domenica 25 ottobre 2020

Recensione L'eredità di mezzanotte.


Buongiorno amici lettori, come state?

Come sta procedendo il vostro autunno?

Il mio piuttosto bene, sono ormai entrata nel mood Halloweenesco e adesso non so più come uscirne!

Ho comprato un sacco di libri interessanti e spaventosi, proprio per quest'occasione... e poi mi sono anche riempita di dolciumi, mi sa che finirò per avere il mal di pancia.

Inoltre ho sparso zucche decorative praticamente in tutta la casa.

Se amo Halloween? Beh, direi proprio di si.

Ma bando alle ciance perché oggi vi porto una recensione adatta al periodo:




Titolo: L'eredità di mezzanotte 
Autore: Irena Brignull
Casa editrice: DeA
Genere: Fantasy
Pagine: 430
Prezzo: € 14,90
Voto: ❤❤❤❤/5

Trama: 

Sono passati mesi da quando Poppy ha abbandonato il suo clan. Ora che Raven - la perfida zia colpevole di averle rovinato la vita - è morta, la giovane regina delle streghe non sa più chi è, né che cosa vuole. Dimenticata da quella che credeva la sua famiglia, respinta dalle persone amate, ignara del suo futuro, non ha trovato altra soluzione che fuggire via e far perdere le sue tracce. È infatti in un paese sperduto che Poppy tenta di guarire la sua anima dalle ferite profonde che ancora fanno male. Ma non passa giorno senza che il passato non riaffiori prepotentemente: il ricordo dell'amica Ember, il sorriso di Leo, e soprattutto la congrega delle streghe, che la rivendica come regina e non perdona il rifiuto. Difficile scegliere tra l'amore, l'amicizia e il maledetto senso del dovere che incombe su di lei. Ma quando la ragazza pensa che tutto sia perduto, si trova costretta a riprendere in mano la sua vita e combattere. Deve farlo. Per salvare il suo clan e anche se stessa. Tra incontri magici, incantesimi mortali e antiche streghe, tra segreti nascosti e nemici ritrovati, la battaglia per il trono non è ancora finita e reclama il suo sangue.

Recensione:

Non vedevo l'ora di tornare alle avventure delle Hawkweed, le giovani streghe protagoniste di La profezia di mezzanotte.
Il precedente volume mi aveva conquistata e quindi potete ben immaginare quanto ero vogliosa di proseguire.
Mi sono quindi tuffata in L'eredità di mezzanotte e l'ho a dir poco divorato nel giro di qualche giorno.
E quindi sono tornata da Poppy e Ember anche se, a dire il vero, il libro è incentrato anche sul passato di altri due personaggi.
Vorrei davvero dirvi di più ma il problema è che devo stare attenta a non fare spoiler e quindi mi devo contenere.
Posso solo svelarvi che molte cose verranno spiegate in questo secondo volume e si andrà a scavare nel passato per capire le origini sia della congrega di streghe che della nascita di alcuni personaggi.
Certo non si può dire che fili tutto liscio, a partire dall'amore, quello complicato e impossibile che lega Leo a Poppy.
Ed è proprio Poppy ad essere il mio personaggio preferito perché è una ragazza davvero molto forte, una pronta a sacrificare se stessa per il bene delle persone che ama.
Ma non si parla solo di amore, bensì anche di amicizia, quella che lega Poppy ed Ember ma anche altre due donne legate in passato e che poi si sono perse.
Si può dire che questo libro sia una completa riscoperta degli affetti e dei legami, la storia fa capire come il bene finisce sempre, e dico sempre, per rimanere integro e forte, nonostante tutto e nonostante tutti.
E questo è un messaggio bellissimo.
Ho apprezzato anche le descrizioni delle dinamiche della congrega ed è stato molto interessante saperne di più sulle regole che vigono in questa piccola comunità stregonesca.
Inutile dire che, le streghe, sono fra le creature più affascinanti e misteriose del mondo magico e quindi è piuttosto facile esserne attratti.
Ma non esagero se vi dico che questa duologia (ma siamo sicuri al cento per cento che lo sia?) è una delle più belle che ho letto a tema streghe.
Lo stile dell'autrice è scorrevole ed ha una fantasia tale da catturare completamente il lettore facendolo entrare con la mente e con il cuore appieno nella storia che ci vuole raccontare.
Insomma amici, ho apprezzato tantissimo questo libro e sono anche piuttosto soddisfatta dal finale.
Quindi non posso far altro che consigliarvene la lettura, anche perché è adatto per questo periodo.

Volume precedente:


Ed ora amici è arrivato il momento di salutarvi.
Vi mando un grosso abbraccio.
A presto dalla vostra Cry 💖






4 commenti:

  1. Ciao Cry! Ero indecisa se recuperare questo volume perché, come sai, non si capiva bene se fosse una duologia o una trilogia troncata... ma se il finale di questo è soddisfacente allora lo prenderò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli!
      Si, questo libro ha un buon finale quindi la storia si può concludere anche così (se poi ci siano in programma dei volumi in più non lo so).
      Te la consiglio perché ho la sensazione che la apprezzeresti.
      Un bacione mia cara Seli ♥️

      Elimina
  2. Ciao Cristina! Mi ispira tantissimo come serie! *-*

    RispondiElimina