sabato 20 giugno 2020

Parliamo di Curon.


Buongiorno amici lettori, come state?
Il mese di giugno sta procedendo a gonfie vele tra libri stupendi e serie tv meravigliose, non potrei desiderare di più.
Oggi vi voglio parlare di un’altra serie tv vista proprio in questi giorni, si tratta di…



Una serie tv tutta italiana nuova nuova che potete trovare su Netflix (adoro sempre di più questa piattaforma!).
A dire il vero, vergogna su di me, non sono una fan di serie tv e film italiani, lo so, lo so, sono una persona orribile!
Il punto è che tutte le serie tv e i film che ho amato, sono stranieri, che ci posso fare?
Quindi quando ho iniziato Curon ero moooolto titubante, speravo non fosse una schifezza ecco, sono sincera.
Invece già a metà della prima puntata ero completamente affascinata dalla storia e dall’atmosfera tetra.
È stato un viaggio agghiacciante, misterioso e spaventoso che ho fatto praticamente tutto d’un fiato.
Ho passato 3 sere appiccicata allo schermo del computer, ignorando il libro, il telefono, persino i miei genitori, esisteva solo Curon e ciò che stava succedendo nello schermo.
Sarà che a me l’horror e le leggende inquietanti affascinano, sarà che fin da bambina sono attratta dal brivido e da quel senso di paura che attanaglia il cuore, sarà che ho qualche problema mentale (???) ma più le cose che vedo sono spaventose e più mi entusiasmo.
In realtà più che paurosa, Curon è una serie tv inquietante, che fa venire l’ansia, l’angoscia perché tratta di un tema che io trovo molto, ma molto, affascinante: la copia malvagia di noi stessi.
Questo tema è una delle cose più spaventose che io possa immaginare, pensare che una versione malvagia di me possa gironzolare per il paese cercando di uccidermi e vivere quindi la mia vita, è, a dir poco, agghiacciante.
In realtà non sono una persona che si spaventa facilmente (infatti vivo di pane e horror) però Curon mi ha fatto venire gli incubi, lo ammetto senza vergogna alcuna.
E anche grazie a questa serie tv mi è tornata ufficialmente la voglia di scrivere racconti horror.



Cosa ho amato di Curon?
Beh, la trama principalmente che risulta ben sviluppata, avvincente e affascinante, con discreti colpi di scena e la giusta quantità di suspense.
L’idea è più o meno originale e si basa su una leggenda (che ho poi approfondito) tutta italiana.
La leggenda narra che nel vecchio paese di Curon Venosta, nelle notti d’inverno si possano ancora sentire suonare le campane del campanile semi sommerso e che, chi le sente, sia vicino alla morte.
Insomma, “una storiella” alquanto inquietante non vi pare?
E quindi la serie tv si basa principalmente su questo con l’aggiunta di “simpatici” sosia che vengono fuori dal lago, sosia incacchiati neri e che vogliono uccidere la copia originale e sostituirla a tutti gli effetti.
I sosia, credetemi, sono allucinanti, non hanno il benché minimo scrupolo e si potrebbe dire che sono la rappresentazione nel nostro io più profondo, la reincarnazione di tutti i nostri rimpianti e desideri incompiuti.
A lottare contro questi incubi orrendi ci sono, principalmente 4 ragazzi: i gemelli Daria e Mauro e i fratelli Michi e Giulio.


Soffermandomi sui personaggi principali posso dire che non sono il massimo, purtroppo.
Daria potrebbe anche essere il mio tipo di personaggio ideale, forte, audace, sicura di sé...peccato che sia terribilmente irritante!
In realtà ai miei occhi è apparsa solo assurda, si comporta quasi sempre in maniera aggressiva, spaccona, e anche spocchiosa.
L’unica cosa che ho apprezzato di lei è il legame che ha con Mauro con cui è protettiva e premurosa.



Nemmeno Giulio e Michi mi hanno fatto impazzire, sono due personaggi piuttosto irrilevanti a mio parere, che servono solo per allungare il brodo e dare qualche piccola parvenza di legame amoroso.
Praticamente l’unico che mi è davvero piaciuto è Mauro, gemello di Daria e suo opposto se vogliamo.
Mauro è un ragazzo sensibile e taciturno, uno di quelli che sembra sempre incazzato con il mondo e si tiene tutto dentro.
È anche quello che per primo si butta alla scoperta degli inquietanti segreti di Curon.

Ovviamente ci sono anche personaggi secondari, come ad esempio Anna, la mamma dei gemelli e il padre di quest’ultima.
Albert e Clara nonché genitori di Michi e Giulio.
Lucas, il migliore amico di Michi, un ragazzo remissivo che opprime i propri sentimenti per mancanza di coraggio.
Però, appunto, nessuno mi è piaciuto quanto Mauro.

Una cosa che non ho per niente apprezzato è l’accento marcato di alcuni attori che hanno reso un po’ buffo il tutto, ad esempio Albert, il suo accento riusciva a rovinare anche i momenti più topici purtroppo...ma magari è una cosa mia, non so.


A parte questo Curon è stato un viaggio agghiacciante alla scoperta dei segreti e dei misteri, di un passato oscuro e spaventoso che torna a bussare quando Anna, accompagnata dai figli, torna a Curon.
Tra amori tormentati, tradimenti, misteri e cose taciute la storia si dipana lungo 7 episodi mozzafiato implodendo nel finale.
Un finale che mi ha lasciata con la voglia pazza di vedere la seconda stagione al più presto.
Mi chiedo quando potremo vederla.

Voto: ❤❤❤❤❤/5


Piccola curiosità:
L’attore che interpreta Mauro non è altri che Federico Russo, volto noto grazie alla serie tv I Cesaroni dove interpretava un piccolo Mimmo Cesaroni.




Nessun commento:

Posta un commento