giovedì 28 novembre 2019

Recensione Storie di gatti.


Titolo: Storie di gatti
Autore: James Herriot
Genere: raccolta di racconti autobiografici
Casa editrice: Bur
Prezzo: € 13,00
Pagine: 193
Voto: 7/10

Trama:

Una raccolta di divertenti e irresistibili avventure "feline" raccontate dal veterinario-scrittore più amato della letteratura: James Herriot riunisce per noi una serie di storie indimenticabili in cui sono proprio i gatti a essere i protagonisti. Da Alfred che ha inghiottito una palla di pelo a Olly e Ginny, i due trovatelli selvatici dal cuore d'oro, dal piccolo Mose che viene adottato e nutrito da una maialina a Debbie, che prima di morire lascia alla sua padrona un inaspettato regalo di Natale, un cucciolo esuberante di nome Rompitutto. Un libro arricchito di illustrazioni tenerissime, un mondo meraviglioso in cui Herriot ci accompagna con il suo stile ironico e poetico, da vero amante degli animali. Per riscoprire tutti i modi in cui i nostri piccoli amici riescono a stupirci giorno dopo giorno, attimo dopo attimo.

Recensione:

Ed è sempre il veterinario Herriot a raccontare altri episodi della sua carriera di veterinario ma, questa volta, i protagonisti assoluti sono i felini, quelle graziose e sinuose creature indipendenti e un po’ irriverenti.
Come per I cani più amati, vale la stessa impressione: una lettura dolcissima e divertente, che non mi ha risparmiato momenti di risate ma anche momenti di commozione.
È davvero incredibile come queste piccole creature ci stupiscano ogni giorno con i loro gesti così “umani”.
Mi sono piaciute un po’ tutte le storie ma una in particolare mi ha lasciato un segno sul cuore ed è quella dedicata ad un gattino nero che si svolge durante un freddo Natale. Una storia toccante e che ridà speranza in un mondo migliore , un po’ di positività dove sembra esserci solo tristezza e dolore.
Sto cominciando ad ammirare molto quest’uomo che ha passato quasi tutta la sua vita a curare animali e ad amarli, comprenderli ed aiutarli, a salvarli persino quando sembra non esserci più nulla da fare.
Una lettura dolcissima e veloce che mi ha lasciato una gioa e una tenerezza infinita nel cuore.
Adatta per spezzare un po’ la routine di letture impegnative con la sua spensieratezza e leggerezza.
Consigliato a chi, come me, ama leggere storie vere dove i protagonisti sono a 4 zampe.


4 commenti:

  1. Ciao Cry! Questo sui gatti mi piacerebbe leggerlo, lo segno in wish list :)

    RispondiElimina
  2. Un libro interessante, adoro i gatti. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina