lunedì 23 luglio 2018

Top ten.


Ciao a tutti amici di Il mondo di Cry, come state?
Spero tutto bene, come procedono le vostre letture?
Io ho un po' meno tempo da dedicare alla lettura ma cerco di sfruttare ogni attimo disponibile.
Ma non voglio annoiarvi con i miei sproloqui, per cui direi di passare al post della giornata.
Buona lettura!

Top ten
10 film per ragazzi.

1) Qua la zampa!
Risultati immagini per Qua la zampa trama

Nel 1962 Ethan (8 anni) e la sua mamma salvano un cucciolo di Goldenretriever che hanno trovato ferito e abbandonato a cui danno il nome di Bailey. Il padre del bambino non condivide l'idea ma Ethan e Bailey cresceranno insieme fino a quando il cane morirà. Ma la reincarnazione non tarderà e avrà modo di ripetersi come ci narra Bailey stesso riflettendo su quale sia il suo scopo.

Un dolcissimo film che mi ha fatto commuovere. Da questo film i nostri ragazzi possono imparare a capire il profondo legame che lega uomo e cane oltre che a rispettare ed amare questi angeli a quattro zampe.


2) La fabbrica di cioccolato
Risultati immagini per la fabbrica di cioccolato film
Rimasto a lungo isolato dalla sua famiglia, Wonka lancia un concorso mondiale per selezionare l'erede del suo impero di cioccolato. Cinque ragazzi fortunati tra cui Charlie trovano i Golden Ticket nelle barrette di cioccolato di Wonka e vincono un visita guidata nella sua leggendaria fabbrica, in cui nessuno è più entrato da ben 15 anni. Charlie, affascinato e sbalordito, viene così catapultato nel fantastico mondo di Wonka, in questa meravigliosa e incredibile storia.


Sapete quanto amo questa storia quindi non potevo proprio non citarlo.
Secondo me è uno dei migliori film per ragazzi in circolazione, e parlo sia della prima versione che di quella più recente con Jhonny Depp.
Vi immergerete in un mondo di deliziose meraviglie all'insegna della golosità e dell'eccentricità.


3) Mary Poppins
Risultati immagini per Mary Poppins film
In casa Banks regna grande confusione perchè la governante dei due piuttosto vivaci fratellini si è licenziata. Il padre, non molto ottimista sulle possibilità di successo dei tentativi della sua ingenua moglie, si assume il peso di trovare una soluzione al problema e fa pubblicare un annuncio sul "Times". Mentre una lunga fila di aspiranti attende di venir esaminata dal signor Banks, richiamata da una bizzarra petizione dei due piccoli scende dal cielo una ragazza che si presenta al capo di casa e, dopo averlo sottoposto a delle domande, senz'attendere di essere a sua volta interrogata, gli comunica che metterà alla prova tutta la famiglia per una settimana, dopo di che deciderà se accettare o no il posto. Durante il periodo di prova, con grande gioia dei due bambini, ai Banks capita ogni sorta di disavventura: il signor Banks viene persino licenziato. E ben presto la famiglia impara quale sia il giusto tono della quiete e della serenità: tutto si sistemerà nel migliore dei modi e Mary Poppins tornerà da dove è venuta.

Da bambina l'ho guardato almeno una cinquantina di volte e, ancora oggi, lo riguardo molto volentieri.
È datato 1964 ma è uno di quei film sempre attuale, ancora in grado di incantare bambini e adulti con le sue magiche atmosfere e i suoi attori usciti da un'altra epoca. Ci sono molto affezionata.

4) E.T. L'extraterrestre
Risultati immagini per e.t. film
Un alieno viene abbandonato sulla Terra. Trovato da un bambino, Elliot (H. Thomas), che decide di portarlo a casa. Con l’aiuto del fratello più grande e della sorellina, Elliot riesce a tenere segreto il nuovo arrivato. Con il passare dei giorni, tra i due nasce un forte legame di amicizia, che porta il bambino a mettere da parte i suoi desideri e ad aiutare il suo nuovo amico a tornare a casa…


Chi non ricorda il dolcissimo e buffo alieno che vuole tornare a casa?
Penso sia scolpito nella memoria di tutti i sognatori e gli amanti del fantasy.
Pensate che avevo persino il pupazzetto quando ero piccola, non era un bel vedere, ma me lo portavo sempre dietro.

