sabato 28 dicembre 2019

Recensione Il gatto che arrivò il giorno di Natale.


Titolo: Il gatto che arrivò il giorno di Natale
Autore: Melody Carlson
Genere: Storia natalizia/ Commedia / storie sugli animali
Pagine: 247
Casa editrice: Newton compton editori
Prezzo: € 9,90
Voto: 6/10
Trama:
Dopo aver trascorso molti anni all’estero, Garrison Brown torna a Vancouver pronto a cominciare una nuova vita, ma la morte della sua adorata nonna, appena qualche settimana prima di Natale, mette sottosopra tutti i suoi piani. Garrison, infatti, si ritrova improvvisamente nella condizione di doversi occupare di tutto, compresa l’incombenza di trovare una nuova casa ai sei gatti appartenuti a sua nonna. Una vera seccatura, ma il testamento parla chiaro: la nonna ha lasciato nelle sue ultime volontà istruzioni dettagliatissime per i suoi adorati mici in modo che ognuno di questi finisca tra le braccia del proprietario perfetto, il quale, in cambio dell’adozione, riceverà un generoso compenso in denaro. Il compito di Garrison è quello di trovare le combinazioni giuste, senza fare però riferimento al premio. E chissà che, con l’avvicinarsi della Vigilia di Natale, i sei miagolanti orfanelli non riescano a trovare qualcuno perfetto anche per lui.

Recensione:
Nel periodo natalizio sono sempre in cerca di storie dolci e, se sono presenti gli animali poi, sono ancor più felice.
Quindi, visto che ci avviciniamo al Natale ho pensato che questo libro facesse proprio al caso mio.
Sono sincera, pensavo che tutta la storia ruotasse attorno ad un felino, ma in realtà il personaggio principale è un umano, per giunta un umano che odia i gatti e ne è terribilmente allergico.
Eppure, nonostante le prime scaramucce, con il tempo anche Garrison (l’umano allergico) inizia a vedere i sei simpatici felini della zia, di buon occhio.
La sua avventura quindi consiste nel trovare loro una nuova casa e dei padroni affidabili, cosa per nulla facile viste le condizioni, un po’ esigenti, che la zia ha lasciato nel testamento.
Quindi questi simpatici gattoni in realtà sono il collante della storia, grazie a loro Garrison imparerà a socializzare e ad avere più sicurezza in se stesso, imparerà ad amare gli animali e ad avere il coraggio di manifestare i propri sentimenti.
Ma, cosa più importante, troverà la forza per costruirsi finalmente un futuro.
Si, tutto questo riesce a farlo anche grazie ai sei gatti e al ricordo dell’amata nonna, in quel piccolo paesino ritroverà se stesso riuscirà a dare una svolta definitiva alla sua vita.
Il gatto che arrivò a Natale è un romanzo dolcissimo ma mi spiace che si sia dato poco spazio ai felini che qui costituiscono solo una parte marginale, un contorno a quella che è la storia di Garrison.
Nonostante questo è una lettura molto piacevole, adatta al periodo natalizio, leggera e velocissima che dona dolcezza e spensieratezza ad un lettore già completamente immerso nella magia del Natale.





Nessun commento:

Posta un commento