martedì 24 settembre 2019

Recensione La corte di nebbia e furia.


Titolo: La corte di nebbia e furia #2
Autore: Sarah J. Maas
Casa editrice: Mondadori
Genere: Fantasy
Pagine: 619
Prezzo: €17,90
Voto: 9/10
Trama:
Dopo essersi sottratta al giogo di Amarantha e averla sconfitta, Feyre può finalmente ritornare alla Corte di Primavera. Per riuscirci, però, ha dovuto pagare un prezzo altissimo. Il dolore, il senso di colpa e la rabbia per le azioni terribili che è stata costretta a commettere per liberare se stessa e Tamlin, e salvare il suo popolo, infatti, la stanno mangiando viva, pezzetto dopo pezzetto. E forse nemmeno l'eternità appena conquistata sarà lunga a sufficienza per ricomporla. Qualcosa in lei si è incrinato in modo irreversibile, tanto che ormai non si riconosce più. Non si sente più la stessa Feyre che, un anno prima, aveva fatto il suo ingresso nella Corte di Primavera. E forse non è nemmeno più la stessa Feyre di cui si è innamorato Tamlin. Tanto che l'arrivo improvviso e molto teatrale di Rhysand alla corte per reclamare la soddisfazione del loro patto - secondo il quale Feyre dovrà passare con lui una settimana al mese nella misteriosa Corte della Notte, luogo di montagne e oscurità, stelle e morte - è per lei quasi un sollievo. Ma mentre Feyre cerca di barcamenarsi nel fitto intrico di strategie politiche, potere e passioni contrastanti, un male ancora più pericoloso di quello appena sconfitto incombe su Prythian. E forse la chiave per fermarlo potrebbe essere proprio lei, a patto che riesca a sfruttare a pieno i poteri che ha ricevuto in dono quando è stata trasformata in una creatura immortale, a guarire la sua anima ferita e a decidere così che direzione dare al proprio futuro e a quello di un mondo spaccato in due.

Recensione:

Ok, devo ammetterlo: ci ho messo un sacco di tempo a leggerlo, un po’ a causa del tempo limitato, un po’ per la stanchezza, un po’ perché mi mancava la voglia di leggere. Nonostante questo il libro in questione mi è davvero piaciuto un casino!
Molto più del primo?
Certamente si!
Non posso dirvi cosa succede perché sarebbe un vero peccato rovinarvi la sorpresa in caso non l’aveste ancora letto ma...beh diciamo che le cose tra Tamlin e Feyre si metteranno decisamente male.
Dovrete abituarvi a vedere Feyre con un altro bel Signore supremo: Rhysand.
Ora, vi ho già detto nella recensione di La corte di rose e spine che il mio personaggio preferito è Rhysand, potete quindi immaginare quanto io sia stata entusiasta di questo libro visto che praticamente parla di lui.
Se volevo una conferma di quanto questo personaggio sia fantastico, sexy ed estremamente affascinante, l’ho trovata nelle pagine di La corte di nebbia e furia.
Sono da sempre affascinata dall’oscurità, dalla magia e dal mistero e quindi sono andata in visibilio mentre leggevo della Corte della Notte e conoscevo, man mano, i segreti più oscuri di tutti i suoi cortigiani.
Ci sono stati anche momenti molto emozionanti, specie nello scoprire il lato buono e fragile di Rhysand, il suo passato e i sacrifici che è stato disposto a fare per il bene del suo popolo.
Insomma, se in La corte di rose e spine abbiamo visto un Signore supremo malvagio e freddo, in La corte di nebbia e furia lo vediamo decisamente sotto un’altra luce.
Sapevo che Rhysand sarebbe stato un personaggio sfaccettato e profondo e penso proprio che lo amerò ancora di più nel 3° e ultimo volume di questa bellissima trilogia.
L’unica nota negativa? Feyre!
Non tiratemi i pomodori ma io semplicemente detesto questo personaggio già dal primo libro, la trovo estremamente irritante e spesso la prenderei a schiaffi per le decisioni che prende.
In tanti la adorano e la indicano come un personaggio forte, una donna con le palle ma io proprio non riesco a farmela piacere, nemmeno un pochino.
Molto più nelle mie corde sono Mor e Amre, due guerriere misteriose e potenti che mi hanno saputo sorprendere e farmi affezionare, così come i due “scagnozzi” di Rhysand, Cassian e Azriel, due guerrieri implacabili che, secondo me, hanno ancora tantissimo da raccontare.
Insomma, un libro bello, emozionante, oscuro e intrigante che si posiziona tra le letture preferite di luglio.
Non vedo l’ora di leggere l’ultimo libro sperando che non muoia nessuno a cui sono affezionata!


Nessun commento:

Posta un commento