venerdì 17 agosto 2018

5 cose che...


Ciao amici lettori, come state?
Oggi partecipo volentieri alla rubrica 5 cose che... con un argomento molto interessante e che mi tocca nel profondo:

5emozioni che cerco in un libro

1) Dolore
L'ho sempre detto che sono un amante dei drammi e delle storie strappalacrime. In genere nei libri cerco quell'emozione che mi scuota le membra, che mi faccia tremare il cuore e tormentare la mente.
Se un libro mi fa versare anche solo una lacrimuccia o venire il nodo in gola, allora è proprio quello che stavo cercando.

2) Calma
Risultati immagini per emoticon
Il motivo principale per cui leggo è che tra i libri mi sento al sicuro, la lettura per me è una sorta di mondo parallelo dove posso dimenticare almeno per un po' la mia vita reale, i problemi, la stanchezza, i momenti no, le giornate dure, insomma dove posso trovare pace e tranquillità.
Se un libro mi da calore e conforto, un aiuto e un consiglio attraverso un personaggio o una situazione, sento la lettura ancora più vicina alla mia persona ed essenziale alla mia vita.

3) Amore romantico

Si, io l'anti romanticismo in persona, nei libri mi lascio commuovere ed emozionare dall'amore, quello vero, quello impossibile ma infinito, quello tormentato, che fa soffrire, quello per cui non si smette mai di combattere, quello che non puoi fare altro che vivere al 100%.

4) Paura
Risultati immagini per emoticon
Le emozioni forti sono il mio pane quotidiano per cui adoro il genere horror da sempre.
Adoro quando una scena mi fa venire i brividi lungo la schiena, quando, ad un certo punto, alzo lo sguardo dalla pagina e lo punto in quelle zone d'ombra della casa con la sensazione di non essere da sola...
lo so, sono un po' masochista ma ne vado matta.

5) Divertimento
Tra una lacrima, un brivido e una palpitazione, cerco anche di farmi una sana risata, per cui mi piace leggere libri divertenti come possono essere quelli della Littizzetto, o i libri dedicati a Fantozzi, le raccolte di barzellette o quelli umoristici e spinosi della Bosco.
Ridere fa bene a tutti miei cari!

Bene amici lettori, queste sono le emozioni che io cerco nella lettura, ora ditemi quali sono le vostre.
Un abbraccio dalla vostra Cry.

2 commenti:

  1. Che bel post... divertimento e amore romantico pure io lo cerco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono le emozioni che cerchiamo noi divoratori di libri vero Manu? :-)

      Elimina