mercoledì 20 novembre 2019

Recensione I crimini di Grindelwald.


Titolo: I crimini di Grindelwald
Serie: Animali fantastici #2
Autore: J.K. Rowling
Prezzo: 15,30
Genere: Urban fantasy
Pagine: 271
Voto: 7/10
Trama:


"Animali Fantastici e dove trovarli" si era chiuso con la cattura del potente Mago Oscuro Gellert Grindelwald, con l'aiuto di Newt Scamander. Tenendo fede alle sue minacce, Grindelwald riesce a fuggire; comincia a radunare seguaci, in gran parte ignari del suo vero progetto: portare al potere i maghi purosangue e sottomettere tutti gli esseri non magici. A opporsi al folle piano di Grindelwald ci sarà il giovane Albus Silente, pronto a reclutare tra le sue file l'ex studente Newt e la sua sgangherata squadra d'oltreoceano. I fronti sono ormai schierati; l'amore e la lealtà verranno di nuovo messi alla prova, senza risparmiare amici e familiari, in un mondo magico sempre più diviso. Questo libro è la sceneggiatura integrale di "Animali Fantastici. I Crimini di Grindelwald", il secondo di una serie di cinque film, con l'attore Eddie Redmayne nei panni del Magizoologo Newt Scamander. Ambientata tra New York, Londra e Parigi nel 1927, nello stesso mondo in cui qualche decennio dopo avrà inizio la saga di Harry Potter, questa storia di mistero e magia rivela un nuovo, travolgente capitolo del magico mondo di J.K. Rowling.

Recensione:

Era da un po’ che questo libro dimorava nella mia libreria e, finalmente, ho trovato il momento giusto per leggerlo.
Questa tipologia di libro non è semplice da leggere ma, piano piano mi ci sto abituando. Non è facile farsi coinvolgere da uno screenplay, preferisco le versioni romanzate rispetto alla semplice trascrittura del copione, quindi penso che ciò abbia un po’ influito sul mio voto finale.
Nonostante questo la nuova avventura di Newt mi è piaciuta e ne sono rimasta nuovamente affascinata.
In fondo la cara Rowling non poteva sbagliare, lei non sbaglia proprio mai!
È un’avventura che tra magia e animali fantastici trasporta il lettore in un mondo assai affascinante, una storia che si divide tra mondo magico e mondo reale.
È proprio questo che amo di questa storia, il fatto di poter sognare che esista la magia anche nel nostro mondo così noioso e troppo chiuso. Quanto sarebbe bello se la magia si muovesse nel nostro quotidiano? Se i maghi e le streghe si nascondessero tra noi? Se esistesse un mondo parallelo in cui entrare in contatto quasi per caso?
Sarebbe un mondo migliore, senz’ombra di dubbio.
La seconda cosa che mi affascina sono le creature magiche e il rapporto di amore e rispetto che Newt ha con loro.
È bellissimo come il protagonista riesce ad instaurare un legame di puro amore con loro, con quelle più docili e con quelle più temibili.
E poi come si può non amare quello strambo di Newt? La sua dolcezza ha finito per conquistare persino me, adoro il suo essere impacciato e timido ma anche coraggioso e sempre giusto.
È un personaggio particolare che ami alla follia o odi con tutta te stessa, non ci sono mezzi termini, questo è chiaro.
I crimini di Grindelwald è stata un’ottima lettura, avvincente ed emozionante che mi ha resa nostalgica, specialmente ritrovando un Silente che tanto ho amato in Harry Potter.
Mi è piaciuto molto scoprire un pezzetto inedito della sua storia personale che mi ha sorpresa e portato ad apprezzare ancor più il mitico preside di Hogwarts.
Sicuramente proseguirò questa serie, ora ne sono ancor più convinta.


4 commenti:

  1. Ciao! Dunque anche io ho un po' paura di questo tipo di libri. Amo i romanzi e non vado molto d'accordo con i copioni. Posseggo tutto della Rowling ma non questa serie. (anche se so di dover recuperare). I film però li ho amati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Ti confesso che, a forza di leggere questo tipo di libri, riesco quasi a leggerli bene come quelli romanzati.
      Ormai ne ho letti 3 e ti consiglio di recuperare Animali fantastici e dove trovarli, sono due libri carinissimi.
      ;)

      Elimina
  2. Non ho ancora avuto occasione di leggere questo libro o di guardare il film, ma spero di riuscire a farlo presto! Nonostante mi piaccia considerarla come a se stante rispetto alla serie principale di Harry Potter, non posso fare a meno di divorare qualsiasi cosa permetta di scoprire maggiori dettagli sul mondo creato dalla Rowling 💕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi sono parecchi dettagli che riportano a Hogwarts e ai personaggi che tanto amiamo.
      Ti consiglio di recuperarlo al più presto.
      Bacioni ;)

      Elimina