giovedì 24 gennaio 2019

Top ten.


Ciao a tutti amici di Il mondo di Cry, come state?

Spero tutto bene, come procedono le vostre letture?
Le mie stanno andando piuttosto bene e ne sono molto felice.
Ho pensato un po' a quale sarebbe stato l'argomento per il 1° post della rubrica Top ten del 2019, e mi è venuta la voglia di parlare di classici, genere che amo leggere di tanto in tanto...volete vedere? Allora leggete:

10 classici che amo.

1) Il principe e il povero
L'ho riletto proprio pochi giorni fa e me ne sono ri-innamorata nuovamente. Questo libro è sia divertente che toccante, riesce a toccare argomenti molto sensibili facendolo però con molta ironia e leggerezza.
Un'ottima lettura anche per i più giovani, utile per approfondire alcuni fatti molto interessanti e conoscere uno spaccato di storia.

2) Il piccolo principe
Un altro dei miei libri preferiti, Il piccolo principe è una storia dolce e malinconica che aiuta a riflettere sulla vita e sui rapporti umani, sui sentimenti e sull'amicizia.

3) I ragazzi della via Pal
Quante lacrime ho versato leggendo questo libro solo io lo so.
Racconta la storia di alcuni bambini introducendoci nelle “guerre” fra una fazione e l'altra, ci fa affezionare ai buoni e poi...beh, chi l'ha letto o ha visto il film, può senz'altro capire. Davvero una storia da pianto assicurato.

4) Alice nel Paese delle Meraviglie
Non ho mai nascosto la mia predilezione per il Paese delle Meraviglie, tutti vorrebbero esplorare un luogo in cui tutto è possibile, dove i fiori cantano e parlano, dove i gatti ridono e dove le regine tagliano la testa...ehm, no, questo no!
Nonostante Alice non sia certo il mio personaggio preferito, ho finito per amare questa storia profondamente, e l'ho letta e riletta ormai in tutte le salse, mi sono pure vista tutti i film.

5) Jane Eyre
A dire il vero questo libro non l'ho mai letto, però ho ascoltato l'audiolibro per cui posso dire che è come se lo avessi fatto.
Non avrei mai creduto che mi potesse catturare così tanto e invece ne sono stata colpita e sorpresa. Una storia tormentata e antica che mi ha fatta sognare.

6) Piccole donne
Chi non ama le sorelle March? Chi non ama la ribelle e maschiaccio Jo?
Non si può non amare questo libro e non affezionarsi alle protagoniste.
Con loro ho riso, pianto, mi sono arrabbiata e infine ho amato. Un libro davvero pieno di emozioni e calore.
7) Il giornalino di Gianburrasca
Non posso nascondere, e non lo voglio neanche fare, di andare pazza per i libri divertenti, con protagonisti combina guai che ne sanno una più del diavolo.
Da bambina ho riso davvero tantissimo durante la lettura di questo piccolo tesoro della letteratura.

8) La guerra dei bottoni
Altro romanzo che mi ha fatta sbellicare dalle risate e che mi ha insegnato moltissimo sulle relazioni tra bambini, una storia di amicizia e lealtà affrontata con il sorriso sulle labbra.

9) Senza famiglia
un classico che mi ha intenerita ed emozionata moltissimo. Forse è un tantino tragico ma molto, molto dolce. Da esso è tratto il cartone di Remì.

10) Zanna Bianca
Il mio amore per i lupi e per i cani è da qui che prende le sue origini. Zanna Bianca è stato forse il primo libro impegnativo che lessi all'età di 9/10 anni e me ne innamorai perdutamente. Ancora oggi vorrei che ne rifacessero un remake più recente o un nuovo film d'animazione.

Questi sono solo 10 dei miei classici preferiti, in realtà ce ne sarebbero molti altri ma ho scelto quelli che più mi stanno a cuore.
E voi che mi dite? Quali sono i vostri classici preferiti?
Fatemi sapere.
Bacioni.

2 commenti:

  1. Tra questi ho amato Piccole donne e Jane Eyre, che sono appunto i miei classici preferiti, ma ho detestato Il piccolo principe e Alice. In casa - ancora da leggere - ho Zanna Bianca e La guerra dei bottoni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio tantissimo La guerra dei bottoni, è molto divertente. Anche Zanna Bianca bisogna leggerlo almeno una volta nella vita. ;-)

      Elimina