sabato 29 agosto 2020

Recensione La storia di Lisey.

Buongiorno amici lettori, come state?
Spero tutto bene.
Io sto vivendo un periodo di cambiamento sia sul lavoro che nella vita privata.
Per cambiamento intendo una mutazione di quelli che sono i miei ritmi e le mie necessità.
Recentemente mi sono resa conto di non riuscire a stare al passo con tutto e quindi ho messo un po' in pausa alcune cose, come ad esempio le letture per gli autori emergenti ed anche le interviste (che faccio su Instagram) proprio perché ho bisogno di calma e serenità senza nessuno stress aggiuntivo.
E quindi ho preso con calma anche quelle che sono le mie letture, ora sto leggendo pian piano senza impormi numeri. Insomma, sono tornata a leggere sopratutto per piacere.
Ammetto che il pochissimo tempo che posso dedicare alla lettura mi pesa molto, mi sembra di non finire mai ciò che sto leggendo ma, bisogna imparare ad adeguarsi...ed è quello che sto facendo.
Ma bando alle ciance e andiamo subito a recensire La storia di Lisey che ho letto insieme alla mia booksquad #labandadiderry






Titolo: La storia di Lisey
Autore: Stephen King
Casa editrice: Pickwick
Genere: Thriller/ fantascienza / Horror
Pagine: 619
Prezzo: € 12,90
Voto: ❤❤❤❤/5
Trama:

Com'è fatto il mondo segreto di uno scrittore strapremiato, adorato dal pubblico e dalla critica? Per venticinque anni Lisey è stata sposata al celebre Scott Landon. Un lungo, stupendo matrimonio con lui - un uomo meraviglioso ma complicato, con una tara nel sangue - e con l'universo di lui, una dimensione proibita ai normali, piena di cose fantastiche ed esaltanti, ma anche letali; di forze che possono risanare o uccidere, in virtù di leggi incomprensibili; il rifugio di un artista geniale e precoce, un Eden vigilato da un serpente inesorabile. Laggiù ci sono colline viola, mari al tramonto, ombre vaganti, tombe, e la "pozza delle parole", cui attingere a piene mani per creare e illudere... Però ora Scott è morto e la vita di Lisey è uguale a quella di tante altre. Non siamo a Boo'ya Moon, bensì nel prosaico Maine, dove lei affronta il triste compito di svuotare il gigantesco studio del marito, con la sua mole di manoscritti. Un gesto innocente, ma che può scatenare le reazioni inconsulte di certi fan un po' particolari. E non è tutto. Impegnata da una parte a difendersi dagli assalti alla sua persona, Lisey si rende conto, su un altro fronte, di essere come una porta lasciata aperta su quell'altro mondo ai confini tra ragione e pazzia... già intravede - negli specchi, nelle superfici lucide - il muso dell'essere che ha popolato gli incubi del marito, che ora viene per lei...

Recensione:

Ammetto che all'inizio ho fatto un po' fatica a capire dove King volesse andare a parare, le prime 50 pagine sono state pensantucce ma poi, una volta entrata nel vivo della storia, sono stata trascinata da questo meraviglioso libro.
La storia di Lisey è un mix di cose, ci sono amore, mondi paralleli, mostri...insomma chi più ne ha più ne metta.
Si può dire che è un libro costantemente sul confine tra follia e ragione, tra mente e cuore, tra luce e oscurità.
E nel narrare di oscurità, King è davvero imbattibile.
Mi ha dato i brividi con che lucidità e perfezione ha descritto come il male si annida in ognuno di noi e come, a volte, ha la meglio sulla nostra parte buona.
E qui il male dilaga davvero ovunque, anche nei personaggi più miti, alcuni risvolti mi hanno davvero schoccata e angosciata a livelli che mai avrei immaginato.
Ma, il bello, è che, quasi quasi, riesci anche a comprendere chi non è proprio uno stinco di santo, e anche in questo King è maledettamente bravo, riesce a donare un'anima vera ai suoi personaggi, anche ai peggiori cosi che il lettore entra completamente in connessione con lui. 
E a me è successo proprio questo, sono entrata in connessione proprio con tutti, così tanto che mi sono lasciata prendere da ogni singola storia.
Quella che mi ha veramente strappato il cuore?
Beh, sicuramente quella di Scott, mi ha davvero distrutta e non so quando e se mi riprenderò mai.
Ho amato moltissimo Scott, è uno scrittore e, sinceramente ci ho trovato tanto dello stesso King.
Le similitudini sono molte, sono entrambi scrittori, principalmente di libri horror, amano alla follia la moglie che ha un sacco di sorelle stravaganti...insomma a me è quasi sembrato di leggere di King stesso.
Anche Lisey mi è piaciuta molto come personaggio, una donna coraggiosa e disposta a tutto per difendere il suo amore.
Ma la cosa che ho amato di più è sicuramente il legame profondo che lega Lisey e Scott.
Mi ha commossa, credetemi!
Non pensavo potesse essere così profonda la loro storia d'amore e invece mi ha completamente coinvolta.
Il loro legame è così forte e così profondo da andare contro tutto, persino contro la morte.
Lo trovo dannatamente romantico.
Insomma, La storia di Lisey mi è davvero piaciuto un sacco, nonostante la titubanza iniziale.
King si riconferma ancora una volta un genio incontrastato, un autore che sa davvero scrivere bene donando la vita ai propri personaggi e alle proprie storie.
Vi consiglio di leggerlo?
Ma certamente, non potete farvi mancare questa chicca se siete amanti del genere.
Ci sono anche i mondi paralleli, un concetto davvero profondo e filosofico che l'autore tocca con estrema sincerità.
Un'ottima lettura, davvero.

Bene amici, purtroppo non so se ho fatto un buon lavoro con questa recensione, avrei voluto esprimere i miei pensieri con più chiarezza ma, non sono riuscita a far meglio.
Il libro è davvero troppo bello per descriverlo al meglio.
Spero comunque che questa recensione vi abbia incuriosito.
Ci vediamo presto.
Un bacione dalla vostra Cry💖






5 commenti:

  1. Ciao Cristina! Non ti preoccupare, la recensione è davvero bella! Mi hai quasi - quasi! - convinta a leggere questo libro! Ma, come ti ho scritto nel WWW, non sono un'amante di Stephen King. Sono sicura che sia un autore validissimo, ma non amando l'horror non riesco proprio a farmi andare a genio la maggior parte delle sue trame.
    Però prima o poi credo che gli darò un'altra possibilità, in fondo i gusti cambiano nel tempo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Sara.
      King o si ama o si odia, lo so bene.
      È un autore molto particolare, lo ammetto.
      Però questo libro potrebbe piacerti sebbene abbia delle componenti horror.
      Un abbraccio ♥️

      Elimina
    2. Terrò in considerazione il tuo consiglio! Quando deciderò di dare un'altra possibilità a King cercherò di recuperare questo titolo! :)

      Elimina
  2. Lo voglio leggere tanto <3 Il tuo parere entusiastico mi ha contagiata XD

    RispondiElimina