5) I Goonies
Risultati immagini per I goonies film
Sette ragazzini americani dell'immaginaria città costiera di Goon Docks (goon sta per svitato, strambo) sono coinvolti in una grande avventura, la caccia a un tesoro nascosto nella baia da un pirata del Seicento.

Questo film è decisamente avventuroso ed io l'ho guardato un sacco di volte, coinvolgente, mozzafiato e fantastico che ha per protagonisti dei bambini alquanto tosti.

6) Piccoli brividi
Risultati immagini per piccoli brividi film
Zach Cooper, un adolescente, si trasferisce a malincuore con la famiglia in una piccola città. La sua nuova vicina di casa è Hannah, una bella ragazza che vive con un padre misterioso che si rivela essere R.L. Stine, l’autore della serie di bestseller “Piccoli brividi”. Zach ben presto capisce che il padre di Hannah è prigioniero della sua stessa immaginazione e che i mostri che hanno reso famosi i suoi libri sono reali. Stine protegge i suoi lettori tenendoli rinchiusi nei libri fino a quando Zach involontariamente libera i mostri e questi cominciano a terrorizzare la città. Sarà compito di Stine, Zach e Hannah riportarli tutti indietro nei libri a cui appartengono.
Io sono molto affezionata ai Piccoli Brividi con i quali sono cresciuta e mi sono avvicinata al genere Horror, non posso certo dimenticarmi le origini di questa mia passione.
Ho passato così tante giornate col naso infilato tra le pagine di questi libricini che ho finito per farla diventare un'ossessione.
Potevo quindi non gustarmi anche il film?
L'ho trovato davvero molto carino e mi ha aiutato a riimmergermi in questo mondo tenebroso.
So che esiste anche la serie tv ma devo ancora recuperarla.
Diciamo che questo film è adatto ai ragazzi più coraggiosi ;)

7) Hotel Transilvanya
Risultati immagini per hotel transylvania filmRisultati immagini per hotel transylvania film
Benvenuti all'Hotel Transylvania, il sontuoso resort a cinque stelle di Dracula dove i mostri e le loro rispettive famiglie possono divertirsi, liberi di essere sé stessi, senza alcuna presenza umana a dar loro fastidio. Durante uno speciale fine settimana, Dracula invita alcuni dei mostri più famosi del mondo a celebrare insieme il 118mo compleanno della figlia Mavis. Tra questi, Frankenstein e consorte, la Mummia, l'Uomo Invisibile, una famiglia di lupi mannari, e tanti altri. Per Drac, intrattenere tutti questi mostri leggendari non è certo un problema, ma il suo mondo sembra sgretolarsi quando all'albergo arriva un ragazzo che si prende una bella cotta per la giovane Mavis.

Posso ammettere senza alcuna vergogna che adoro, amo e venero questo film.
Mi ha fatto morire dal ridere e mi sono affezionata molto ai “Mostriciattoli” che ha per protagonisti.
Non vedo l'ora che esca il 3° film per vedere cosa succede a sto giro!

8) Harry Potter la saga
Risultati immagini per harry potter saga film
Harry Potter è un ragazzo orfano allevato da sua zia e suo zio. All'età di undici anni, il mezzo gigante Rubeus Hagrid lo informa che egli è in realtà un mago e che i suoi genitori sono stati uccisi da un malvagio e temuto mago di nome Lord Voldemort. Voldemort ha anche tentato di uccidere il piccolo Harry nella stessa notte, ma la sua maledizione è misteriosamente rimbalzata riducendolo ad una forma debole e indifesa. Per questo Harry è diventato molto famoso nel mondo magico. Harry inizia il suo primo anno alla Scuola di magia e stregoneria Hogwarts e impara a conoscere la magia. Durante l'anno, Harry e i suoi amici Ron Weasley e Hermione Granger si interessano alla Pietra filosofale,  nascosta all'interno della scuola.

