mercoledì 11 marzo 2020

Chiacchiere e consigli per affrontare al meglio questo difficile momento.

Buongiorno amici lettori, come state?
Spero bene.
Oggi voglio scambiare con voi quattro chiacchiere visto il periodo difficile che stiamo affrontando, specialmente qui in Italia.
Come ormai tutti sapete il nostro Paese è messo a dura prova dal Corona virus e si è quindi deciso di applicare normative molto severe che, in poche e semplici parole, ci "invitano" a restare a casa limitando le uscite alle sole emergenze (lavoro, salute e rifornimenti alimentari).
Ovviamente ci sono state e ci sono ancora molte polemiche a riguardo in quanto, anche in questi giorni di caos, vi sono ancora persone che prendono la cosa sotto gamba e agiscono quindi con incoscienza...
ma non sono qui per fare a mia volta polemiche quindi mi concentro su altro.
Ovviamente capisco benissimo che non sia facile non poter uscire ma, grazie anche al mio carattere tranquillo e solitario e ai miei tantissimi hobby, so che non mi peserà più di tanto rispettare il periodo di "chiusura".
Sono una persona che di natura tende a vedere sempre il lato positivo in ogni cosa per cui ho la certezza che, se impariamo a vedere il lato buono delle cose, ci aiuterà a stressarci di meno e a superare al meglio questo momento.
Per aiutarvi in qualche modo a pensare in positivo vi darò qualche piccola idea per passare il tempo e sfruttarlo al meglio, imparando ad approfittarne e non a viverlo come una condanna.
Vediamo quindi a cosa possiamo appellarci:

- Lettura
eh si, da buona lettrice penso che leggere un libro sia sempre il modo migliore per passare il tempo. 
Se mi seguite sapete che, nel corso degli anni, ho accumulato così tanti libri da poter anche evitare di comprarne altri almeno per 2 anni e so quasi per certo che, se siete Lettori con la maiuscola, anche voi avrete fatto lo stesso.
Per cui penso sia un'ottima idea usare questo periodo di "reclusione" per leggere quanti più libri possibile visto che, normalmente, non abbiamo molto tempo da dedicare a questa piacevole attività. Io sicuramente mi ci butterò a capofitto, ho intenzione di leggere almeno un paio di libri che da tempo mi aspettano.
Inoltre Mondadori e altri store hanno deciso di fare qualche offerta interessante a cui vi consiglio di dare un'occhiata.

- Film e serie tv
Non siete lettori? no problem, ci sono anche film e serie tv interessanti che vi aspettano.
Per fortuna esiste Netflix e molti altri siti in cui potrete trovare di tutto e di più, anche uscite freschissime.
Ovviamente, fra un libro e l'altro, anche io mi dedicherò a maratone di serie tv  e film fino a stordirmi.
Ho già creato un piccolo elenco di serie tv da recuperare come ad esempio Riverdale che da poco ha caricato la 3° stagione che, guarda caso, è composta da molti episodi tutti da gustare. E poi devo  continuare a recuperare i film della Marvel. 
E che ne dite di riguardare i vostri film preferiti, quelli che magari non siete più riusciti a guardare a causa delle troppe nuove uscite a cui vi siete dedicati? Beh, ora ne avrete il tempo!

- Blog e canali YouTube
Chi ha blog o canali YouTube finalmente potrà avere il tempo di girare video e scrivere nuovi post con tutta calma.
Inoltre è risaputo che avere del tempo libero in cui la fretta non ci assilla, aiuta molto a trovare nuove idee. 
Da un po' volete cambiare lo stile del vostro blog o canale? 
Volete inserire nuove rubriche e creare qualche tag o challenge, o magari una lettura di gruppo?
Ebbene ora lo possiamo fare in tutta calma.
E se non avete ne Blog ne canali potrete sempre recuperare post e video dei vostri YouTuber e Blogger preferiti.

- Scrittura
Magari non amate leggere ma la scrittura è ciò che fa per voi.
Se in passato avete pensato di scrivere qualcosa ora potrete avere il tempo e la condizione giusta per poter trasformare questo progetto in realtà.
Nel silenzio e quiete della vostra casa, senza dover pensare al lavoro e a tutti gli altri impegni quotidiani, potete riunire le idee e creare una trama su cui lavorare.
Io e la mia best ad esempio stiamo lavorando su una storia che da anni abbiamo in testa e quindi troverò il tempo di proporre qualche idea e scrivere qualche bozza da inserire qua e là.

