giovedì 5 maggio 2016

Domande e risposte.

Ciao a tutti cari lettori,
eccomi qui con la rubrica Domande e risposte.
;-)

Domande:

1) Hai qualche mania?
2) Quali sono le saghe/serie/trilogie/duologie che hai iniziato ma non hai ancora terminato?
3) Qual'è l'autore di cui possiedi più libri in assoluto?

Risposte:

1) Questa domanda mi fa sorridere perché, dovete sapere che ho diverse manie in fatto di libri.
La prima fra tutte è che appena apro un libro devo piantarci il naso in mezzo e sentirne il profumo, non riesco a resistere, è più forte di me. So che è piuttosto comune come cosa, ma fa lo stesso ridere perché sembro una “sniffatrice” oppure un cagnolino da tartufi.
La seconda è che uso segnarmi le frasi che mi colpiscono appiccicando un post-it colorato sulla pagina per cui, alla fine di ogni lettura, mi ritrovo con un libro pieno di post-it che spuntano dalle pagine. Queste frasi poi le trascrivo su un quadernino a cui tengo tantissimo dove raccolgo appunto tutte le frasi belle che trovo nei vari libri che leggo.
Un altra delle mie numerose manie è quella di levare la sovracopertina da tutti i libri perché mi infastidisce terribilmente, non le sopporto proprio!
Un altra mania è segnarmi mese per mese tutti i libri che leggo così da avere un totale a fine anno e sapere quanto ho letto.
Ma non è finita qua, dovete sapere che mi segno titolo e autore di ogni libro che do via così da non dimenticare quelli che ho letto ma non possiedo più.
E ultimissima mania, ma non per importanza, è che colleziono i segnalibri, ne avrò minimo minimo una ventina in tutto. Vi domanderete cosa io me ne faccia di così tanti ebbene, ve lo spiego: siccome sono un po' pazza e mi piace fare le cose alla mia maniera, ho suddiviso i miei segnalibri preferiti e, a seconda del genere di libro che sto leggendo ho il segnalibro adeguato. Mi spiego meglio, se leggo un libro di King per esempio, ho il segnalibro che sponsorizza un suo libro, se leggo un thriller ho un segnalibro inquietante adatto, se leggo un romantico uso un grazioso nastrino rosa annodato in cima...si, lo so, sono un po' matta ma ve lo avevo già detto. ;-)
Non ho altre manie da svelarvi per cui passiamo alla seconda domanda.

2) Dunque, anche qui la risposta sarà abbastanza lunga...come sempre del resto!
Devo ammettere che ho iniziato un sacco di serie/saghe/trilogie/duologie nel corso degli anni per cui ci vuole un elenco:

- La stirpe di mezzanotte di Lara Adrian
- Fairy Oak di Elisabetta Gnone
-Pandora di Licia Troisi
-The Prodigium Trilogy di Rachel Hawkins
-The secret series di Jessica Sorensen
-Il bacio maledetto di Lisa Desrochers
-L'accademia del bene e del male di Soman Chainani
-La Crossfire series di Silvya Day
-Le cronache di Narnia di
-Ti aspettavo di J. Lynn
-Waterfall di Lauren Kate

Queste sono quelle che mi ricordo per lo meno...
Ma ne ho tante altre in libreria che ho terminato e altrettante che invece devo ancora iniziare.

3) Beh, questa è facilissima perché da anni sto cercando di collezionare tutti i libri di Stephen King per cui la mia libreria ne è piena zeppa, Il Re del terrore è da sempre una mia debolezza, devo avere ogni singolo libro che ha scritto, comprese le raccolte di racconti.
Al momento sono a buon punto ma la lista conta ancora diversi libri che mancano all'appello e che ovviamente sono scritti a caratteri cubitali nella mia personale lista dei desideri che appena posso vi farò vedere sul blog.
Prima o poi dedicherò a King anche una puntata della rubrica I miei autori preferiti dove elencherò con precisione tutti i libri che possiedo di questo meraviglioso autore, quindi aspettatevi un lunghissimo post!

Ok, ho risposto alle tre consuete domande, vi invito come sempre a rispondere a vostra volta se vi va.
Un bacione da Cry.





3 commenti:

  1. Ola ;), la mania di sniffare i libri nuovi è molto comune: non si resiste all'odore della carta stampata XD, io invece le sovracopertine le tengo anche perché mi sembra di spogliare i libri e non mi sembra giusto XD,
    Alla prossima :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Ivano!
    Io proprio sono impedita con le sovracopertine, mi scivolano di continuo e rischio di impazzire... :-)
    Grazie che lasci sempre un commento :-)
    Alla prossima.

    RispondiElimina
  3. Grazie a te per condividere la tua passione per la lettura :-)

    RispondiElimina