lunedì 17 maggio 2021

Parliamo di Dawson's Creek.

Buongiorno amici lettori, come state?

Preparatevi perché questo sarà un post lungo, molto lungo perché questa serie tv mi sta particolarmente a cuore.

Ma bando alle ciance e andiamo a parlare per bene di questa serie tv.


ATTENZIONE SPOILER!!!


Dawson's Creek è una serie tv che è andata in onda dal 1998 al 2003 ed io l'ho vista per la prima volta quando ero poco più di una bambina, quasi adolescente insomma.

Inutile dire che me ne innamorai perdutamente e istantaneamente.

Fui subito assorbita totalmente nei drammi adolescenziali di questo piccolo gruppo di ragazzi alle prese con i primi sentimenti forti.

Potete ben immaginare l'emozione e la gioia quando ho scoperto che Netflix  avrebbe portato nuovamente questa serie tv completa.

Potevo quindi non rivederla tutta dal primo all'ultimo episodio???

E infatti l'ho iniziato la sera stessa.

Ebbene, sapevo che il finale sarebbe stato una vera mazzata (lo ricordavo perfettamente) ma ho deciso di resettare tutto e riniziare da capo con la prima stagione.

Non potete nemmeno immaginare l'emozione di rivedere Joey, Dawson, Pacey e Jen giovanissimi, pronti a scombussolarsi a vicenda la vita.

Ancora una volta mi sono lasciata travolgere dall' amore infinito che lega Dawson e Joey, due persone che sono cresciute insieme ma che, crescendo, si ritrovano spesso ad allontanarsi e riavvicinarsi in un infinito tira e molla.


Che dire amici?

Io ho sofferto da morire dietro a Dawson e Joey, la frustrazione nel vederli innamorati persi ma sempre separati dalle altre persone, dalle situazioni, dalla loro stessa stupidità, mi ha nuovamente deteriorato i nervi e straziato il cuore.

Sono tantissimi i momenti in cui questi due si sono allontanati nel corso delle stagioni ed è stata una vera agonia (e per la seconda volta per giunta!!!) il mio cuore ha seriamente rischiato di non farcela.

La loro è una storia così intrisa nel dolore che non ho potuto non farla diventare parte di me.

Sono troppo belli assieme anche se, mi rendo conto, che finiscono sempre per farsi del male. Il loro non è certo un amore semplice ma, secondo me, il loro legame è così forte che avrebbe dovuto superare tutto e durare nel tempo.

Nel corso delle stagioni ho visto crescere e cambiare sia Dawson che Joey e, ammetto che spesso avrei preso a schiaffi entrambi per i loro ragionamenti e i loro colpi di testa ma, tutto sommato, sono due ottimi personaggi.

Insomma insieme per sempre era un degno finale...ma così non è stato e per cui sono decisamente incavolata e disgustata.

Non sono mai stata d'accordo sul finale che gli autori hanno deciso di dare.

Per me Dawson e Joey dovevano mettersi insieme punto e basta.


Cattivello l'autore che durante la stagione finale ci ha illuso in un determinato momento...si pensava che finalmente i due si sarebbero ritrovati e invece...un cavolo!

Insomma, potete ben capire che la mia coppia preferita è quindi quella formata da Dawson e Joey.
Ma voi non sapete che c'era anche un'altra coppia che ho apprezzato:


Andy e Pacey insieme erano davvero dolcissimi e mi piacevano un sacco.
Sebbene Andy avesse molti problemi Pacey gli è stato accanto, l'ha supportata e amata con una tenerezza davvero invidiabile.
Mi è quindi dispiaciuto molto quando Andy è uscita dal cast perché avrei voluto vederli sposati, sono sincera.
Anche in questo caso l'autore ha deciso di stroncare questa coppia.


Come non citare poi Mitch e Gale e il loro matrimonio, non perfetto, ma comunque forte e indissolubile è stato fonte di grande gioia per me.
Vederli ricostruire, giorno per giorno, il loro rapporto mi ha fatto capire che non tutto è perso se il sentimento c'è ancora fra due persone.
Li adoro.
Peccato che, anche in questo caso, l'autore abbia voluto tirare un brutto colpo con la dipartita di Mitch.



E poi ci sono loro, che non sono una coppia di fatto ma la loro profonda amicizia mi ha colpita e intenerita.
Chi non sogna di avere un'amicizia così speciale?
Jack e Jen sono più che amici, più che fratelli, più che compagni, sono due anime gemelle, il loro è un amore platonico splendido.


Un'altra amicizia che mi ha commossa è quella tra Dawson e Pacey o meglio, quella delle prime stagioni....poi fra i due ci si mette Joey e nulla è più come prima.
Peccato perché era davvero bello vedere come si supportavano, come scherzavano.
Erano davvero due fratelli prima che la gelosia rovinasse questo bel legame.

Le altre coppie  e amicizie non mi sono piaciute e quindi non le commento nemmeno...

Passando ai personaggi mi fermerei un momento ad analizzarli tutti, uno ad uno.

Partiamo dal protagonista ovvero Dawson.


Dawson a molti non piace perché a tratti è piuttosto infantile e decisamente troppo permaloso, eppure in lui ci sono caratteristiche che amo particolarmente.
Lui è un sognatore, un ragazzo molto tenace e gentile, uno che vive le emozioni a 360° positive o negative che siano.
Inoltre fin da bambino ha ben chiaro come sarà il suo futuro, ha un sogno: quello di fare il regista, e, alla fine è proprio quello che diventa.
Penso che sia un personaggio che può decisamente essere d'esempio a molti, nonostante tutto.


