lunedì 3 maggio 2021

Recensione Step sister - Sorelle di sangue.


Buongiorno amici lettori, come state?
Oggi è tempo di recensioni, in particolare è tempo di parlarvi di un libro davvero splendido:


Titolo: Step sister - Sorelle di sangue
Autore: Jennifer Donnelly
Casa editrice: Mondadori
Genere: Fantasy/ retelling 
Prezzo: € 18,00
Pagine: 463
Voto: ❤❤❤❤❤/5

Trama:

In un mondo dove una ragazza può essere solo brava, obbediente e soprattutto bella, non c'è posto per giochi di guerra e corse a cavallo: ovvero per tutte le cose che Isabelle ama. Quando, costretta da Maman, si mozza le dita dei piedi per farle entrare nella scarpetta e aggiudicarsi il matrimonio con il principe, Isabelle viene scoperta. E al suo posto viene scelta Ella, la sorellastra buona, la perfetta Cenerentola delle fiabe. A Isabelle resta solo la vergogna più nera e l'ostilità di tutta Saint-Michel. Ma è proprio vero che il destino di una sorellastra "cattiva" è vivere ai margini e che l'unica strada possibile è quella dell'infelicità? Il marchese de la Chance non la pensa così e forse l'unica cosa che può salvare Isabelle è capire che per tutte c'è una possibilità, e che la vera bellezza è scegliere la propria strada e percorrerla senza voltarsi indietro. Questa è una fiaba oscura. È una fiaba crudele. È una fiaba da un altro tempo, un tempo in cui i lupi restavano ad aspettare le bambine nella foresta. Quel tempo è ormai passato. Ma i lupi sono ancora qui e sono due volte più scaltri. Le bestie rimangono. E la morte ancora si nasconde in una spolverata di bianco. È crudele per qualunque ragazza che smarrisca il sentiero. Più crudele ancora per una ragazza che smarrisca se stessa. Sappi che è pericoloso allontanarsi dal sentiero. E tuttavia è molto più pericoloso non farlo. 

Recensione:

Io amo i retelling, specialmente se sono in chiave oscura come questo.
Step sister è un retelling di Cenerentola ma, per assurdo, non è lei la protagonista, tutt'altro.
La protagonista è Isabelle, una delle due sorellastre cattive di Cenerentola, ovvero Ella.
Ed è proprio questo a piacermi tanto.
Sono sempre stata affascinata dai personaggi cattivi perché, secondo me, hanno molto di più da raccontare rispetto agli eroi e alle principesse di turno.
Mi è quindi piaciuto moltissimo seguire le vicende dal punto di vista di Isabelle e scoprirne pian piano i segreti e le ragioni della sua gelosia e perfidia.

Questo libro è meraviglioso per tantissime cose, a cominciare dal riscatto del personaggio cattivo, che è sempre una buona cosa, anche a livello di insegnamento e riflessione personale.
Perché non bisogna mai dimenticare che non si deve giudicare se non si conoscono le ragioni e le origini di un determinato comportamento.
Insomma, direi che aiuta a vedere le cose sotto altri aspetti.

Altra cosa che me l'ha fatto apprezzare è che la protagonista è una ragazza forte, combattiva, una che riesce a dare una svolta alla propria vita e a prenderne le redini in mano.
Amo questa tipologia di donne e quindi ho molto apprezzato il fatto che l'autrice abbia accentuato la parte irriverente e anticonformista di Isabelle.
Tramite lei l'autrice infonde nel lettore un senso di totale libertà e forza.
Dopo averlo letto, io stessa mi sono sentita molto più forte e in grado di credere in me stessa e nelle mie capacità. 
Ho trovato un po' di quella forza che, con il tempo, avevo un po' perso, ed ora ho ben chiaro chi sono e chi voglio essere.

Molto affascinante è anche la figura della Moire, coloro che hanno l'ultima parola sul nostro destino...o forse no?
E ho apprezzato anche Chance, un personaggio alquanto buffo ma, altrettanto determinato e scaltro.
Fra le Moire e Chance c'è un rapporto assai strano, una guerriglia che va avanti da tempo, così tanto tempo che, il loro rapporto contrastante, si è quasi trasformato in rispetto e...affetto.

Mi ha molto colpita come l'autrice  sia partita dalla celebre favola, e sia poi andata a ruota libera con la propria fantasia riuscendo d amalgamare il tutto in modo eccellente.

Anche lo stile della scrittura mi ha colpita, nonostante sia un libro piuttosto corposo l'ho divorato in un attimo, proprio perché non sono riuscita a scollarmi dalle pagine, volevo assolutamente vedere come sarebbe andato a finire.
La Donnelly ha davvero creato una storia intrigante e appassionante, come pochi.

Insomma, a questo libro non manca proprio nulla.
C'è mistero, creature magiche e oscure, eroi, cattivi, fate e cavalli, c'è amore e c'è speranza, c'è magia e c'è cruda realtà.
Un libro davvero meraviglioso che non smetterò mai di consigliarvi.
Il miglior retelling che io abbia mai letto.










 

6 commenti:

  1. Cry, sono felicissima che ti sia piaciuto, come sai è stata la mia lettura migliore del 2020 e sapendo che abbiamo gusti simili speravo che anche tu ti innamorassi di questa favola oscura e della forza di Isabelle ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli!
      Avevi proprio ragione, è davvero un libro splendido.
      Me lo porterò nel cuore.
      Un abbraccio ;)

      Elimina
  2. Ciao Cry! Avevo sentito parlare molto bene di questo romanzo proprio da Selina, che ha già commentato, vedo :-) Sicuramente un romanzo da (provare, almeno, a) mettere in wishlist!

    RispondiElimina
  3. sul tuo blog trovo sempre titoli molto interessanti. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie tesoro, sono veramente contenta di essere utile ;)
      Un bacione

      Elimina