini!


Ciao a tutti amici lettori, come state? Spero tutto bene.
Come ogni mese mi ritrovo in questa rubrica dedicata ai più piccoli per consigliare un libro che li farà sognare e alimenterà la loro immensa fantasia.
Siccome siamo quasi a Natale ho scelto per loro un vero classico che non può mancare alla vostra collezione: Il canto di Natale.

I miei consigli...per piccini!

Il canto di Natale.

Trama:

Racconta di un uomo d’affari “Scrooge”, avaro ed egoista, trascura la famiglia e soprattutto non riesce ad apprezzare le piccole cose come ad esempio il Natale. Tornando a casa incontra i tre “fantasmi” ossia: passato, presente e futuro, che faranno pentire Scrooge di tutte le cattiverie che ha fatto alla sua famiglia e alle altre persone. Scrooge dopo questo incontro si pente e farà di tutto per rimediare attraverso molti avvenimenti interessanti.

Il mio pensiero:
Il canto di Natale è uno di quei classici che io consiglio sempre a Natale perché è meraviglioso.
Ma ovviamente io sono di parte perché ho amato questa storia come poche.
Forse è perché amo quando c'è un personaggio non proprio animato dalle migliori intenzioni, che, grazie ad un “piccolo” aiuto, riesce a cambiare se stesso.
È proprio il caso di Scrooge che non si presenta affatto bene ma grazie a tre “simpatici” e saggi fantasmi riesce finalmente a riscoprire la gioia di vivere, la magia del Natale e l'amore per le altre persone, oltre che la gentilezza.
Penso che sia una lettura adatta ai bambini perché insegna loro che tutti possiamo cambiare se davvero lo vogliamo, insegna il rispetto, l'affetto e la bellezza di essere una bella persona, gentile con il prossimo e in grado di amare.
Però consiglio una di quelle edizioni illustrate, magari quelle di Geronimo Stilton che sono deliziose e coloratissime.
Ne hanno fatte così tante versioni che c'è solo l'imbarazzo della scelta! Se poi i vostri piccoli non hanno voglia di leggere il libro potranno sempre guardarsi uno dei mille film che hanno preso spunto da questa storia.
Come dicevo tutti amano Il canto di Natale!
Per saperne di più potete trovare sul blog la recensione di questo libro, vi basterà cercarlo nella sezione Recensioni.

Bene amici lettori questo era il mio consiglio di novembre per i più piccini, spero di esservi stata utile, ci vediamo il prossimo mese con questa rubrica speciale.

Bacioni dalla vostra Cry.

4 commenti: