giovedì 26 marzo 2020

Recensione Quando Helen verrà a prenderti.


Buon giorno amici lettori, come state?
Io non mi lamento, mi sto dedicando parecchio a me stessa e sto cercando di passare il tempo nel miglior modo possibile. Sto leggendo parecchio per cui il numero delle recensioni sta aumentando e di ciò sono felice.
E voi che fate? Vi state portando avanti con le letture?
Ma bando alle ciance e andiamo a conoscere il libro in questione.

Quando Helen verrà a prenderti di [Downing Hahn, Mary]

Titolo: Quando Helen verrà a prenderti
Autore: Mary Downing Hahn
Casa editrice: Mondadori
Genere: Thriller/ Horror per ragazzi
Pagine: 189
Prezzo: € 17,00
Voto: ❤❤❤❤/5
Trama:
Molly e suo fratello Michael non hanno mai legato con la sorellastra Heather, una bambina di sette anni che non perde occasione di accusarli ingiustamente, seminando discordia tra i genitori. Fin quando la famiglia si trasferisce in una vecchia chiesa ristrutturata in campagna e le cose precipitano. Attratta dall'antico cimitero che confina con la proprietà, Heather sostiene di parlare con il fantasma di una bambina di nome Helen, morta oltre cent'anni prima, e minaccia i fratelli con un cupo avvertimento: «Quando Helen verrà a prendervi, vi pentirete di tutto quello che mi avete fatto». Ma chi è Helen e come mai la sua lapide si erge solitaria, con le sue sole iniziali a ricordarla? Unita a lei da un terribile segreto, Heather ne è come posseduta, anche se nessuno tranne Molly crede alla sua esistenza. E, quel che è peggio, Heather ignora quanto sia pericolosa...
Helen era così malvagia come Heather la faceva sembrare o era semplicemente una bambina smarrita in cerca di qualcuno che le volesse bene?

Recensione:

Questo libro è dedicato ai giovani lettori che si approcciano al thriller/horror nello stile Piccoli brividi, per intenderci.
Ma sarebbe sbagliato dire che non sa intrattenere piacevolmente anche un adulto.
Infatti io l'ho amato moltissimo.
Quando Helen verrà a prenderti è un libro molto particolare e parecchio inquietante se siete suggestionabili, persino a me (che adoro l'horror) sono venuti i brividi leggendolo.
Se mi seguite sapete che sono molto sensibile al tema fantasmi o spiriti e che, in cuor mio, mi piace credere nella loro esistenza.
Quindi questo libro ha saputo toccarmi il cuore e incatenarmi la mente.
Non potete nemmeno immaginare quante volte mi sia ritrovata a trattenere il fiato con l'ansia che mi attanagliava la gola.
La storia mi ha affascinata moltissimo dato che io adoro leggere di cimiteri, spiriti e misteri legati alla vita dei defunti, sono fatta così, non ci posso fare nulla.
Helen per cui è stato per me un personaggio molto intrigante e ricco di misteri da scoprire.
Sapete, non riesco mai a vedere gli spiriti come presenze maligne, per me sono sempre povere anime in cerca di qualcosa, enti che vogliono comunicare con noi , solo che non sanno come fare.
Sono pazza secondo voi?
Beh, può essere! 😄
Quindi ho seguito molto volentieri le vicende della famiglia allargata e alquanto complicata che si va a legare a doppio filo alla storia di Helen e della sua morte.
Eh si perché in questo libro c'è anche la tematica, molto attuale, delle famiglie allargate e di tutti i problemi che ciò comporta.
Purtroppo, attraverso le continue scaramucce tra Molly, Michael e la sorellastra Heather, e gli scontri conseguenti tra la madre dei primi e il padre della seconda, si può facilmente ritrovare una situazione oggigiorno molto comune.
è affascinante notare come la gelosia e la paura di perdere l'affetto dei nostri cari a volte dia il via a dinamiche davvero disastrose, purtroppo la rabbia finisce sempre per prevalere.

Mi sono immedesimata molto in Molly nonostante sia una ragazzina piuttosto paurosa, perché ha un cuore incapace di odiare ed è molto protettiva nei confronti della famiglia, un aspetto che mi rispecchia molto.
Purtroppo c'è però un personaggio che ho detestato dall'inizio alla fine: Heather!
Non sono proprio riuscita ad apprezzarla, nonostante mi abbia fatto tenerezza per l'infanzia dolorosa che ha alle spalle. Il fatto è che il suo essere bugiarda e cattiva mi ha indispettito moltissimo. 
C'è però da dire che l'esperienza di Heather mi ha fatto riflettere molto sul dolore della perdita di una persona cara. Quando ciò succede molto spesso siamo vittima di sensi di colpa che portano nel nostro cuore un gran vuoto capace di cambiare radicalmente la nostra stessa natura, un po' come è successo a Heather.
Questa bambina ha in sè così tanta rabbia e gelosia da bruciare il mondo intero se volesse.

Ho trovato quindi Quando Helen verrà a prenderti una lettura davvero eccellente e appassionante che non posso far altro che consigliare a tutti.
L'atmosfera tetra e spaventosa della trama mi ha davvero avvolto nelle sue spire e, nonostante la strizza, avrei tanto voluto vivere quest'avventura assieme ai protagonisti.😍
Se posso permettermi direi che sarebbe proprio un libro da regalare a quelle persone che si vogliono avvicinare al thriller/horror senza però dover necessariamente rischiare l'infarto con roba molto più spaventosa, e a chi ama le storie di fantasmi ed ha voglia di sentire quel brividino lungo la schiena.








6 commenti:

  1. Ahhh ma allora è perfetto per me. Io adoro gli horror ma poi mi spaventano, ho letto tanto di Stephen King, ho smesso perché ho iniziato a vedere cadaveri e incidenti ovunque, da allora ho smesso a leggere il genere,e mi piace sempre. Mi sa che lo leggerò. Grazie per avermi avvisata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Questo è si un horror ma rimane comunque un libro ideato per un target di lettori piuttosto giovani per cui, secondo me, dovresti riuscire a leggerlo senza problemi.
      Che peccato che non leggi più King :( ma capisco che la suggestione fa tantissimo nella mente di un lettore.
      Fammi sapere cosa ne pensi se dovessi leggere Quando Helen verrà a prenderti.
      Un abbraccio ;)

      Elimina
  2. AHHHH MA E' BELLISSIMO! adoro i libri così, mi sto approcciando da poco a questo genere e devo dire che questo libro mi ha intrigato. Comunque non sei pazza, anch'io penso così dell'entità che cercano la pace. Mi segno il titolo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina!
      Se ti stai appassionando al genere ti consiglio anche la trilogia di Bambini di cristallo che ha atmosfere piuttosto inquietante.
      Un'altra serie mooolto inquietante ma decisamente più spaventosa è Una strana presenza in quella casa e il suo seguito.
      Io li ho adorati tutti i libri citati ;)
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Ciao Cry! Vedrò di recuperarlo sicuramente, più avanti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli!
      Sono sicura che ti piacerà questo libro, tratta alcuni temi che ti sono molto cari.
      Fammi sapere se lo dovessi leggere.
      Un abbraccio ;)

      Elimina