lunedì 13 settembre 2021

Recensione Ossessione.

 


Buongiorno amici lettori, come state?
Oggi vi lascio l'ennesima recensione, come vi ho detto sono rimasta terribilmente indietro con le recensioni e, quindi, ne vedrete molte di più sul blog.
Andiamo quindi  a parlare di:


Titolo: Ossessione
Autore: Stephen King
Pagine: 234
Prezzo: Fuori catalogo (si trova solo usato perché non è più in commercio)
Voto: ❤❤❤❤/5

Trama:

Charlie è un ragazzo come tanti ma nella sua mente qualcosa reagisce in maniera abnorme alle sfide e alle ingiustizie della quotidianità di provincia fatta di bravate tra ragazzi e vagheggiate avventure con adolescenti civette. La sua rabbia esplode improvvisa una mattina durante una lezione a scuola: pistola in pugno, Charlie comincia una disperata avventura coinvolgendo nella sua ossessione privata la vita e il destino di una classe intera. Segreti di sesso, di sangue, di odio vengono alla luce, tutti tolgono la maschera dell'ipocrisia in una confessione tragica e liberatoria. Qualcuno ci rimetterà la vita, qualcun altro la reputazione, qualcun altro ancora la sanità mentale. Ma l'avventura vissuta da Charlie agirà su ciascuno come potente catalizzatore per scatenare la follia nascosta nel proprio profondo e finalmente guardare in faccia le radici del Male.

Recensione:

Ossessione è un libro alquanto particolare, un libro forte e molto violento.
Come avete letto dalla trama, parla di un ragazzo, Charlie, con gravi turbe mentali che sfociano un giorno all'improvviso.
Un giorno in cui prende in ostaggio i suoi compagni di classe dopo aver ucciso ben due insegnanti.
Ed è così che, piano piano, inizia a raccontare alcuni episodi della propria vita.
La cosa interessante e sorprendente è che i suoi compagni non hanno paura ma, bensì, iniziano a scavare a fondo nei propri cuori e condividono le loro stesse esperienze con il gruppo.

Beh, da King si poteva chiaramente aspettarsi di tutto, almeno per chi, come me, ormai conosce bene la sua immaginazione.
E infatti anche stavolta è riuscito a lasciarmi a bocca aperta con una storia fuori dal comune.
Una storia che scava nel profondo dell'anima, nei recessi della mente portando alla luce tutta la perversione, la violenza e la crudeltà dell'essere umano.

Attraverso le varie storie, sia del protagonista, che dei vari personaggi che appaiono, si toccano tematiche forti e delicate come la violenza domestica, la perversione sessuale, il bullismo.
Tutte tematiche affrontate alla maniera di King, con spontaneità e crudezza, con sincerità.
In un certo senso questo libro può essere disturbante per una mente debole, lo ammetto.
Però a me è piaciuto davvero molto, ci sono tutti gli elementi che compongono una storia che lascia un segno profondo, tanto nella mente quanto sul cuore.
Ossessione è un libro che entra sotto pelle.

Concentrandomi sul protagonista direi che è un personaggio molto pragmatico, e complicato.
Charlie è una bomba ad orologeria, un ragazzo da cui non si sa mai cosa aspettarsi.
Ma non è solo una persona violenta e disturbata, nel corso della storia si può vedere quanto Charlie subisca delle cose che, a lungo andare, sarebbero capaci di cambiare anche l'uomo più buono ed equilibrato del mondo.
Insomma, ancora una volta King ci porta ad incontrare un personaggio dal grande carisma e con una mente così sfaccettata che alla fine non si può che dargli il beneficio del dubbio.

Il finale?
Beh, il finale è spettacolare mi ha lasciata di stucco e un poco orripilata, lo devo ammettere.
Un finale sconvolgente che mi rimarrà impresso per sempre.

Insomma, direi che è davvero una perla questo libro e spero che tutti possiate leggerlo prima o poi.



2 commenti:

  1. Ciao! Non sono una fan di Stephen King, ma so che a te piace molto! Sono contenta che questa lettura non ti abbia deluso :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia.
      King, come dico sempre, o si ama o si odia.
      Un bacione mia cara ;)

      Elimina