venerdì 11 novembre 2022

31 domande sui libri.

 


Tag 31 domande sui libri.




1.Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?

In genere mi baso principalmente sulla trama ma, talvolta, capita che mi faccia influenzare da una bella copertina o dalle ottime recensioni che vengono scritte per un determinato libro.


2.Dove compri i libri? In libreria o online?

Mi piace comprare in libreria perché adoro l'atmosfera che si respira tra gli scaffali pieni zeppi di libri che si possono sfogliare, annusare e ammirare.
Ultimamente però, ammetto che la comodità di Amazon mi ha spesso aiutata.



3.Aspetti di finire un libro prima di comprarne un altro?

Assolutamente no...è più forte di me, non resisto.
Se un libro mi ispira, lo devo comprare il prima possibile.


4.Di solito quando leggi?

In ogni singolo momento libero. Però prediligo o il mattino presto o la sera.



5.Ti fai influenzare dal numero di pagine quando compri un libro?


Nonostante sia una fervente lettrice, ammetto, il numero di pagine ha una certa importanza quando si tratta di libri.
Leggo i libroni solo ed unicamente se la trama mi ispira davvero.


6.Genere preferito?

Horror e fantasy.


7.Hai un autore preferito?

Sua maestà Il re dell'horror, Stephen King, un autore geniale e dalla mente assolutamente perversa.



8.Quando è iniziata la passione per la lettura?


Fin da piccola. Ho iniziato a leggere i Topolino, poi sono passata ai Battello a vapore e successivamente ho scoperto Harry Potter. Da lì in poi sono diventata una lettrice vera e propria.
Quindi sono passata ai Piccoli Brividi e poi, il grande passo: Stephen King.


9.Presti libri?

Solo, ed esclusivamente a persone super fidate.



10.Leggi un libro alla volta o più libri insieme?

Da un paio di mesi ho iniziato a leggere più libri insieme e mi trovo molto bene.


11.I tuoi amici e familiari leggono?


Molti si, ma non tutti.


12.Quanto tempo ci metti mediamente a leggere un libro?

Pur leggendo tanto, non sono una lettrice veloce anzi, sono piuttosto lenta.



13.Quando vedi una persona che legge, ti metti a sbirciare il titolo?


Non lo fanno tutti i lettori? 😇


14.Se tutti i libri del mondo fossero distrutti e tu ne potessi salvare solo uno quale sceglieresti?


Che domanda difficile...direi la saga di Harry Potter e Pet sematary di King. Uno solo non lo posso scegliere.


15.Perché ti piace leggere?

Perché è una via di fuga dalla realtà, perché ti fa viaggiare con la fantasia e ti dà un ottimo spunto di riflessione. Ogni lettura ti insegna qualcosa e ti lascia delle emozioni.




16.Leggi libri in prestito da amici o biblioteca o solo quelli che compri?

Leggo tutto, libri acquistati e prestati. Ammetto che non vado in biblioteca.


17.Qual'è il libro che non sei mai riuscita a finire?


Ce ne sono stati alcuni che non ho mai finito ma è una cosa che faccio così di rado, che ora non ricordo nessun titolo.


18.Hai mai comprato un libro solo perché ti piaceva la copertina? E perché?


Si, colpevole. Una bella cover può sempre ingannare. Anche l'occhio vuole la sua parte.


19.C'è una casa editrice che ami particolarmente? E perché?


La Mondadori, anche se ultimamente i prezzi sono saliti alle stelle.


20.Porti i libri dappertutto? o li tieni al sicuro a casa?

I libri vengono sempre con me, non so stare senza portarmene dietro almeno uno, in caso avessi 10 minuti di tempo da dedicare alla lettura.


21.Qual'è stato il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?


Finché il caffè è caldo, un regalo che ho molto apprezzato e che conservo con molta gelosia ed emozione.


22.Come scegli un libro da regalare?


In base ai gusti della persona che lo riceve.


23.La tua libreria è ordinata secondo un criterio o in ordine sparso?


Tengo in ordine assoluto solo quelli di King, di Harry Potter e i miei preferiti, oltre alle saghe, tutti gli altri non hanno un vero e proprio ordine preciso.

24.Quando leggi un libro che ha le note le leggi?

Se non mi servono per capire il testo no, mi danno noia e mi deconcentrano.


25.Leggi prefazioni, postfazioni, introduzioni?


Dipende. In linea di massima no, sono più interessata alla storia.


26.In che modo, solitamente, scopri nuovi libri da leggere?

Grazie a Instagram, You Tube e blog che seguo.


27.I premi letterari influenzano la tua wishlist?

Assolutamente no. 


28.Ti senti in dovere di leggere libri considerati opere fondamentali della letteratura?

No, anzi, spesso me ne tengo bene alla larga prediligendo altre letture.


29.I libri che consideri leggere sono influenzati dal punteggio che hanno su goodreads?


No, a dire il vero uso Goodreads solo per tenere aggiornata la mia personale lista di letture.

30.Quali sono, secondo te, alcuni libri sottovalutati?


I libri per ragazzi, specialmente i fantasy, che vengono catalogati come storielle per bambini di poco conto. Niente di più sbagliato perché, invece, io li trovo molto utili e splendidi.


31.Quali libri hai comprato perché tutti ne parlano positivamente?

Ultimamente mi è capitato di acquistare Teddy perché ne parlavano tutti, e Fairy Tail perché le nuove opere di King non possono proprio mancare nella mia libreria.

Bene amici, spero che il post vi sia piaciuto.
Un bacione dalla vostra Cry 💖

Nessun commento:

Posta un commento