domenica 29 luglio 2018

La Cry al cinema #11


Risultati immagini per ballerinaTitolo: Ballerina
Genere: Animazione
Voto: 9/10
Trama:
Ambientato nella Francia di fine 800, è la storia di Felice, capelli rossi e lentiggini sul naso. Ha solo 11 anni e la sua vita è già dura, costretta a vivere in un orfanotrofio. Ma Felice ha un sogno: danzare! Insieme al suo amico Victor, che invece ha il pallino di diventare inventore, organizza la fuga e i due prendono il primo treno per Parigi. Quando vede danzare l'étoile dell'Opéra non ha dubbi, deve assolutamente far parte di quel mondo.
Il mio pensiero:
Era da un po' che volevo vedere Ballerina perché mi ha incuriosita un sacco, ne sentivo parlare tutti e mi chiedevo se sarebbe piaciuto anche a me.
Beh, immagino che dalla votazione avrete capito che mi ha colpito moltissimo.
Ballerina ha una grande protagonista: Felice, una ragazzina dai capelli fulvi, cresciuta in orfanotrofio con un unico grande sogno: danzare.
Ce l'ha nel sangue ed è quello che ha sempre fatto, da quando ha imparato a camminare, ballare la rende libera e felice.
Per cui, grazie anche all'amico Victor, che io ho adorato per la sua goffaggine e la sua intelligenza, riesce finalmente ad entrare all'Opèra dopo una fuga rocambolesca dall'orfanotrofio.
Beh, diciamo che il suo modo di arrivare all'Opèra non è dei più onesti ma...l'importante è che si dimostra determinata e volenterosa, per arrivare al livello delle altre compagne si fa un mazzo tanto grazie anche alla giuda di una ex ballerina che la prende sotto l'ala insegnandole tutto ciò che serve.
Ovviamente la decisa Felice sbaraglia la concorrenza e riesce ad accaparrarsi il balletto dello Schiaccianoci accanto all'ètoile che tanto ammira.Risultati immagini per ballerina film
Mi capita raramente di amare così tanto film d'animazione ma Ballerina si classifica fra i miei preferiti perché, oltre ad essere fatto benissimo, è anche ricco di buoni insegnamenti, come la perseveranza nel realizzare i propri sogni, il valore dell'amicizia, e mettere sempre il cuore in tutto quello che si fa.
Altra cosa a suo favore sono le canzoni molto carine, specialmente Tu sei una favola di Francesca Michielin che ho già imparato a memoria e canticchio da ieri!
Felice è proprio il personaggio che piace a me, determinata, buffa e un po' pasticciona ma con la passione che brucia forte dentro sé.
Davvero un film bellissimo che consiglio a tutti.
Immagine correlata

Nessun commento:

Posta un commento