lunedì 21 ottobre 2019

Pet Sematary 1989 versus Pet Sematary 2019.


Buongiorno amici lettori come state?
Cosa state leggendo di bello?
Come sapete, se mi seguite, pochi giorni fa ho letto Pet Sematary e quindi ho pensato bene di recuperare anche il film.
Il dilemma però è giunto quando molti di voi sono partiti con i consigli: “Guarda quello del 1989.” e “Quello del 2019 è più bello.”
Mi sono quindi trovata in una situazione di indecisione e, nel dubbio, li ho visti entrambi, uno dietro all’altro.
Potevo non metterli a confronto per voi?

Film del 1989
Risultati immagini per pet sematary 1989
Devo ammettere che non tutti i film vecchi mi piacciono, generalmente trovo che la grafica non sia delle migliori, e quel retrogusto di “antico” non fa proprio per me.
Non sono mai stata un’amante dei vecchi film classici (salvo pochissime eccezioni) eppure Pet Sematary mi ha fatto una buonissima impressione sebbene non sia recente.
Ho apprezzato molto il fatto che sia rimasto più o meno fedele al libro narrandone buona parte ed eliminando alcuni passaggi che comunque non hanno reso il film incompleto.
Ho sempre detto, e lo sottoscrivo, di preferire i libri ai film proprio perché la storia è raccontata per esteso, perdendosi nei dettagli, anche quelli più piccoli, eppure questo film mi ha comunque dato soddisfazione una volta terminato.
A differenza di molti degli horror vecchi mi ha fatto una discreta paura, la suspance è stata quasi costante mettendomi addosso una grande ansia, specie nei momenti salienti in cui si ha la certezza che succederà qualcosa, e non sarà proprio nulla di bello.
Insomma, posso tranquillamente dire che è stato uno dei film più intrigante che abbia mai visto e l’ho apprezzato particolarmente.
Le scene più macabre sono state girate magistralmente e la piccolissima partecipazione di King stesso nel film mi ha riempito di ammirazione.

Film del 2019
Risultati immagini per pet sematary 2019
Devo proprio dirlo: i film recenti sono una meraviglia da vedere!
Il remake di Pet Sematary oltre ad avere una grafica perfetta ha anche un sacco di effetti speciali che incollano lo spettatore allo schermo.
Le scene dove si salta sulla sedia non sono mancate di sicuro, più di una volta ho trattenuto un mezzo urlo, specialmente nelle parti dove sono presenti due personaggi particolarmente inquietanti. Questi due personaggi sono semplicemente terrificanti!
Nonostante questo grandissimo potenziale la storia è stata stravolta in una maniera che non ho sinceramente compreso.
Questo devo ammettere che mi ha un po’ indisposto, non amo i cambiamenti e nemmeno ne capisco la necessità.
Insomma, perché cambiare la trama di un libro che funziona benissimo? Boh!
Sembra quasi che questo film sia stato tratto da un altro libro tanto si discosta dalla storia originale.
Hanno cambiato persino il finale! Ok, è un ottimo e spaventoso finale, ma perché hanno avuto l’esigenza di cambiarlo?

Verdetto:

Sebbene entrambi i film siano meravigliosamente spaventosi e li abbia letteralmente divorati, trovo che quello del 1989 sia migliore rispetto al remake.
La mia è una valutazione data dal cuore, ho amato così tanto il libro che vederne totalmente cambiata la storia mi ha infastidita e indisposta.
Bellissimi entrambi ma il vecchio è più fedele alla storia originale.

Bene amici, spero di non avervi annoiati troppo con le mie chiacchiere.
Vorrei sapere se anche voi avete letto il libro o visto i film e cosa ne pensate a riguardo.
Un bacione dalla vostra Cry.


Nessun commento:

Posta un commento