venerdì 21 agosto 2020

Recensione Una sirena a Parigi.


Buongiorno amici lettori, come state?
Cosa state leggendo di bello?
Le mie letture procedono lentamente ma comunque sto concludendo qualcosa.
E, parlando di letture, è arrivato il momento di lasciarvi la recensione di Una sirena a Parigi.
Buona lettura!


Titolo: Una sirena a Parigi
Autore: Mathias Malzieu
Casa editrice: Feltrinelli
Genere: Fantasy/Romantico
Pagine: 189
Prezzo:  €16,00
Voto: ❤❤❤❤/5

Trama:
Una pioggia ininterrotta si abbatte su Parigi. La Senna è in piena, un'atmosfera apocalittica e surreale avvolge la città. I dispersi sono sempre più numerosi e il fiume trascina oggetti di ogni tipo. D'un tratto un canto ammaliante e misterioso attira l'attenzione di Gaspard Snow che, incredulo, sotto un ponte scopre il corpo ferito e quasi esanime di una sirena. Decide di portarla a casa per prendersene cura e guarirla, ma ben presto tutto si rivela più complicato di quanto non sembri. La creatura gli spiega che chiunque ascolti la sua voce si innamora di lei perdutamente fino a morire, e nemmeno chi, come Gaspard, si crede immune all'amore può sfuggire. Inoltre, come può un essere marino vivere a lungo lontano dall'oceano? Gaspard non si dà per vinto e trova nell'ingegno, nell'estro e nel potere dell'immaginazione gli strumenti per affrontare questa mirabile avventura e difendere un altro grande sogno: salvare il Flowerburger, il suo locale a bordo di una chiatta, un regno di musica, arte e libera espressione.

Recensione:
Libro dopo libro mi sto sempre più innamorando dello stile di Malzieu, le sue storie sono poetiche e malinconiche ed entrano nel cuore con la delicatezza di una farfalla.
Quando penso a questo autore mi vengono in mente solo cose belle, ha una mente geniale in grado di trasformare anche una cosa banale in poesia e lo fa con una grazia fuori dal comune.
Ogni volta che leggo un suo libro mi preparo ad esserne totalmente catturata perché, in poche righe, sa trasportare il lettore in un altro mondo.
Sebbene le sue storie siano ambientate nel mondo reale, riesce sempre ad inserire quel tocco di magia essenziale per dare via ai sogni.
Ed è proprio questo che sembrano le sue storie: sogni bellissimi e fatati.
Insomma, è davvero un autore meraviglioso che sto imparando ad amare profondamente.

Proprio il mio amore mi ha portato a leggere Una sirena a Parigi, il suo nuovo libro.
Come si capisce dal titolo la storia è ambientata nella città più romantica del mondo: Parigi.
E già solo questo mi ha incuriosita visto quanto amo Parigi e la sua atmosfera.
Quando poi ho letto che vi era anche una sirena beh...sono stata conquistata ancor prima di iniziare la lettura.
E infatti la storia mi è davvero piaciuta moltissimo dall'inizio alla fine.
Il protagonista, Gaspard, mi ha subito colpita perché, in un certo senso, mi ci sono rivista moltissimo.
Il dolore lo ha portato a chiudersi e a vivere costantemente nel passato attaccandosi a tutto ciò che gli ricorda i tempi felici.
Almeno è così finché non incontra Lula, una bellissima e misteriosa sirena di cui si prenderà cura.
Come potete immaginare fra i due scocca la scintilla dell'amore ma, ovviamente, nulla sarà semplice.
Come ci  insegna La sirenetta, non si può pensare che una creatura marina possa sopravvivere sulla terra ferma, ne che un essere umano possa sopravvivere nelle profondità marine...ma allora che fare?
Beh, non vi posso dire niente perché sarebbe spoiler, ma vi assicuro che questa storia d'amore è quanto di più dolce e tenero possiate immaginare.
Ma è anche complicata perché, la bella Lula, nasconde un grosso e orribile segreto che la mette in pericolo.
Si può dire però che lei stessa è un pericolo, specialmente per il genere maschile che ne risulta profondamente attratto...ma d'altronde è di una sirena che si sta parlando.

Malzieu è davvero riuscito a scrivere un libro splendido, ambientato in una Parigi malinconica e in un clima catastrofico ma che comunque è ancora capace di emozionare.
Mi ha davvero toccata nel profondo, specialmente sul finale, ho adorato tutto di questo libro, dalla prima all'ultima parola.
Meraviglioso!

Ci vediamo presto cari amici lettori, un bacione dalla vostra Cry 💖



6 commenti:

  1. Ciao Cristina! Adesso sono ancora più convinta di voler leggere il nuovo libro di Malzieu! Io ho letto soltanto "La meccanica del cuore" e mi era piaciuto abbastanza. Ma questo mi ispira molto di più! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo in effetti secondo me è migliore rispetto alla Meccanica del cuore 😍♥️

      Elimina
  2. Non conosco questo autore e ora son curiosa, voglio iniziare da questo. Bella recensione :D

    RispondiElimina