domenica 13 gennaio 2019

Recensione Oliver il gatto che salvò il Natale.


Titolo: Oliver il gatto che salvò il Natale
Autore: Sheila Norton
Genere: storia di animali
Pagine: 277
Prezzo: 10,00
Casa editrice: Newton compton editori
Voto: 8/10

Trama:

Oliver è un gatto timido e pigro e raramente si spinge fuori dal pub dove vive. Il suo mondo è tra quelle mura, le avventure non fanno per lui. Ma la sua vita è destinata a cambiare da un giorno all’altro, quando un incendio divampa nella cucina e costringe Oliver ad abbandonare la dimora tanto amata. È giunto il momento di affrontare un ambiente per lui sconosciuto. Eppure Oliver non ha grandi difficoltà a farsi amare dagli uomini, che si mostrano gentili e premurosi con lui. Un giorno però, tra i volti allegri di tanta gente, nota una ragazzina molto triste e sola. Ha bisogno di un amico, pensa Oliver. E visto che siamo vicini al Natale, perché non diventare il protagonista di un piccolo miracolo…

Recensione:

Nel periodo natalizio avevo voglia di letture dolci e natalizie e così mi sono ritrovata con questa libro in mano.
Oliver il gatto che salvò il Natale è appunto la storia di Oliver, un dolcissimo gattone rossiccio che, a causa dell'incendio del pub (che poi è la sua casa) si ritrova ad essere adottato da più di una famiglia del quartiere.
Il suo padrone, George in realtà non l'ha abbandonato, ma bensì è stato costretto ad andare a Londra, ospite della sorella allergica ai gatti e quindi impossibilitato a portarselo appresso.
Per fortuna il quartiere è popolato da brave persone e, due famiglie si contendono la compagnia del bel gattone.
Cosa farà quindi il buon Oliver per “sdebitarsi” delle cure?
Salverà il Natale di tutti portando gioia e allegria ai suoi amici a due zampe.
È proprio vero che gli animali hanno un cuore grande e, Oliver, è il protagonista indiscusso di questo tenero libro.
È lui l'eroe che porta amore nel cuore di chi più ne ha bisogno.
È sempre lui ad aiutare Martin e Sarah a risolvere i loro problemi, ad aiutare la piccola Rose a superare il trauma della morte dell'amato Sooty, a trovare un modo astuto di indirizzare Daniel e Nicky sulla giusta via per trovare un lavoro ben retribuito e risollevarsi economicamente, a riportare il sorriso sulle labbra di Caroline convalescente da una brutta leucemia e a far dichiarare Laura e il burbero Julian.
Ma sono tante altre le vite che sfiora e migliora nel corso della storia.
Un libro toccante e super dolcissimo che ha allietato il mio Natale e fatto riscoprire l'amore verso gli scaltri felini.
Sarò di parte, visto che da due mesi è entrata in famiglia la mia piccola Minnie, una gattina grigia davvero adorabile, ma sono letture che bisogna fare di tanto in tanto, per riscoprire l'amore verso queste meravigliose creature che sono i nostri amici animali.



4 commenti:

  1. Di solito snobbo un po' questi libri, ma questo in particolare lo avevo messo in WL, sembra proprio carino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una storia molto tenera che mi ha piacevolmente accompagnata nel periodo natalizio ;)

      Elimina
  2. Ho in casa questo libro, devo leggerlo. Ciao

    RispondiElimina