E poi ci sono loro, le due donne più importanti di Dawson: Jen e Joey.
Partiamo da Joey Potter, la peperina mora con un carattere terribilmente litigioso e spigoloso.
Lei è una che sa il fatto suo e fa della sua lingua tagliente e della grande intelligenza un'arma per proteggersi dal mondo esterno.
Talvolta si rende piuttosto antipatica, bisogna dirlo, ma è pur sempre un personaggio che mi ha colpito, forse proprio per la sua estrema forza.
Si può dire che è l'incarnazione di quella cenerentola moderna, che si rimbocca le maniche per realizzare i propri sogni e lo fa umilmente.
Penso che anche lei sia un ottimo insegnamento per le nuove generazioni.

Poi c'è Jen l'opposto di Joey, bionda, esplosiva, con un passato difficile e una vita piena di sregolatezze.
All'inizio è un po' la bambolina del gruppo ma, col passare delle stagioni, subisce una crescita ed una redenzione davvero notevoli.
In lei c'è bontà d'animo, amore e fragilità. 
Mi piace moltissimo e sono dispiaciuta che, sempre quel briccone dell'autore, abbia dato un finale così drammatico per lei.
Non se lo meritava proprio...non potete immaginare quanto ho pianto (sia la prima che la seconda volta).


Ci spostiamo poi sui due personaggi più incasinati dell'intera serie tv.
Pacey e Audrey, due calamità naturali che, seppur in buona fede, finiscono sempre per ledere se stessi e gli altri.
Pacey è un bel personaggio tutto sommato, un ragazzo sensibile e buono ma che, purtroppo finisce sempre per sbagliare e sbaglia in grande!
è incredibile come si possa amare e detestare Pacey allo stesso tempo.
Diciamo però che ciò che fa lo fa perché segue troppo il cuore e poco la testa.
Inoltre fa tenerezza perché è privo di amor proprio e molto, molto fragile, lui non crede mai in se stesso e non è mai completamente felice.

Un po' diversa la situazione di Audrey che è invece molto ricca e ribelle, una ragazza che ha sempre bisogno di essere al centro dell'attenzione.
Eppure il lei c'è del buono, e poi è anche una gran pasticciona, caratteristica che la rende simpatica alla fine dei conti.


I fratelli McPhee sono due personaggi molto complessi, pieni di problemi e con una famiglia disastrata da un grande lutto.
Il dramma ha influito sulla stabilità di Andie portandola ad avere problemi mentali e di forte depressione.
Un personaggio problematico che tenta strenuamente di organizzare la propria vita per tenere a freno il caos della propria mente instabile e fragile.
Nonostante questo è un personaggio iperattivo, molto diligente, un po' secchione e un pelo petulante.
Ma comunque irritantemente simpatico.

Jack invece è chiuso, silenzioso e piuttosto oscuro.
Uno che cerca di nascondere la propria omosessualità, almeno finché non riesce più a contenerla ed esplode.
Si può dire che veda solo in Jen la sua spalla, la sua confidente, la sua metà.
Fa molta fatica ad accettarsi e a trovare il coraggio di vivere i propri sentimenti alla luce del sole.
Ha una gran voglia e bisogno di sentirsi accettato.


Ultima, ma non per importanza Nonna Evelyn, la nonna di Jen.
Ho amato tantissimo questo personaggio che è una vera donna d'altri tempi, con una ferrea fede nel Signore.
Nonostante sia una donna piuttosto dura e solitaria, con il passare delle stagioni si scopre una persona splendida dotata di un grande cuore e di una mente molto aperta.
In lei si riconosce una consigliera e una guida, un porto sicuro per tutti gli altri personaggi che in lei trovano sempre appoggio, sostegno e, talvolta...qualche sonoro "calcio nel culo".
Adoro!

Sono state 6 stagioni davvero complesse e impegnative per il cuore e i sentimenti.
Devo ammettere che ho apprezzato maggiormente le prime 3 stagioni perché poi la storia si è un po' persa a mio parere.
Sono arrivati troppi personaggi secondari che hanno portato il gruppo originale a perdersi e scomporsi.
Ma, capisco bene, che passando il tempo e diventando adulti i personaggi le cose si siano un po' disperse.
Diciamo che non sono molto soddisfatta dell'ultima stagione in particolare.
I due episodi finali poi sono stati la mazzata peggiore.
Come ho detto non ho amato quasi nulla.
Né il fatto che Joey alla fine scelga Pacey, né la morte di Jen, né il fatto che nessuno di loro rimanga a Capeside.
Insomma sul finale stenderei un pietosissimo velo.
Sono solo felice che le carriere di Joey, Dawson e Pacey siano decollate, almeno una cosa positiva ci doveva essere. 

Nonostante questo rimane una delle mie serie tv preferite e mi è davvero entrata nel cuore.
So che molti la trovano trash ma io continuerò ad amarla per sempre e, penso proprio, che la rivedrò molte altre volte.
Devo ammettere che mi piacerebbe una serie spin off in cui si vedono i personaggi più maturi...
Ok, lo ammetto, mi piacerebbe che il finale cambiasse e che Joey e Dawson finalmente si ritrovassero capendo che il loro amore è più forte di qualsiasi altra cosa.
Un po' come Le pagine della nostra vita insomma.

E comunque per me doveva finire così:


Bene amici, per oggi è tutto.
Scusate se ho fatto spoiler ma non potevo proprio parlarvi a cuore aperto di questa serie tv senza entrare nello specifico.
Spero che, se non l'avete visto, gli darete una possibilità.
In caso lo aveste visto vorrei che mi scriveste nei commenti cosa ne pensate voi.
Un bacione dalla vostra Cry 💖









2 commenti: