lunedì 17 febbraio 2020

Recensione Catgirl.


Titolo: Catgirl
Autore: Valentina Manzetti
Genere: Libro per ragazzi
Casa editrice: Il battello a vapore
Pagine: 303
Prezzo: € 14,02 cartaceo € 8,99 e-book
Voto: ❤❤❤/5
Trama:
I gatti neri non sono come gli altri. Lo sa bene Giunia Panza, che quando sta per iniziare la scuola media ha tre uniche certezze: la prima è che Mateo Quaglia non si metterebbe con lei neppure in cambio dei superpoteri. La seconda è che niente è meglio della serie tv delle Mew Mew Girls, e finché ci sono i gatti intergalattici gli alieni non conquisteranno mai la Terra. La terza è che la sua bellissima e nerissima gatta Yoda è scomparsa. Al suo posto, accoccolata sul letto di Giunia, appare una ragazzina dai modi sospettosamente felini. Come farà a tenerla nascosta alla sua nonna, che detta ordini come se dirigesse ancora la caserma dei vigili del fuoco? Per Giunia Panza questo non è l'unico problema da risolvere. Un mistero ben più oscuro cova nell'ombra e lei potrà affrontarlo solo con l'aiuto di un improbabile trio formato dal massimo esperto di dinosauri sulla piazza, una promettente parrucchiera in erba e una compagna di banco nerd, dotata di un bel paio di baffi...

Recensione:
Siccome ho scoperto da poco che il 17 febbraio (ovvero oggi) è la festa del gatto, ho pensato che questa lettura cadesse a fagiolo.
Ma ci pensate se il vostro animale domestico si trasformasse in una persona?
Beh, questo libro mi ci ha fatto pensare e, adesso, non riesco più a guardare con gli stessi occhi la mia gattina Minnie, mi chiedo come sarebbe da umana.
No, non sono pazza, tranquilli, è solo che mi piace un sacco fantasticare.
Catgirl è un libro molto divertente e adatto ad un pubblico giovane, ma ha saputo divertire e coinvolgere anche me.
La trama è davvero molto originale e le due protagoniste sono buffe e particolari.
Parliamo di Giunia, si, avete letto bene: Giunia e non Giulia.
Lei è una ragazzina dal carattere fumantino e un po’ altezzoso se devo essere sincera. Ci sono cose che non mi sono piaciute, ad esempio la forte gelosia di cui molto spesso Giunia è succube.
Nonostante questo ho abbastanza apprezzato questa ragazzina che mi ha subito ispirato simpatia.
Ma a dirla proprio tutta ho preferito la gatta/umana Yoda/Trix perché, essendo un gatto diventato umano non ha nessun filtro e quindi fa e dice tutto ciò che le passa per la testa.
Ovviamente potete immaginare le stranezze che si ritrova a fare nel suo corpo da umana, tipo mangiare croccantini e prendere la gente a schiaffi...ed è solo una piccolissima parte di ciò che combina.
Davvero un libro divertente.
Mi è piaciuto lo stile dell’autrice e la freschezza della storia ambientata ai giorni nostri, il fatto che abbia anche introdotto le Mew mew girls (serie realmente esistente) è stato un colpo da maestro.
Insomma, posso dire che è stata una bella lettura che mi ha tenuto compagnia per un paio di giorni e mi ha regalato un po’ di leggerezza.


2 commenti:

  1. Ciao Cry! Come ho già detto, sono contenta che ti sia piaciuto :) L'idea di inserire le Mew Mew Girls è stata un colpo di genio secondo me, mi sono divertita molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli, si, è stata proprio una bella lettura e sono felice di averla fatta, anche grazie a te che ne hai parlato sul tuo blog.

      Elimina