venerdì 7 agosto 2020

Recensione Quando a Derry fa buio.

Buongiorno amici lettori, come state?
Oggi vi lascio una recensione, beh non bellissima purtroppo...
In realtà quello di cui vi parlo è il libro più brutto che ho letto durante il mese di luglio, ma bando alle ciance e leviamoci subito il dente.



Titolo: Quando a Derry fa buio

Autore: tanti autori Stephen King Italia
Genere: Raccolta di racconti
Pagine: 287
Prezzo: € 10,30
Voto: ❤❤/5


Trama:


80 racconti scritti direttamente dai fan di Stephen King e della fanpage Stephen King Italia. 80 Racconti che rispecchiano l'animo degli autori e che, per la prima volta, unendo le loro forze hanno creato qualcosa di unico. In questo libro non sono semplicemente "spettatori passivi", ma protagonisti attivi, consapevoli che è solo grazie al loro, al vostro, al tuo contributo... che puoi tenere questo libro tra le mani. Grazie!

Recensione:

Le raccolte di racconti sono sempre ottime per intervallare un libro e l’altro e quindi sono portata a comprarne spesso.
Questa mi ha incuriosito perché è scritto da fan del Re dell’horror Stephen King , e perché amo l’horror e i racconti brevi.
Si, principalmente l’ho comprato perché amo i racconti horror e avevo bisogno di leggerne qualcuno tra un libro e l’altro.
Purtroppo non è stato a livello delle aspettative, bisogna proprio dirlo.
La cosa che mi ha infastidita un casino è il fatto che non sia stato curato affatto, ci sono racconti buttati lì a caso, (uno addirittura senza punteggiatura!!!) alcuni scritti davvero male, ma male male male…
io non sono certo una critica ma, sinceramente, penso che certi racconti sarebbe stato carino risistemarli un po’, giusto per renderli leggibili.
Per fortuna i racconti disastrosi sono pochi, ma il fatto che ci siano mi indispone.
Ci sono stati poi racconti che mi sono piaciuti e altri che mi hanno lasciata indifferente, ma del resto è normale, ognuno ha i propri gusti del resto.
Quanti racconti mi hanno davvero colpita?
Beh, direi una decina, non di più...mi rendo conto che sono pochini, ed è per questo che ho dato solo due stelline su 5.
Quei pochi racconti scritti bene, sono insufficienti per rivalutare l’intero libro.
Mi dispiace tantissimo dover dare un voto così basso perché l’idea di riunire racconti scritti da appassionati dell’horror era molto carina, una grande idea se vogliamo, ma purtroppo è stata mal sviluppata, senza la minima cura. Un vero peccato, mi aspettavo tanto da questo libro.
Mi ha fatto comunque piacere ritrovare luoghi e citazioni tratte dai libri del grande King, mi piace sempre ritrovarlo, anche nei racconti dei suoi fans.
La cosa bella è che non c’è uno stereotipo, all’intervo vi si può davvero trovare qualsiasi cosa, mostri, alieni, inquietanti personaggi, robot, vampiri...insomma di tutto, almeno non c’è da annoiarsi e ciò è positivo.
Essendo piccoli racconti non si ha troppo modo di soffermarsi su ciò che non ci è piaciuto, anche i racconti pessimi sono scorsi in pochi minuti.
Ora, potete anche prendermi per matta ma ve lo consiglio comunque.
Le raccolte di racconti sono ottime per spezzare le letture, inoltre non vanno lette con continuità, si può recuperare un racconto al mese, senza che ciò vi impedisca di confondervi e dimenticare.
Inoltre va bene anche quando non avete il tempo per leggere molto, diciamo una manciata di minuti liberi, non di più...giusto il tempo di leggere un paio di racconti per spezzare un’attesa qualunque.


Bene amici, questo è il mio pensiero.
Vi mando un bacione, ci vediamo domani💖

2 commenti:

  1. Ciao! Personalmente non riesco proprio a leggere i libri di Stephen King, quindi credo che non avrei mai dato alcuna possibilità anche a questa raccolta di racconti scritti dai fan!
    Per fortuna, però, l'hai trovato scorrevole, è sicuramente positiva questa cosa! :)

    RispondiElimina