sabato 18 aprile 2020

Recensione La memoria di Babel.

Buon giorno amici, come state? Spero bene. 
Che letture state facendo in questi giorni? Io sono alle prese con La corte di ali e rovina  che ormai ho quasi finito e di cui vi parlerò presto.
Adesso però concentriamoci sulla prima lettura che ho fatto ad aprile:



La memoria di Babel. L'Attraversaspecchi - 3 di [Christelle Dabos, Alberto Bracci Testasecca]Titolo: La memoria di Babel
Serie: L’attraversaspecchi #3
Autore: Christelle Dabos
Casa editrice: Edizioni e/o
Genere: Fantasy
Pagine: 482
Prezzo: € 16,00
Voto: ❤❤❤❤/5

Trama:

Dopo due anni e sette mesi passati a mordere il freno su Anima, la sua arca, per Ofelia è finalmente arrivato il momento di agire, sfruttare quanto ha scoperto nel Libro di Faruk e saputo dai frammenti di informazioni divulgate da Dio. Con una falsa identità si reca su Babel, arca cosmopolita e gioiello di modernità. Basterà il suo talento di lettrice a sventare le trappole di avversari sempre più temibili? Ha ancora una minima possibilità di ritrovare le tracce di Thorn?

Recensione:

Ormai l’ho ripetuto fino alla nausea: il mio rapporto con questa saga è un po’ altalenante.
Ora sono certa che la mia sarà un’opinione molto impopolare ma, Fidanzati dell’Inverno non mi è piaciuto quasi per niente, la prima parte è stata di un noioso pazzesco, mi sono annoiata così tanto che ho perfino pensato seriamente di non continuare con i volumi successivi...ma poi mi sono ravveduta ed ho letto anche Gli scomparsi di Chiardiluna trovandolo superiore e molto più piacevole.
Quindi con una nota d’ansia, mista a curiosità mi sono buttata su La memoria di Babel (ovviamente dopo mesi e mesi che il libro prendeva polvere sulla mensola della libreria).
È stata una sorpresa quindi trovare questo 3° volume molto più scorrevole e appassionante rispetto ai precedenti.
Lo stile dell’autrice è buono, la storia è scorrevole, leggera e intrigante, i personaggi sono interessanti e molto sfaccettati.
Peccato però che, ancora una volta, la Dabos si perda in troppe e inutili descrizioni che allungano all’inverosimile il brodo. La cosa mi snerva, mi frustra da morire, quest’autrice ha un vero talento: riesce a non dire praticamente niente in ben 482 pagine!
Si, avete capito bene, per quanto mi riguarda la storia si sarebbe potuta concludere in 250 pagine se solo la Dabos conoscesse l’arte della sintesi.
Ma se c’è una cosa che davvero mi fa uscire di testa è che tra i protagonisti non succede praticamente nulla (specialmente nel primo libro) ora, io non sono un’amante del romanticismo e della smielatezza ma capperi non ho mai letto una storia così pudica e che stentasse così tanto a nascere.
Altra cosa che non ho apprezzato è che Thorn è praticamente inesistente se non contiamo l’ultima parte del libro (e sono 482 pagine ma questo l’ho già detto).
Ma forse sono anche un po’ di parte visto che, tra i due, preferisco Thorn che trovo molto più affascinante rispetto ad Ofelia.
Lo so, questa sembra una brutta recensione ma, credetemi, se tralasciamo questi difetti, La memoria di Babel mi ha piacevolmente sorpresa rispetto agli altri.
Mi sono piaciuti anche i nuovi personaggi come ad esempio Ambroise e Octavio che hanno dato una svolta a questa lunga storia.
E così tra misteri, enigmi e paranoie varie si è dipanata un’altra parte di quella che sta diventando un’avventura sempre più ingarbugliata.
Mi viene spontanea una domanda: il prossimo volume (4°) sarà davvero l’ultimo o la strada verso la fine sarà ancora lunga?
Per quanto mi riguarda spero che il prossimo sia il finale, non ce la farei a seguire l’ennesima infinita saga.
Sono davvero curiosa a questo punto ma anche terrorizzata per quanto riguarda il prossimo volume. Spero non sia un mattonazzo atroce in cui, ancora una volta, non capiterà nulla di nulla tra i protagonisti.

Volumi precedenti:


Fidanzati dell'inverno. L'Attraversaspecchi - 1 di [Christelle Dabos, Alberto Bracci Testasecca]Gli scomparsi di Chiardiluna. L'Attraversaspecchi - 2 di [Christelle Dabos, Alberto Bracci Testasecca]

Bene amici, anche oggi il post si conclude, quindi vi saluto e vi mando un bacione grande grande 💖💖💖

1 commento:

  1. Pensa che invece io ho preferito di gran lunga il primo agli altri due, nonostante mi siano piaciuti tutti! Comunque non vedo davvero l'ora di leggere l'ultimo: ho fatto il preorder! ♥ Un abbraccio!

    RispondiElimina