lunedì 24 gennaio 2022

Recensione Per le strade di Tokyo.


Buongiorno amici lettori, come state?
La mia passione per il Giappone continua e non vedo l'ora di parlarvi di:


Titolo: Per le strade di Tokyo
Autore: Nick Bradley
Casa editrice: Nord
Genere: Fantasy / drammatico
Prezzo: € 
Pagine: 
Voto: ❤❤❤❤/5

Recensione:

Ormai è ufficiale: sono innamorata del Giappone, dei luoghi, delle usanze e della cultura.
Proprio per questo ho amato alla follia Per le strade di Tokyo, un libro magico, incantevole ed emozionante.

Tutto inizia con un tatuaggio e una gatta calico (gatto a tre colori) in una Tokyo dove le storie di molti personaggi si vanno ad intrecciare tra loro dando vita ad una storia emozionante e di grande impatto.

Il libro è super interessante e mai noioso, ogni capitolo è dedicato ad un personaggio diverso e narra quindi le vicende e i problemi, i disagi di quel personaggio in particolare.

All'interno di questa storia dai mille intrecci si affrontano temi molto delicati e attuali, come la solitudine, il lutto, l'alcolismo, la povertà, il tradimento, la depressione e la disabilità.
Ogni singolo personaggio mi ha coinvolto nella sua storia e fatto immedesimare grazie alla grande abilità ed espressività dell'autore.

Si nota un grande studio e molte ricerche da parte dell autore su quelle che sono le tradizioni e gli usi tipici del Giappone.
All'interno del libro si possono trovare delle parole, ma anche delle frasi scritte in giapponese che mi sono state molto utili per imparare, appunto, nuovi termini in questa lingua magica.

Ho apprezzato moltissimo le descrizioni dei luoghi e delle varie città citate. 
Leggendo quelle parti mi sono ritrovata lì, tra quelle strade, tra quella gente, e potevo vedere intorno a me i colori, sentire la confusione e il profumo dei ciliegi in fiore.
Immagini così vivide e affascinanti da essermi entrate nel cuore.
Per le strade di Tokyo ci regala una panoramica dettagliata dello stile di vita e della frenesia tipiche di Tokyo. 

Ho apprezzato molto anche la parte inerente all'onore e al rispetto che contraddistingue questo popolo.

Mi sono appassionata sempre di più man mano che le pagine scorrevano, è stato incredibilmente divertente e appagante mettere i vari tasselli al loro posto fino ad avere un quadro completo della storia e dei legami che intercorrono tra i vari personaggi.

Per le strade di Tokyo è un libro di grande impatto che ha in sé la delicatezza ma anche il vigore delle storie tipicamente orientali.

Ci sono storie che mi hanno presa di più e altre di meno ma, il quadro complessivo è ben strutturato e i vari collegamenti e incontri tra i personaggi avvengono in maniera quasi del tutto casuale e realistica.

Il fatto, poi, che vi sia la gattina a fare da testimone nelle varie storie, regala quel pizzico di magia e suggestione che non guasta.

Inutile dire, ancora una volta, che l'ho amato profondamente e che ve lo consiglio caldamente.
Potete davvero imparare moltissime cose leggendolo.






 

Nessun commento:

Posta un commento