lunedì 11 novembre 2019

Recensione Angeli e Alchimia


Titolo: Angeli e Alchimia
Autore: Barbara De Maestri
Genere: Urban fantasy
Pagine: 217
Prezzo: € 8,84
Voto: 7/10

Trama:

Siamo onesti! Chi non vorrebbe lasciare una traccia del suo passaggio su questa Terra?”
Forse nessuno, tantomeno quegli uomini tenaci che siano riusciti a penetrare i segreti più potenti e pericolosi che gli antichi Sapienti avevano celato al mondo, a ragion veduta, col potere dei simboli e dell’Alchimia.
E certamente non il prof. Balthasar Hopp, il solo ad aver decifrato un raro manoscritto di Ermete che rivela come riscrivere la storia dell’umanità e cambiare i destini del mondo!
Determinato a perseguire il suo disegno, coinvolge cinque ragazzi con abilità straordinarie i cui destini erano già potentemente legati tra loro, in una realtà che si rivela molto diversa da quel che appare.
E il viaggio ha inizio.
Si stringono alleanze, nascono intrighi e doppi giochi per la conquista del potere, le amicizie si mettono alla prova e una delicata storia d’amore senza tempo travolge proprio Marcus e Estelle, decisi a stare ben distanti l’uno dall’altra. Lui ricco, altezzoso e dall’intelletto raffinato, risoluto a tenere tutti a debita distanza. Lei, di una bellezza semplice e introversa, che detesta gli snob e non ama apparire.
Il cammino alchemico lungo la Linea Sacra è affascinante e insidioso, e alcuni Angeli in incognito decidono di giocare un ruolo fondamentale nell’eterna partita tra il bene e il male.
Dove può arrivare la follia umana per la brama del potere? E qual è il vero potere degli esseri umani su questa Terra?

Recensione:

In questo libro si parla di temi che sono strettamente legati al fantasy e al mistico, angeli, amori immortali, la pietra filosofale, Dio, il Diavolo...insomma chi più ne ha più ne metta.
Sebbene non ami molto gli urban fantasy, ovvero le storie fantasiose ambientate nel mondo reale, devo ammettere di aver apprezzato questo libro.
I personaggi sono ben delineati e, quelli che la fanno da padrone, sono più di uno, ottimo modo per rendere la storia più interessante e sempre differente.
Il fatto che si passasse da un personaggio all’altro mi ha aiutata ad evitare la noia e mi ha portata a conoscere, man mano, tutti i personaggi.
Lo stile dell’autrice è abbastanza scorrevole e leggero, non si perde in lunghe descrizioni ed i capitoli sono piuttosto brevi.
La storia di per se, a mio parere, è un po’ troppo ingarbugliata e tocca un po’ troppi temi che si intrecciano tra loro, ma comunque resta una storia intrigante e piena di mistero.
È stato interessante, pagina dopo pagina, sciogliere tutti i nodi e arrivare a incastrare tutti i pezzi per creare un puzzle unico e spaventoso in un certo senso.
La storia d’amore però poteva essere sviluppata in un modo più completo, mentre qui sboccia soltanto alla fine e quindi mi ha coinvolta poco.
Molto gradito invece il ruolo di alcuni personaggi chiave, o angeli custodi, se proprio vogliamo usare un’etichetta. Da sempre mi piace pensare che ognuno di noi ne abbia uno, quindi ritrovare questo tema in un libro mi ha piacevolmente sorpresa e coinvolta.
Purtroppo non ho amato il personaggi femminili ma, devo ammettere, che nemmeno quelli maschili mi hanno colpita, non sono riuscita ad affezionarmi a nessuno di loro.
Un po’ catastrofica la parte finale ma, in fondo, ci sta vista la natura della libro, anche se non amo particolarmente le Apocalissi e la scongiura della tanto citata fine del mondo.
Insomma amici, direi che Angeli e Alchimia è stata una buona lettura tutto sommato, veloce e piuttosto leggera, forse sviluppata troppo velocemente ma comunque piacevole.

Nessun commento:

Posta un commento