sabato 4 aprile 2020

Recensione Mary Poppins.


Buongiorno amici lettori. Oggi porto sul blog una recensione che mi sta molto a cuore, vi dice nulla Mary Poppins, la bambinaia più magica di tutti i tempi?
Se anche voi la ricordate con affetto, allora leggerete volentieri questa piccola recensione.
Buona lettura.

Titolo: Mary Poppins
Autore: P. L. Travers
Casa editrice: Bur Rizzoli
Genere: Fantasy per ragazzi
Pagine: 200
Prezzo: € 12,00
Voto: ❤❤❤❤/5
Trama:
Ha una borsa prodigiosa, arriva con il vento e fa cose molto, molto strane: è Mary Poppins, la bambinaia più famosa di tutti i tempi. Mary Poppins compare un giorno portata dal vento in Viale dei Ciliegi 17, davanti alla casa più piccola della strada, e accende con le sue trovate e la sua grande borsa le giornate dei piccoli Michael e Jane Banks. Il classico di Pamela Lyndon Travers, reso celebre dalla trasposizione cinematografica del 1964, in una nuova traduzione di Marta Barone e con le illustrazioni originali di Mary Sheperd.

Recensione:

Ok, tutti conoscete Mary Poppins grazie al film, ma conoscete anche il libro da cui è stato tratto?
Io, (vergogna su di me) non avevo mai pensato di recuperare il libro...
Eppure, qualche mese fa questa piccola meraviglia mi è capitata tra le mani certo, da qui a decidermi a leggerlo è passato ancora del tempo ma...alla fine posso dire di averlo finalmente letto!
Ho cercato di non crearmi delle aspettative, di impormi di non fare paragoni tra film e libro, ma non ci sono riuscita. È stato inevitabile.
Sinceramente Mary del libro è un po' irritante, troppo piena di sé e gelida e severa come un colonnello dell'esercito. Quella del film è decisamente migliore. Tolto questo però la storia è bellissima e magica, mi ha fatto tornare indietro nel tempo a quando ero bambina e conoscevo per la prima volta Mary Poppins e le sue stravaganti avventure.
Chi non ha mai sognato di avere una tata così?
Lo sanno bene i protagonisti più piccoli di questo libro, loro che piano piano si affezionano alla dignitosa e severa Mary, proprio loro che, assieme a lei apprendono la vastità del mondo e le sue meraviglie.
Certo, Mary fa vivere loro esperienze come nessun'altra potrebbe fare, perché è una donna misteriosa e magica.
E così, tra un'avventura e l'altra, il libro va giù come acqua fresca lasciando nel lettore un senso di nostalgia e meraviglia che sono le storie più magiche possono lasciare.
Ancora una volta mi sono lasciata affascinare ed entusiasmare dalla bella Londra e dai suoi eleganti personaggi, ancora una volta ho fantasticato a più non posso ed ho creduto nell'impossibile.
Peccato però che il caro Bert sia poco presente, mi è sempre piaciuto molto questo allegro ma anche malinconico personaggio.
Per il resto Mary Poppins è un libro che consiglio a tutti, grandi e piccini.
Fa parte dei grandi classici un po' come Il mago di Oz, Alice nel Paese delle Meraviglie, Il piccolo principe ecc...
Bisogna proprio leggerlo almeno una volta nella vita.

Vi saluto amici miei, ci vediamo domani 💖💖💖

Nessun commento:

Posta un commento