domenica 29 marzo 2020

Un libro al tramonto Instagram edition.


UN LIBRO AL TRAMONTO
Instagram Edition
Dal 30 marzo
Ogni lunedì e mercoledì alle 19
In diretta sul canale Instagram di Natiperscrivere

Viareggio, 26 marzo 2020 – Torna la rassegna “Un libro al tramonto”, promossa dall’associazione culturale “Nati per scrivere”, che, in tempi di coronavirus, deve adeguarsi e passa quindi su Instagram. Appuntamento dal 30 marzo, per tutto il mese di aprile, ogni lunedì e mercoledì alle 19, in orario da aperitivo, come da tradizione della rassegna, per presentare in maniera informale scrittori, blogger e artisti, e animare, per una buona mezz’ora, la giornata casalinga del pubblico.
«Se non possiamo portare i lettori da noi, andremo noi a casa loro» dichiara Alessio Del Debbio, presidente dell’associazione “Nati per scrivere”. «In tempi grigi come questi, la cultura soffre, più di altri settori, della crisi, ed è nostro dovere, nel nostro piccolo, contribuire affinché la luce non si spenga. Come associazione, abbiamo sempre sostenuto scrittori e illustratori di qualità, vitalizzando anche e soprattutto nomi poco noti al grande pubblico. Continuiamo a fare lo stesso, da casa, con queste doppie dirette».
Non presentazioni classiche di libri, anche letture di estratti, anteprime sulle nuove uscite, esibizioni poetiche e canore dal vivo. Non mancherà niente negli appuntamenti di “Un libro al tramonto – Instagram Edition”, neppure le domande e i quiz al pubblico, per favorire il dialogo e l’interattività, altra caratteristica della rassegna. I vincitori di ogni puntata, infatti, riceveranno in premio libri e ebook.
Ecco il calendario della rassegna virtuale: inizio il 30 marzo, con Romina Lombardi, poetessa, autrice della silloge “Giovani inversi. Poesie in tempi di bullismo e altre prepotenze” (NPS Edizioni) e co-direttrice artistica del festival “Lucca Città di Carta”; seguiranno il 1 aprile Elena Covani, autrice del romanzo urban fantasy “I fuochi di Valencia” (NPS Edizioni); il 6 aprile Alessandra Leonardi, in diretta da Roma, autrice di poesie, romanzi per ragazzi e racconti brevi di argomento storico-mitologico; l’8 aprile Elena Mandolini, scrittrice di romanzi horror, vincitrice del Premio Cittadella 2017; il 13 aprile Francesca Cappelli, scrittrice fiorentina, nonché musicista, che interpreterà qualche pezzo in diretta; il 15 aprile tocca a Joe Natta e le Leggende Lucchesi, cantautore lucchese, che delizierà il pubblico con qualche canzone dal suo vasto repertorio, in compagnia di Silvia Talassi, in arte Ylis, musicista e disegnatrice; il 20 aprile, Daniela Tresconi, scrittrice ligure di romanzi mistery storici; il 22 aprile, Isabella Cavallari, del blog “Bosco dei sogni fantastici”, sostenitore dell’iniziativa, ci consiglierà qualche lettura per la quarantena; chiuderanno il mese Mirko Tondi, il 27 aprile, scrittore e giornalista fiorentino, e Alice Walczer Baldinazzo, musicista, archeologia e illustratrice, autrice, tra l’altro, delle tavole interne di “Giovani inversi” e altri libri. .
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno sul profilo Instagram “Natiperscrivere”, in doppia diretta nelle stories, il lunedì e mercoledì alle 19.

Per informazioni:
L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura.
Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età.

Contatti:
Sede legale: Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)
Sede operativa: Via Pisacane 111, 550491, Viareggio (LU)
Pagina Facebook Nati per scrivere: https://www.facebook.com/natiperscrivere/
Instagram: Natiperscrivere




2 commenti: