domenica 24 novembre 2019

Recensione Ogni cosa è fulminata.


Ogni cosa è fulminata: Alla ricerca delle Picicì (Piccole Cose Certe) di [Littizzetto, Luciana]Titolo: Ogni cosa è fulminata (alla ricerca del Picicì)
Autore: Luciana Littizzetto
Casa editrice: Mondadori
Genere: Comico
Prezzo: € 16,15
Pagine: 169
Voto: 7/10

Trama:

I tovagliolini dei bar che non asciugano, i cartelli stradali che ti abbandonano sul più bello, le calze che si bucano appena le metti, la paletta della scopa che lascia sempre una striscia di polvere ("la sottile linea grigia"), l'apertura impossibile del tonno in scatola, le date di scadenza illeggibili, i tubetti di pomata che appena li apri esplodono…
Questo nuovo libro di Luciana Littizzetto è un (divertentissimo) manifesto sull'importanza trascurata di quelle piccole cose che potrebbero facilitarci la vita e invece ce la complicano. Un piccolo capolavoro di letteratura umoristica che diventa anche un elogio della delicatezza, della sensibilità, dell'attenzione. Contro la prepotenza, la superficialità, l'incuria.
"Sarò la portavoce, l'ambasciatrice, la paladina delle micro-rotture del quotidiano, le incongruenze con le quali tutti, tutti i giorni, abbiamo a che fare. Quelle che ti fanno dire: 'Ma perché? Ma ti sembra normale che? Non sarebbe più facile se?'. I piccoli e grandi scontri con un reale che sembra lontano dalla logica e dal buon senso. Vedrei con favore un partito che si occupasse delle cose quotidiane, che promettesse di risolvere minuzie che intossicano giorno dopo giorno il nostro tran tran abituale. Il partito delle Picicì, Piccole Cose Certe." I grandi comici e gli scrittori migliori hanno il potere di osservarci quando crediamo che non ci veda nessuno, mentre ci incagliamo nella vita e nei suoi inciampi. Per questo ridiamo così tanto con Luciana Littizzetto, perché ci sentiamo meno soli.
Luciana Littizzetto vive a Torino e di professione fa la scema.


Recensione:

Ok, sono di parte, io adoro la Littizzetto quindi è più che normale che questo breve libro mi sia piaciuto.
Trovo che questo tipo di letture siano ottime da fare tra un libro impegnativo e l’altro, o magari quando abbiamo il classico blocco del lettore, a volte buttarsi in questi libri può essere una soluzione utile.
Diciamo che io non avevo il blocco del lettore però, lavorando, avevo bisogno di “riposare” un pochino la mente leggendo qualcosa di leggero e divertente.
La Littizzetto mi ha sempre aiutato in questi casi.
Ogni cosa è fulminata parla di tantissimi temi attuali, legati al nostro quotidiano, cose pratiche se vogliamo, ma che in cui comunque ci imbattiamo ogni giorno.
Potrebbe essere preso come una specie di sfogo, in modo molto comico, per tutte le complicazioni e i disagi con cui abbiamo a che fare ogni giorno.
Mi ha divertita molto la parte in cui elenca i nostri disagi casalinghi.
Nonostante la maggior parte del libro sia in chiave comica, la nostra Luciana nazionale ha tocca anche temi decisamente delicati e lo fa con un’amore e una dolcezza che me l’ha fatta amare ancora di più.
Inoltre ci sono piccoli dettagli sulla sua vita privata, dettagli anche familiari che aiutano il lettore a creare un legame con l’autrice.
Insomma amici è una lettura molto, ma molto simpatica, adatta in quei momenti in cui avete bisogno solo di relax e divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento