venerdì 16 settembre 2022

Recensione La sirena di Bellaere.


Buongiorno amici lettori, come state?

Oggi è con immenso piacere e orgoglio che vi parlo del libro di una mia carissima amica, Maria Diletta Veluti.


Titolo: La sirena di Bellaere

Autore: Maria Diletta Veluti

Casa editrice: Self

Genere: Realismo magico

Pagine: 196

Prezzo: € 12,90 cartaceo 2,99 e-book

Voto: ❤❤❤❤/5

Link di acquisto: 

https://www.amazon.it/Sirena-Bellaere-Maria-Diletta-Veluti-ebook/dp/B0BF7HJ535/ref=sr_1_1?crid=MZURRESFQRH1&keywords=la+sirena+di+bellaire&qid=1663154035&sprefix=%2Caps%2C669&sr=8-1

Trama:

Nelle pagine ingiallite delle cronache del villaggio di Bellaere é stato riportato l’attacco subito nel 1568 per mano dei corsari barbareschi. Fra quelle righe, però, non c'è traccia di una certa Sirena.
Eppure una giovane donna dalla chioma corvina e dagli occhi cerulei venne rinvenuta sulla spiaggia e condotta a bordo della Gift, la nave del famoso quanto temuto Capitano della Marina Reale John Ward.
Chi è questa donna misteriosa?
E da dove viene?  
L’incontro tra Sirena e il capitano Ward pare essere dettato dal destino, malgrado rabbia e diffidenza animino i loro continui scontri.

Tuttavia, ci sono emozioni capaci di andare oltre le apparenze, i conflitti e forse... persino oltre l'inspiegabile.  


Recensione:

Devo premettere che, leggere questo libro mi ha provocato una marea di emozioni visto che conosco l'autrice.

Come sempre ho cercato di essere obbiettiva e di andare oltre al mio "preconcetto" che va contro i romance.

Come ormai saprete il genere romantico mi è piuttosto indigesto e, di conseguenza, ne leggo veramente pochi.

Eppure ho deciso di affrontare questa lettura perché ero un sacco curiosa di conoscere la scrittura dell'autrice.

Sebbene il titolo sembra far intuire una componente fantasy, non è così, quindi non leggete questo libro aspettandovi storie di sirene e vita in fondo al mare.

Questo è un realismo magico in una chiave decisamente "particolare"...ma non posso essere più specifica di così o finirei per fare spoiler...e sapete quanto odi farlo.


Si può dire che la storia si presenta in due parti: una molto marinaresca e intrigante e la seconda più cruda ed emozionante.

L'autrice ha saputo creare una storia davvero particolare e spiazzante sotto un certo punto di vista.

Mentre la leggevo sono rimasta a bocca aperta perché mai mi sarei aspettata un risvolto simile.

Proprio per questo motivo la lettura mi ha entusiasmata.

Se un autore è in grado di dare vita ad una storia e poi stravolgerla del tutto senza rovinare la trama e senza toglierne il senso intrinseco beh, quello è un grande autore.

Non è facile creare una storia che abbia queste basi.

Proprio per questo devo fare i miei più sinceri complimenti all'autrice, è stata davvero brava e originale.


Sebbene non abbia fatto i salti di gioia nelle parti più romantiche, sono riuscita a farmi trascinare dalla relazione che lega i due personaggi principali.

Per fortuna l'autrice ha saputo dosare alla perfezione passione, mistero e tematiche delicate rendendo la trama appassionante e non troppo sdolcinata.

Posso dire che il legame tra la protagonista e il bel Ward, di cui mi sono invaghita, lo devo ammettere, è molto intrigante e stuzzicante.

C'è anche una piccola dose di sensualità, se così la vogliamo chiamare, che rende il tutto ancor più pepato e magnetico.

Se nella prima parte ho amato l'atmosfera marinaresca e "antica" dal retrogusto salato e avventuroso, nella seconda ho invece amato la tematica delicata della violenza affrontata attraverso la protagonista. Una tematica che viene affrontata con forza e coraggio.

Devo ammettere che mi ha molto emozionata questa parte, ho potuto quasi sentire il tormento della protagonista sulla mia stessa pelle.

Insomma amici, è davvero un libro che vale la pena di essere letto perché è una di quelle storie che fanno riflettere e lasciano un segno sul cuore.

Lo stile dell'autrice è fluido e allo stesso tempo poetico, i concetti arrivano chiari e netti al lettore pur essendo imbastiti da una buona dose di passione e trepidazione.

Attraverso le parole si possono quasi percepire le emozioni dell'autrice stessa, ed è questo a invogliare il lettore a procedere con la lettura.

Una pagina tira l'altra, fino alla fine.

Non posso far altro che consigliarvene la lettura.

2 commenti: