domenica 9 agosto 2020

Maratona Miyazaki parte 3.




Buongiorno lettori, come state?
Io bene, da quando ho iniziato a lavorare sono un po’ carente di tempo libero ma, comunque, sono contenta e soddisfatta di quanto sto facendo.
Ma bando alle ciance e andiamo a parlare di film, per la precisione di 3 film di Miyazaki che ho recuperato di recente.
Curiosi?
Allora buona lettura.


Titolo: I sospiri del mio cuore
Anno: 1995
Genere: Romantico
Durata: 111 minuti
Voto: ❤❤❤❤/5

Trama:

Shizuku e' un'adolescente con la passione per la scrittura. Un giorno si accorge che tutti i libri che sceglie in biblioteca sono stati presi precedentemente sempre dalla stessa persona. Una casualita' le lascia pensare che si tratti di Seiji, un ragazzo che trova antipatico e dispettoso. E' davvero possibile che sia proprio lui il misterioso lettore? Un curioso gatto che viaggia indisturbato in metropolitana la aiutera' scoprire di piu' sulla vita di Seiji e sul sorprendente negozio di suo nonno. Una nuova storia d'amore e magia scritta dal maestro Hayao Miyazaki

Il mio pensiero:

Non sono una grande amante delle storie romantiche ma questo film è stato una piacevole visione.
Ho apprezzato molto Seiji che rappresenta un ragazzo con la testa sulle spalle, uno che sa bene quello che vuole dalla vita e si impegna per realizzare i propri sogni.
Anche Shizuku ha avuto la sua buona parte e mi sono ritrovata in lei perché ha la passione per la scrittura, dote che scopre solo con il tempo e dopo lunghe riflessioni.
Insieme questi due personaggi danno vita a quello che è un amore infantile ma tenace, pronto a sbocciare con gli anni.
Mi è davvero piaciuto molto nonostante non abbia elementi fantasy nella trama.
Mi ha sorpresa molto.



Titolo: La collina dei papaveri
Anno: 2011
Genere: Romantico
Durata: 91 minuti
Voto: ❤❤❤/5

Trama:

Al principio del boom economico giapponese del 1963, gli studenti sono chiamati ad essere i rappresentanti di un Nuovo Giappone. La sfida e' uscire dalla devastazione della Seconda Guerra Mondiale e costruire un futuro migliore senza pero' dimenticare il passato. Ambientato nella citta' portuale di Yokohama, a un anno dalle Olimpiadi di Tokyo, il film segue la vita quotidiana e scolastica della giovane Umi Komatsuzaki.

Il mio pensiero:

La collina dei papaveri è una storia molto particolare di scoperta e trepidazione.
I due protagonisti vivono un amore tormentato da un grosso e sconvolgente ostacolo...che, per ovvie ragioni, non posso dirvi.
Sinceramente, fra i tre film, è quello che mi ha coinvolta di meno, nonostante sia comunque una storia carina e piacevole.
Purtroppo non sono riuscita a entrare in sintonia con i personaggi, sebbene sia entrambi piacevoli ed interessanti.



Titolo: Si alza il vento
Anno: 2013
Genere: Drammatico/ Romantico
Durata: 126 minuti
Voto: ❤❤❤❤/5

Trama:

Jirō Horikoshi è un giovane adolescente. Fa un sogno in cui costruisce un bellissimo aereo che viene però abbattuto da un enorme nave volante. Da quel momento Jirō decide che nella vita costruirà aeroplani seguendo le orme di Caproni, un ingegnere italiano. Il tempo passa e Jirō incontra per caso Naoko durante un terribile terremoto: sarà l’inizio di un rapporto molto speciale...

Il mio pensiero:

Mamma mia ragazzi, questo film mi ha distrutta, nel vero senso della parola.
Sebbene non abbia amato particolarmente la prima parte, mi sono poi appassionata, specialmente alla storia d’amore fra Jirò e Naoko.
Un’amore che mi ha commossa enormemente e mi ha pure fatto venire le lacrime agli occhi.
Sono ancora disperata.
Con questo film Miyazaki ha voluto esprimere amore, gioia, passione ma anche spirito di sacrificio e determinazione.
Ho amato moltissimo Jirò per la sua tenacia e il suo amore spassionato per gli aerei, fin da piccolo sa cosa vuole e, crescendo, si muove in modo da realizzare i propri sogni, un po’ come Seiji del primo film citato.
Jirò inoltre è dolcissimo, gentile e rispettoso, un ragazzo di cui ci si può solo innamorare.
Insomma, davvero un film bellissimo ed emozionante, tra i più belli che ho visto fin ora.

Bene amici, il post si conclude qui, fatemi sapere se avete visto questi film e se vi sono piaciuti.
Sono molto curiosa.
Sto amando sempre di più Miyazaki e la sua fantasia toccante e particolare.
Non vedo l’ora di recuperare altri suoi film.
Un bacione dalla vostra Cry

4 commenti:

  1. Ciao Cristina! Adoro Miyazaki, ma questi tre non credo di averli mai visti! Sicuramente dovrò recuperarli! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara!
      Questi film sono più romantici rispetto agli altri che ho visto fin ora, sono molto carini.
      ;)

      Elimina
  2. I sospiri del mio cuore l'ho amato 💕 sai esiste uno spinoff sul Gatto? 🤣
    La collina dei papaveri mi è piaciuto molto mentre si alza il vento così e così, in alcuni momenti mi aveva un po' annoiato. Ma i disegni sono sempre spettacolari!
    Il tuo preferito tra tutti quelli che hai visto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Lady Cooman!
      I miei preferiti sono Il castello errante di Howl, Ponyo sulla scogliera e Kiki consegne a domicilio ma devo ancora vederne molti.
      i tuoi preferiti invece?
      Un abbraccio ;)

      Elimina