martedì 25 febbraio 2020

Penny Dreadful.


Risultato immagini per penny dreadful


Ormai Netflix è il mio sito preferito perché vi sono un sacco di film e serie tv strepitose.
Proprio nella sua lista ho trovato questa meraviglia: Penny Dreadful.
È una serie tv gotica/ horror/ sovrannaturale ambientata nell’Inghilterra vittoriana che ha per protagonisti alcuni dei più celebri nomi della letteratura.
Vi dicono niente Dracula, Frankenstein, Dorian Grey, Mister Hide?
Si?
Beh, questa serie tv li riunisce è dà vita a una storia davvero strepitosa e avvincente.
Ma, la cosa che più mi ha intrigata è che si parla di possessioni, voi sapete che io adoro queste tematiche, quindi non potevo proprio non amarla.
La posseduta è la protagonista, Vanessa, una donna tormentata e acuta che, per l’intera serie, si ritrova a lottare contro l’entità che tenta di annientare la sua anima.
Così Vanessa si affida totalmente alla preghiera e a Dio, che non sempre sembra ascoltarla…
questa donna mi è piaciuta un sacco, per la sua forza incredibile ma anche per quel lato fragile che ogni tanto risale in superficie.
Ma non è solo la forza che mi ha indotta ad adorare questo personaggio, è qualcosa di più, mi sono ritrovata molto nella sua apertura verso gli altri, sempre pronta ad ascoltare e a dare consigli o semplicemente una spalla su cui piangere.

Risultato immagini per penny dreadful

Vanessa offre sostegno a più di un personaggio, la sua sensibilità e il suo sesto senso verso il mondo sovrannaturale me l’hanno resa ancor più interessante.
Inoltre mi ha fatta emozionare in più di un’occasione, e non è cosa da poco.
È stato difficile per lei combattere contro streghe, vampiri, contro il Demonio persino, essere rinchiusa e giudicata pazza l’ha quasi distrutta ma, come la fenice, ha saputo rinascere dalle proprie ceneri.
Davvero una donna coraggiosa e combattiva, il suo intuito e il carisma l’hanno resa un personaggio unico e indimenticabile.
Ma in questa serie non c’è un solo personaggio speciale, lo sono un po’ tutti a dire il vero.
Mi sono affezionata anche a John Clare, ovvero la creatura creata da Viktor Frankenstein.
Sebbene possa apparire come un mostro, in realtà questo personaggio ha un cuore tenero e gentile, un animo malinconico e infelice che mi ha preso il cuore e stritolato fra le sue mani.

Risultato immagini per penny dreadful

Questo è davvero un personaggio speciale che mi ha donato tanto e che ho “sentito” a 365°.
La storia, le origini, di John Clare sono un pugno nello stomaco, specie se si pensa a cosa ne è stato di lui dopo l’esperimento portato a termine dallo strampalato e pazzesco Dottor Frankenstein.
Credetemi però, se vi dico che mi sono affezionata a quasi tutti i personaggi, non si può davvero non amarli, persino Frankenstein si rivela un personaggio con dei lati interessanti e un lato sensibile da trovare scavando sotto la superficie cinica e scientifica.
Vi sono storie d’amore?
Ma certo che si, non possono mica mancare in una serie di questo calibro.
Quella principale è sicuramente tra Ethan (cacciatore di demoni e lupo mannaro) e Vanessa, un amore che cresce piano piano, un legame così forte da mancare il fiato.
Devo ammettere che come coppia funziona alla grande, peccato che non ha potuto avere uno sviluppo completo...e non dico altro!
Altra relazione interessante è quella tra Viktor Frankenstein e Lily, una giovane prostituta morta e riportata in vita dallo scienziato stesso.
Sebbene Lily nel corso degli episodi diventi una sadica, pazza e maligna fino al midollo, votata solo ed esclusivamente alla vendetta, non posso dire di averla odiata e di non aver tifato affinché Scienziato e creatura potessero avere un lieto fine.

Risultato immagini per penny dreadful

Il finale?
Beh, il finale è stato una mazzata nei denti.
Ancora adesso faccio fatica a mettere nero su bianco le mie emozioni a riguardo, non posso dirvi molto ma, chi ha guardato questa serie tv, sono certa che mi saprà capire.
Sinceramente ho anche versato qualche lacrimuccia, non h saputo trattenermi, Penny Dreadful è stata una serie tv davvero pazzesca e coinvolgente, sia a livello sentimentale che a livello di mistero e intrighi.
Non ho problemi a dire che è una delle migliori serie tv viste nel 2019.
La consiglio davvero a tutti ma, avviso i paurosi: ci potrebbero essere dei momenti in cui salterete sulla sedia e sentirete i brividi lungo la schiena, ma ne vale la pena, credetemi!

Risultato immagini per penny dreadful

Nessun commento:

Posta un commento