mercoledì 30 agosto 2017

Recensione Le fiabe di Beda il bardo + EAH C'era una volta.

The Tales of Beedle the BardTitolo: Le fiabe di Beda il Bardo
Autore: J. K. Rowling
Casa editrice: Salani Editore
Prezzo: € 12,00
Genere: Fantasy
Pagine: 124
Voto: 7
Trama:

Beda rappresenta per il mondo magico quello che Hans Christian Andersen è per i Babbani.

Recensione:

Sapete quanto amo Harry Potter, ogni singolo volume, quindi secondo voi potevo farmi scappare Le fiabe di Beda il Bardo?
Assolutamente no!
È un libro davvero troppo piccolo per i miei gusti ma comunque molto carino, adatto da leggere ai più piccoli per introdurli nel magico mondo dei maghetti più amati di tutti i tempi.
Se avessi un fratellino o una sorellina leggerei sicuramente questo libro prima di iniziare la saga vera e propria.
Io sono di parte ma penso che ogni volume aggiuntivo sia come un regalo a noi fans della serie.
Lo ammetto, non credo che leggerò mai gli altri due volumi: Il Quidditch attraverso i secoli e Animali Fantastici dove trovarli perché non mi interessano molto.
Le fiabe di Beda invece mi hanno affascinata da subito, anche perché io adoro le fiabe e mi piace moltissimo leggerle.
Non tutte mi sono piaciute ma, nell'insieme, devo dire che sono carine e insegnano qualcosa di costruttivo, il che non guasta mai.
Ho trovato però la parte in cui Silente dice la sua un po' noiosetta a mio parere.
Non si può aspettarsi un capolavoro proprio per il numero davvero limitato delle pagine, ma è sicuramente una lettura fantasiosa e leggera che vi riporterà all'infanzia e vi farà amare ancor di più questo mondo magico.
Quindi tirando le somme ne vale la pena spendere 12,00€ per 124 pagine?
Se si tratta della Rowling si, sempre!

hale shannon - ever after high - c'era una volta'Titolo: C'era una volta
Saga: Ever After High
Autore: Shannon Hale
Casa editrice: Nord-Sud Edizioni
Prezzo: € 13,90
Genere: Fantasy
Pagine: 239
Voto: 7

Recensione:

Ho amato moltissimo la trilogia di Ever After High e trovo che Shannon Hale sia una grande autrice per ragazzi che ha saputo creare un mondo e dei personaggi unici.
Per cui quando ho visto che era in vendita questo spin off mi sono detta che non potevo non leggerlo.
In realtà c'entra poco e niente con la trilogia ma è una presentazione e un approfondimento dei personaggi principali, diciamo che è servito a ritrovare i miei personaggi preferiti per un ultimo saluto prima di abbandonare definitivamente questo magico mondo.
Sono rimasta delusa dal fatto che non ci fosse una storia dedicata al mio personaggio preferito ovvero Cerise la lupacchiotta, avrei voluto leggere qualcosa in più su di lei ma pazienza.
Mi è servito ad amare un po' di più l'eccentrica Maddie e la dura Lizzie e a capirne qualche segreto in più.
Altro punto a favore del libro è la bellissima cartina all'inizio del libro, io adoro le cartine dei miei mondi magici preferiti!
Amo sempre di più questi libri, tutti i personaggi e la magia che ne trapela dalla mente fervida della Hale.
Mi spiace solo che non vi siano altri libri in uscita, speravo tanto ci fossero in serbo nuove avventure, peccato.
Non essendo una storia ma un insieme di episodi non posso dirvi molto di più se non che ho adorato in particolare la storia di Cedar, la figlia di Pinocchio e quella di Dexter.

Insomma, se mi capiterà di notare qualche altro libro di Shannon Hale me lo porterò a casa senza nemmeno leggere la trama perché ho capito che è una di quelle autrici di cui leggerei persino la lista della spesa!

Nessun commento:

Posta un commento