- Pulire casa
Eh si, forse dedicarci ai lavori casalinghi non è il massimo ma sicuramente possiamo trovare almeno un paio di ore al giorno da dedicare a quei lavori un po' più impegnativi che non troviamo mai il tempo di fare come ad esempio riordinare gli armadi magari sbarazzandoci di quei vestiti che ormai non indossiamo più e fare posto per qualche nuovo acquisto che faremo finito il periodo di "clausura".

- Riordinare la libreria o lo scaffale dei dvd/Cd
Diciamolo: siamo un po' tutti accumulatori seriali e quindi, dopo anni, ci ritroviamo a non sapere più dove mettere la roba.
Quale momento migliore per tirare giù tutto e ricominciare da capo?
Un'ottimo modo anche per sbarazzarci dei libri o dvd che ormai non ci interessano più facendo spazio per il futuro.
Beh, se decidete di dedicarvi a questa attività sappiate che vi occorreranno almeno un paio di giorni di lavoro sodo!

- Musica
Suonate e cantate? allora perché non farlo?
Renderebbe le vostre giornate molto più interessanti e sicuramente vi rallegrerete il vostro umore.
Io amo moltissimo la musica quindi ne approfitterò per ritagliarmi qualche momento per rilassarmi al suono della voce dei miei cantanti preferiti, non c'è malumore che resista ad una bella canzone.

- Stare con la propria famiglia 
è un dato di fatto che il lavoro e la vita quotidiana ci toglie molto tempo quindi questi giorni possono senz'altro essere usati per stare con la propria famiglia.
Anche se non possiamo uscire possiamo sempre usare la fantasia e inventare sempre nuovi giochi da fare con i nostri bambini, o semplicemente guardare un film con la propria dolce metà.
Insomma, si può fare di tutto, basta stare assieme.

- Lo sport
Ovviamente si devono evitare i luoghi affollati, ma si può certamente fare un po' di sano sport, magari anche esercizi da fare a casa per mantenersi in forma.

- Cucina
Non avete mai il tempo per sbizzarrirvi in cucina e siete stanchi dei soliti pasti frugali e veloci?
Beh, allora usate il tempo a vostra disposizione per cucinare o imparare nuove succulente ricette.

- Video games e giochi da tavolo
A chi non piacciono? Magari non ci giocate da tempo e vi siete persi qualche novità ma sappiate che a riprendere ci si mette davvero un attimo.
Inoltre è anche un buon modo per divertirsi assieme alla famiglia, ce ne sono per tutti i gusti.

E ultimo, ma non per importanza:

- Noi stessi
Spesso ci lasciamo andare, ci trascuriamo a causa di tantissime cose quindi penso sia giusto e sacrosanto trovare del tempo per noi stessi.
Fa bene coccolarci un po' e dedicarci a ciò che ci rende sereni.
E se è vero che dobbiamo limitare i contatti con il mondo esterno, niente ci impedisce di telefonare o messaggiare con i nostri amici sia vicini che lontani. 
O magari passare qualche ora di svago curiosando su Instagram e Facebook, aggiornando i nostri profili.
Insomma proviamo a fare solo ciò che ci va, liberi da ogni impegno. E poi ovviamente ci sono i siti dove regalarvi qualche nuovo acquisto, giusto per coccolarci ancora di più.

Bene amici, spero di esservi stata utile e di avervi aiutato a vedere le cose sotto un altro punto di vista.
Ricordate quindi: usiamo sempre il buon senso ed evitiamo l'egoismo, pensiamo anche agli altri e rimaniamo uniti. Insieme ce la faremo!





2 commenti:

  1. Ottimi consigli! Ne ho già messi in pratica un paio, ma senza dubbio terrò presente gli altri quando nei prossimi giorni mi troverò irrimediabilmente con del tempo libero da occupare 🙈

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Silvia!
      Sono contenta che ti siano stati utili ;)
      Un abbraccio

      Elimina