giovedì 31 dicembre 2020

Il mio 2020.

 


Buongiorno amici lettori, come state?

Oggi, finalmente, salutiamo il 2020 e facciamo spazio al 2021 con tutta la speranza che sia migliore.

Ed è con il cuore colmo di ottimismo che mi lascio alle spalle questo difficile 2020, che mi ha portato grandi dolori ma anche qualche piccola gioia nella speranza che possa rimanere con me anche nel 2021.

Non so davvero cosa aspettarmi dal nuovo anno ma cerco di pensare in positivo.

Chi mi conosce lo sa che non mollo facilmente e quindi mi sono creata dei progetti, che spero di poter realizzare nel corso del nuovo anno.

Ma non voglio solo pensare alle cose negative, non mi va di farmi rovinare l'umore e abbattere lo spirito da un periodo duro. 

No, io sono qui anche, e soprattutto, per pensare alle cose belle che il 2020 mi ha portato.

Innanzitutto mi ha fatto conoscere nuove persone, specialmente grazie ad Instagram e Facebook, conoscenze dalle quali sono scaturite belle amicizie e anche qualche collaborazione.

Ma quest'anno è stato anche l'anno in cui, io che sono selvatica e solitaria, ho trovato una persona speciale con cui spero di proseguire il mio cammino.

Inoltre, oltre alla mia bellissima gattina Minnie, un nuovo componente canino si è aggiunto alla famiglia: Simba, che vi ho fatto conoscere sui social.

Anche le letture non sono state niente male, sono riuscita a dare qua e là qualche rara valutazione da 5 stelline.

E finalmente sono riuscita a rileggere tutta la saga di Harry Potter come volevo fare da una vita.

E che dire poi della mia scoperta dei gruppi di lettura?

Un'esperienza splendida che voglio assolutamente proseguire anche negli anni a venire.

Insomma, ci sono state così tante belle cose, che non posso proprio pensare di aver "buttato" un anno della mia vita.

Nonostante la chiusura e il terribile Covid che ci ha terrorizzati e allontanati dal mondo esterno, io sono riuscita a creare cose positive nonostante tutto ed è quello che tutti noi dobbiamo fare.

Pensiamo in positivo e non facciamoci abbattere!

Mi sembra il caso usare una citazione di Il regno corrotto di Leigh Bardugo: "Non smettiamo mai di combattere!".


Che altro dire di più?

Direi di passare ai punti che più riassumono il mio 2020 libroso.

Pronti? Via!


Totale libri letti:

82

Un numero di cui vado abbastanza orgogliosa nonostante tutto. 

Avrei voluto arrivare a 100 ma il tempo e gli impegni non sono stati dalla mia parte.


Totale manga e graphic novel lette:

8

Avrei voluto leggerne qualcuno in più ma, comunque, quelli che ho letto mi sono piaciuti molto.


I 3 libri migliori letti:

Come vi dicevo prima ho avuto la  fortuna di dare più di una volta le famigerate 5 stelline quindi ho dovuto scegliere le letture che mi hanno dato più emozioni fra le migliori in assoluto.

La mia scelta è ricaduta su: Thornhill, L'istituto e Il regno corrotto.


Il libro peggiore in assoluto:

Echi in tempesta è stato il libro peggiore dell'intero 2020. Una delusione enorme che mi ha portato ad odiare questo libro e l'intera saga.


Peggiore saga:

Riconfermo il mio disappunto per la saga dell'Attraversaspecchi. Non fa proprio per me e mi ha deluso da morire.


Migliore saga:

La duologia formata da Sei di Corvi e Il regno corrotto, questi due libri mi sono entrati nel cuore in maniera indelebile.


Autori a cui mi sono approcciata per la prima volta nel 2020:

Sicuramente la più grande scoperta quest'anno è stata Leigh Bardugo, della quale scrittura mi sono subito innamorata grazie a Sei di corvi e Il regno corrotto.

Grande autrice, davvero.


Scrittori emergenti scoperti nel 2020: 

Giacomo Asaro e Luca Milauro ma anche Oscar Lico 

Potete trovarli su Instagram:

Giacomo: @overlookhotelitalia 

Oscar: @libronessun_colpevole

Luca: @liuc_milo


Libri di Stephen King letti nel 2020:

- Gli occhi del drago

- Carrie

- Dolores Claiborne

- La lunga marcia

- La zona morta

- La storia di Lisey

- L'ultimo cavaliere

- L'istituto

- Il bazar dei brutti sogni

- Creepshow

- L'uomo vestito di nero

- Stagioni diverse


Uscite più interessanti del 2020 secondo il mio parere:

Gideon La nona

La Quadrilogia della Maniscalco (Sulle tracce di Jack lo Squartatore, Alla ricerca del principe Dracula, In fuga da Houdini e A caccia del Diavolo)

Serpent & Dove

La vita invisibile di Addie La Rue

GrishaVerse ( Sei di corvi, Il regno corrotto, Tenebre e ossa)


Serie tv viste: 

18

Ma di alcune ho recuperato solo le nuove stagioni  visto che molte sono ancora in corso.


Miglior serie tv:

L'ho amata da morire, così tanto che si è andata a collocare fra le mie preferite di sempre.
Spero di trovare il cofanetto prima o poi.

Peggiore serie tv:


Una noia mortale, non mi è piaciuta per niente. No, no e poi ancora no.


Bene amici, per quest'anno è tutto, grazie per essere stati con me, per avermi supportato e per aver chiacchierato con me tramite i preziosi commenti.

Non so come ringraziarvi!

Vi mando un grosso abbraccio e spero che sarete con me anche nel 2021.

Buon anno nuovo!

Vi adoro e vi abbraccio.

La vostra Cry 💖



6 commenti:

  1. Buon anno Cry! Che bel recap, hai letto moltissimo e sono super felice che Thornhill ti sia piaciuto ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli e buon anno!
      Thornhill è stato, probabilmente, il libro che più mi ha fatto piangere dopo Harry Potter.
      Lo rileggerò assolutamente nel corso dell'anno perché mi manca già e sento la necessità di rituffarmici.
      Un abbraccio.

      Elimina
  2. Ciao Cri cara!
    Quante letture hai fatto!

    La rilettura di Harry Potter per me è avvenuta nel 2019 e mi aveva sconvolta per quanto ancora mi aveva scombussolato il cuore per la sua bellezza.

    Concordo anche sulla saga de Fidanzati dell'inverno... Ho letto il primo e che difficoltà a concluderlo! Saga mai conclusa, non ne ho proprio voglia.

    Spero di aver compreso bene, l'amore è arrivato nella tua vita. Lo meriti ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Didi!
      Sono felice di aver trovato qualcuno che è rimasto deluso come me dall'attraversaspecchi
      Anche a me la rilettura di HP ha portato tantissime emozioni nonostante conoscessi già la storia e gli avvenimenti. Sicuramente la rileggerò molte altre volte nel corso della mia vita.
      Per quanto riguarda l'amore nella mia vita...non mi sbilancio ancora per scaramanzia ;)
      Un abbraccio grande

      Elimina