Ovviamente questo è solo l'inizio di una magica storia che prosegue per ben 7 film (l'ultimo è diviso in due parti) e che tutti, ma proprio tutti conoscono.
Harry Potter è il maghetto più amato al mondo e quindi non posso far altro che consigliare sia la lettura che la visione dell'intera saga.

9) Stand by me
Risultati immagini per stand by me film
Nel bosco che circonda Castle Rock, una cittadina dell'Oregon, quattro ragazzi si danno spesso convegno in una capanna appollaiata sulla biforcazione di un albero. Il sensibile (e scrittore) Gordie Lachance, il più maturo ed equilibrato Chris Chambers, l'estroverso Teddy Duchamp e Vern Tessio, il timoroso ciccione del gruppo (tutti in difficili rapporti con i rispettivi padri), partono un giorno per una escursione di una cinquantina di chilometri lungo i binari della ferrovia e verso il fiume. E' proprio Vern, che di nascosto ha sentito parlare il fratello maggiore del corpo di un ragazzo scomparso giorni prima, da lui ritrovato nel bosco dove si era recato con un suo amico su di un'auto rubata (e da ciò il loro silenzio) che li guida. L'occasione per i quattro adolescenti non è allegra, ma eccitante: la televisione potrà parlare di loro.

Un film che ho amato fin dai primi 10 minuti, mi ha appassionato, spaventato e resa più forte... e sul finale mi ha fatto persino piangere.
Una storia di amicizia, avventura e mistero firmata Stephen King.
Nonché uno dei miei film preferiti di sempre.

10) Karate Kid
Risultati immagini per karate kid saga filmImmagine correlata
Daniel - adolescente americano orfano di padre - deve seguire la madre che ha trovato lavoro nella S. Fernando Valley in California, piuttosto lontano dai luoghi dell'infanzia. Dopo un viaggio fortunoso nella vecchia auto guidata dalla madre alloggiano in uno squallido "residence" di periferia da cui Daniel deve recarsi in bicicletta a scuola, dove è oggetto di canzonature, beffe e pestaggi da parte dei coetanei appartenenti a famiglie della ricca borghesia locale. La sua sensibilità e il suo coraggio nell'opporsi alla spavalderia e alle sopraffazioni della "banda dei Cobra", allievi di una scuola di Karate, gli attirano però la simpatia di Ali, la ragazza del capo-banda, Zabka. Frattanto per la riparazione di un rubinetto di casa, viene segnalato un vicino solitario, Miyagi, un anziano giapponese, che mostra subito di capire le difficoltà e la solitudine di Daniel, gli rimette a nuovo la bicicletta malridotta dall'esibizionismo vandalico degli allievi di Karate, e lo interessa alle tecniche di concentrazione...


Non potete nemmeno immaginare il significato profondo che ha per me questo ciclo di film, a partire da quelli interpretati da Ralph Maccio, fino a quello interpretato da Jaden Smith e Jackie Chan.
Li ho guardati tantissime volte e amati ogni volta un po' di più, sono davvero molto affezionata a questi film che rimarranno sempre tra i miei preferiti dell'infanzia.

Questi sono solo 10 dei miei film preferiti per ragazzi, in realtà ce ne sarebbero molti altri ma ho scelto quelli che più mi stanno a cuore.
È particolare il fatto che i più tanti siano usciti quando io non ero ancora nata, ma che ci posso fare se i film “vecchi” sono quelli più bello?
E voi avete film per ragazzi che amate? Fatemi sapere nei commenti.
A presto, un bacione dalla Cry.

2 commenti:

  1. Ciao! Harry Potter è sempre il mio preferito. Mary Poppins, ET e Stand by me sono dei classici. Anche Hotel Transylvania, però, è simpatico :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tutti film davvero carini in effetti ma ce ne sarebbero molti altri da citare ;)

      Elimina