lunedì 6 luglio 2020

Recensione Crystallum - La danza dei quattro.


Buongiorno amici lettori, come state?
Spero bene.
Oggi sono qui per lasciarvi una recensione.





Titolo: La danza dei quattro
Autore: Giovanni Cacioppo
Serie: Crystallum saga
Genere: Fantasy / Avventura
Pagine: 468
Prezzo: 16,00
Voto: ❤❤❤/5

Trama:

Sono passati anni dalla loro separazione. Ma il rimorso, la paura, la colpa, sentimenti che fanno ormai parte del passato.

Sentieri pieni d'insidie attendono di essere calpestati.

Il tempo della fuga è terminato, adesso è il momento di riprendere in mano il proprio destino. Riparte da qui l'avventura di Cora e dei suoi amici. Ma, ricorda, non tutto è come sembra, non tutto è come viene raccontato e loro, faranno bene a tenerlo a mente.

Recensione:

Ho lasciato forse passare troppo tempo tra il primo e il secondo volume e, forse, mi sono un po’ persa data la mia poca memoria.
Nonostante questo già dalle prime pagine ho iniziato a rientrare nella storia e a riprendere a seguire le avventure di Cora.
Devo ammettere che l’autore è molto bravo a creare suspense, soprattutto sui finali, invogliando il lettore a voler proseguire con la saga.
E infatti non vedo l’ora di proseguire e leggere Il ladro di cenere perché la carne al fuoco è davvero tantissima e i misteri mi stanno divorando viva.
Lo stile dell’autore è scorrevole e molto piacevole, non si perde in troppe descrizioni ma, allo stesso tempo, il lettore riesce benissimo ad immaginarsi ogni singolo particolare.
Sicuramente il mondo creato da Cacioppo è affascinante e ben costruito, non manca certo di fantasia e intuito, bisogna dirlo.
I personaggi sono particolari e molto carismatici, in particolar modo Cora, uno dei protagonisti indiscussi.
Infatti Cora mi piace davvero un sacco perché, pur essendo giovane, ha un carattere determinato e coraggioso ed è un leader nato, ce l’ha nel DNA. Pensate che mi piace persino il suo lato spocchioso e arrogante, particolare che lo rende più “reale” e lo allontana da quel prototipo di protagonista senza macchia e perfetto sotto tutti i punti di vista.
E poi è davvero troppo divertente, non posso resistere ad un personaggio con queste caratteristiche.
Purtroppo con gli altri personaggi non è andata allo stesso modo...ammetto che Xander, Sabbia e tutti gli altri non mi sono piaciuti e che le parti del libro a loro dedicate mi hanno un po’ annoiata, ma probabilmente dipende dal fatto che non amo questi personaggi in particolare.
Un altro personaggio che mi è piaciuto è sicuramente Fin perché mi fa tanta tenerezza e, spero sinceramente, che nei prossimi libri abbia un ruolo più importante nella storia.

Il libro in sé è molto buono, avventuroso e pieno di colpi di scena ma, comunque, ci sono state cose che non mi sono piaciute e che mi hanno fatto un po’ perdere durante la lettura.
Ma a discolpa posso dire che non è assolutamente facile rendere i libri di mezzo interessanti quanto quello iniziale e finale, lo so bene dato che ho letto tantissime saghe e trilogie.
Purtroppo il secondo volume è, nella maggior parte dei casi, uno scoglio.

Insomma, direi che si può dire che La danza dei quattro sia un buon libro che fa da ponte a quello che si prospetta un 3° volume molto più intrigante dal punto di vista della trama.
Come dicevo prima, il finale promette davvero bene e quindi non vedo l’ora di recuperare anche Il ladro di cenere.

Volume precedente:
























Bene amici, con questo è tutto, ci leggiamo domani con un nuovo post.
Bacioni dalla vostra Cry 💖

Nessun commento:

Posta un commento