martedì 11 febbraio 2020

Recensione Principessa dei ghiacci.



Titolo: Principessa dei ghiacci
Serie: Principesse dei regno della fantasia #1
Autore: Tea Stilton
Casa editrice: Piemme
Prezzo: € 10,88
Pagine: 273
Genere: Fantasy
Voto: ❤❤❤/5

Trama:
Vi fu un tempo in cui esisteva il Grande Regno, un immenso territorio ai confini del Regno della Fantasia. Un mago malvagio governava su tutto il reame, fino a quando un valoroso cavaliere lo sconfisse. Poi bandì ogni magia e divise tutto il reame in cinque regni affidandoli alle sue figlie: le Principesse del Regno della Fantasia. Ma ora qualcuno cerca di riunificare i Cinque Regni, qualcuno che vuole conquistare il cuore di Nives, la principessa del Regno dei Ghiacci Eterni.

Recensione:
Faccio una premessa: sono stanca di sentire che questo tipo di letture vengono catalogate “per bambini”. È vero che è adatto ad un pubblico giovanissimo ma questo non vuol dire che anche un adulto non possa godersi una lettura simile, senza per questo essere etichettato come immaturo o lettore di serie B.
Io stessa leggo davvero di tutto, dal classico, all’horror, al libro di narrativa un po’ più impegnativo, al fantasy per adulti, ma anche libri per ragazzi.
Bisogna sempre ricordarci che il lettore è sempre libero di leggere tutto ciò che gli pare, senza doversi vergognare o giustificare, la lettura è un momento di relax e divertimento, una forma di svago e come tale è e deve sempre essere libera!
Fatta questa premessa posso iniziare a parlarvi del libro in questione.
Principessa dei ghiacci è un libro davvero curatissimo in ogni minimo dettaglio, dalla cover bellissima all’interno del libro dove ogni pagina è elegantemente decorata con graffiti che richiamano l’inverno.
Nel corso della lettura inoltre si incappa in molte deliziose illustrazioni che ci danno un’idea di come sono fatti i personaggi.
Insomma, all’aspetto si presenta molto bene e incanta il lettore, anche quello un po’ più grandicello, come me.
Sono sempre rimasta affascinata dall’inverno, dai suoi colori e dalle sue formazioni di ghiaccio, per cui mi sono immersa volentieri in questo reame dove ghiaccio e neve regnano sovrani.
Ho adorato come l’autrice ci descrive il regno e sopratutto il castello fatto interamente di ghiaccio. L’ha fatto talmente bene che sono riuscita a immaginare tutto quanto e sono rimasta colpita.
La storia però non è proprio perfetta, è vero che è dedicata ad un pubblico molto giovane, però non è riuscita a prendermi del tutto.
Nonostante questo ho apprezzato praticamente tutti i personaggi, specialmente le due sorelle cuoche, mi sono divertita da morire durante le loro discussioni a colpi di cucina e ricette.
Ho apprezzato molto anche Nives, la principessa di questo regno ghiacciato perché è tenace e molto indipendente, lei non ha bisogno di un principe accanto a sé e lo dimostra in più occasioni.
Finalmente non esistono più le principesse svenevoli e deboli che non sanno fare nulla da sole, e di questo sono particolarmente felice.
Posso quindi dire che il primo volume della saga Le principesse del regno della fantasia, mi ha convinta e non vedo l’ora di leggere gli altri.
E se non siete convinti sappiate che è sempre bene provare a dare almeno un’occasione ad un determinato genere di libro prima di decidere se ci piace oppure no.
Sono certa che rimarrete sorpresi da questa saga.

2 commenti:

  1. Ciao Cry! Sono contenta che alla fine tu lo abbia apprezzato :) Ti consiglio di dare una chance alla saga principale, Cronache del Regno della Fantasia, che secondo me è nettamente migliore di questa sulle Principesse, per quanto io stessa l'abbia comunque apprezzata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli!
      Ok, darò una possibilità anche alla saga principale ;)
      Grazie del consiglio.
      Un abbraccio

      Elimina