martedì 14 aprile 2020

Rewatchin film Disney e non parte 1.


Buon giorno amici miei, come state?
Ormai lo sappiamo bene e ne parliamo continuamente, stiamo affrontando un momento molto delicato e drammatico, siamo costretti a stare a casa e il terrore del contagio ci paralizza.
Nonostante questo cerchiamo di essere forti e di passare il tempo nel modo migliore.
Non è facile per nessuno restare rinchiusi senza poter uscire ne vedere gli amici e le persone care.
Nel tentativo di riempire le mie giornate mi sono data alle attività più disparate che mi sono venute in testa.
Nonostante mi stia dedicando a moltissime cose, oggi sono qui per parlarvi del mio “Rewatching dei film Disney e non” iniziato la settimana scorsa.
Ho voluto affiancare alcune delle principesse più forti e indipendenti ad altre un po’ più classiche per la prima sessione di visioni, ed ecco qui cosa ne è uscito:

Prima sera:

Oceania (DVD): Amazon.it: Angela Finocchiaro, Raphael Gualazzi ...La bella addormentata nel bosco

Seconda sera:

Pocahontas: Amazon.it: Disney: Film e TVFILM DVD La Bella e la Bestia (1991) Cartone Animazione DISNEY con ...

Terza sera:

mulan cover | direiellieLa Sirenetta (CLASSICI DISNEY) (REPACK 2015) DVD WALT DISNEY | eBay

Come potete notare c’è una differenza sostanziale tra le prime e le seconde.
Ma andiamo ad analizzare per bene le mie scelte.

Oltre l'orizzonte - Oceania Moana Vaiana - Lyrics and Music by ...Pocahontas uploaded by ℚ𝕦𝕚𝕟𝕔𝕪 on We Heart ItFa Mulan | Disney Wiki | Fandom










Cominciamo dalle principesse che io reputo più forti e coraggiose.
Cosa accomuna Vaiana, Pocahontas e Mulan?
Beh, in realtà molte cose secondo il mio punto di vista.
Vaiana e Pocahontas ad esempio hanno un legame molto profondo con il mare e la terra, con la natura in generale.
È un legame così profondo che emoziona, ed è proprio per questo che amo tanto questi film, perché mi hanno fatto provare emozioni uniche e fortissime risvegliando in me l’amore per la natura e il mondo.
È sempre bello sorprendersi a guardare davvero la bellezza della terra, degli animali e dell’equilibrio naturale.
La natura ci sorprende e ci incanta ogni giorno se sappiamo osservarla e ascoltarla.
Inoltre tutte e tre le protagoniste combattono per il bene del proprio popolo, ognuna a modo suo.
Sono tutte e tre guerriere coraggiose e bellissime che fanno da icona allo spirito intraprendente e combattivo delle donne.
Non posso proprio scegliere quale principessa preferisco perché le amo tutte e tre, profondamente e immensamente.
Mi ritrovo in ognuna di loro e non posso farne a meno.

Ho amato tantissimo Oceania che mi ha incantato con i suoi sfondi marini, le sue isole verdi e rigogliose, la sua ironia avvincente e due protagonisti da sballo.
c’è davvero tanto in questo film e le emozioni si susseguono ad una velocità spaventosa.
Ho apprezzato che sia il primo film Disney a non avere una storia d’amore e, per una che odia il romanticismo, è stata una svolta piacevolissima.

Pocahontas è più datato ma rimane uno dei miei preferiti.
Da sempre la cultura indiana mi affascina e amo molto il legame che questo popolo ha con gli spiriti e la natura.
La protagonista è una piccola ribelle, curiosa e intraprendente che si getta alla scoperta del prossimo senza averne paura.
Inoltre la storia d’amore è commovente e apre le frontiere e le menti aiutandoci a capire che conoscere altre culture porta solo dei benefici e una ricchezza interiore enorme.
Il finale però è uno dei più tristi secondo me.

Mulan invece ci porta in Cina, un luogo che mi affascina e mi incuriosisce un sacco.
Lei è forse la più coraggiosa e forte di tutte le principesse, mi è piaciuta all’istante.
Ho amato tanto il suo grande onore e la sua spiccata intelligenza che rende il film davvero innovativo e avvincente.
È bello vedere come una donna può adattarsi a qualsiasi situazione e Mulan ci insegna benissimo a non sentirci mai il “sesso debole”, noi donne abbiamo una forza e una determinazione che ci rende quasi onnipotenti ed è per questo che amo tanto questo film.
Inoltre, come Oceania, è divertente ed educativo.

Nonostante ami moltissimo i film ironici e le principesse forti e indipendenti, ho voluto lasciarmi andare anche alla dolcezza con tre principesse più classiche e femminili.

disney myedits Aurora Sleeping Beauty Disney Princess Princess ...Pin by Marianne Regalado on disney in 2020 | Disney aesthetic, All ...Ariel Dress Blue Ariel costume – Lydiacosplay

La prima di cui vi parlo è Aurora, la bella addormentata.
In realtà è una principessa che mi è sempre piaciuta, soprattutto fisicamente, capelli lunghi e setosi, bionda con gli occhi violetti, molto semplice e un pochino ingenua.
Impersona la delicatezza e la freschezza secondo me.
E poi vogliamo parlare del principe Filippo? Raga, è uno dei più belli e simpatici della Disney.
Ma vogliamo anche parlare di Malefica? Delle fatine?
Insomma, è un film carinissimo e molto romantico.

Sempre sulla stessa lunghezza d’onda c’è La bella e la bestia, che è uno dei miei preferiti di sempre.
Amo la Bestia con tutto il cuore e mi commuovo sempre sul finale, non ci posso fare nulla.
Inoltre Belle è una delle principesse in cui mi rivedo visto che entrambe amiamo sognare e leggere.
Questo film mi è sempre piaciuto perché insegna a non giudicare ma bensì ad andare sempre e comunque oltre le apparenze, oltre la superficie.

E ultimo, ma non per importanza La sirenetta.
Anche in questo caso non si può non dire che Eric è il principe più figo di tutti, è semplicemente perfetto, sono innamorata di lui da quando ero bambina!
Detto questo Ariel potrebbe essere in realtà collocata tra le principesse coraggiose e forti ma io l’ho sempre inserita tra quelle più classiche e romantiche.
Voi cosa ne pensate?
La sirenetta è un film affascinante che ci fa sognare il mondo marino e scoprire i suoi segreti più profondi.
Nonostante questo Ariel vuole essere umana, e vivere sulla terra, una scelta che la porta ad abbandonare la sua famiglia e a sconvolgere la sua intera esistenza.
La continua ricerca di se stessi, dell’amore e della felicità è il tema dominante in questo film.


Insomma, è stato un rewatching davvero meraviglioso e non vedo l’ora di proseguire con altri 6 film.
E voi che mi raccontate?
Quali film o principesse preferite tra quelle citate?
Fatemi sapere se anche voi vi state dando al rewatching di questi film meravigliosi della nostra infanzia.
Un bacione dalla vostra Cry.




2 commenti:

  1. Quanto mi piacerebbe fare una cosa del genere! Anche perché per la maggior parte dei titoli si tratterebbe di una vera e propria "prima visione", in quanto il mio bagaglio culturale targato Disney ha lacune piuttosto grandi 😅

    RispondiElimina
  2. Ciao Cry, anch'io adoro i film Disney! Ho visto tutti quelli che hai citato, tranne "Oceania": la mia principessa preferita in assoluto è Belle :-)

    RispondiElimina