lunedì 26 agosto 2019

Opposition.



Buonasera amici lettori come state?
Io e Sony abbiamo pensato un po’ sul prossimo argomento da portarvi e, ammettiamo che non è stato semplice, eravamo un po’ a corto di idee...ma poi ci siamo dette: “Perché non fare un discorso a cuore aperto su ciò che più ci affascina e ci porta ad avvicinarci ad un determinato genere?”
che poi, ovviamente, sono generi totalmente opposti ma che, in qualche modo, si possono anche mischiare in alcuni casi.
Curiosi?
Andiamo a vedere allora i nostri pareri.

Cry:
Non ho mai nascosto di amare principalmente il genere fantasy, specialmente quello per ragazzi, alcuni se ne vergognano ma io assolutamente no.
Immagine correlataSono contro le false credenze per cui lo etichettano come genere esclusivamente per bambini, insomma non si può pensare che se una persona legge i fantasy è immatura e credulona. Non ci sto!
E adesso vi spiego perché io amo proprio questo genere fra tutti.
Il fantasy consiste nel mischiare mondo reale con mondi magici, mondi popolati da creature magiche, mondi dove tutto è possibile anche le idee più strampalate e le teorie più inverosimili diventano possibili. Chi non vorrebbe vivere in un mondo dove davvero tutto può diventare reale? I nostri sogni più profondi, le nostre fantasie più pazze?
Chi non vorrebbe poter vivere un’avventura in cui può essere davvero ciò che sente? Un po’ come un eroe per un giorno.
Ed è proprio questo il motivo per cui amo i fantasy, perché sono stanca della realtà, insomma la nostra vita è piena di impegni, di ansie, di doveri, bisogna lavorare, bisogna assumersi delle responsabilità, bisogna sempre districarsi tra un problema e l’altro...una routine pesante no?
E allora, per dimenticare un po’ tutto, io amo tuffarmi in un bel mondo fantastico, un mondo lontano dove non esiste lo stress della routine.
Che male c’è?
Nessuno!
Immagine correlata
Da quando ero bambina amo le creature magiche come i draghi, possenti e schive creature, le fate, piccole e birichine, le streghe, oscure e potenti, amo profondamente il mondo magico e non nego che mi piacerebbe viverci e avere anche dei poteri.
Questo non fa di me un immatura ma soltanto una sognatrice che ama alimentare le proprie fantasticherie di tanto in tanto, una che non si pone dei limiti legati al solo bisogno di vivere e seguire solo la realtà.
Ma sapete cosa amo ancor più del fantasy di base? Quando si mischia al horror.
Risultati immagini per fantasy horror
Si, chi mi conosce bene sa che io sono un’appassionata di questo genere.
Spettri, vampiri, demoni sono tutte cose che mi affascinano e mi fanno rabbrividire, amo il mondo occulto e amo provare un pizzico di paura nei momenti di relax (sono strana lo so).
E che ne dite del fantasy quando si mischia al genere romantico? Eh si, sebbene io odi questo genere, ammetto che non disprezzo le storie d’amore tormentate fra creature sovrannaturali come angeli, demoni, mutaforma, vampiri ecc…
Insomma, io amo perdutamente tutto ciò che è fantasy, amo le fiabe e amo gli eroi e ciò non cambierà mai.Risultati immagini per fantasy horror

Ma ora andiamo a vedere cosa appassiona la nostra

Sony:

Risultati immagini per romanticoBuongiorno a tutti!! Per questo appuntamento di agosto con la rubrica “Opposition” abbiamo deciso di parlare, con Cry, dei nostri generi letterari preferiti, e per ciò che riguarda me la scelta è stata molto semplice: amo il genere rosa, compresi quasi tutti i suoi sottogeneri.

Sul “come” mi sia avvicinata al genere non saprei dirlo.
Ho sempre avuto un debole per le storie romantiche, soprattutto se ostacolate in qualche modo. Prediligo i romanzi in cui la coppia protagonista ha un qualche “intoppo” da superare per poter giungere al loro “Lieto Fine”: sia un qualche battibecco iniziale che creerà pregiudizi per tutta la trama, oppure le solite conclusioni affrettare a cui solitamente uno dei personaggi principali giunge a seguito di un avvenimento. XD

Per quanto riguarda l’ambientazione, che si tratti di realtà o fantasy poco importa a onor del vero… le amo entrambe alo stesso modo. Anche se non mi piacciono particolarmente quelle trame che fondono le due ambientazioni: alcune volte le trame sembrano essere “campate un po’ in aria” e con parecchie incongruenze… 

Risultati immagini per romantico storico art

Sul periodo storico, invece, non ho alcun dubbio: prediligo i romanzi Regency e ambientati della prima metà del XX secolo. C’è qualcosa in quelle epoche che mi attrae non poco, e confesso di aver desiderato spesso di avervi vissuto… salvo poi pensare che ciò che viene descritto dei romanzi non è proprio realistico al cento per cento (^^’).
Il genere rosa, comunque, domina la quasi totalità dei miei interessi, siano questi cinematografici o fumettistici. Se ho la possibilità di scegliere non disdegno una buona dose di romanticismo, e se questo non c’è… ce lo metto con la forza! XD Basti pensare che ho “cercato” una traccia di romanticismo persino in “Killing Stanlking”. XD

Fin ora ho descritto il mio romanzo ideale, ora passiamo al “perchè” amo questo genere.
Risultati immagini per romantico

Parlando sinceramente, nella vita di tutti i giorni non posso certo essere definita una persona romantica; sono più “innamorata dell’amore”. Mi piace l’idea in sé, ma quando capita di provare a “viverlo”…Questo scetticismo nasce dal fatto che io non creda alla “felicità gratuita”. In pratica credo che ogni cosa abbia un prezzo, sia questa piccola o grande: se succede qualcosa di bello, sono sicura che qualcosa di brutto sia dietro l’angolo.
Un pensiero molto stupido, me ne rendo conto, ma molti difficile da estirpare.
Ma basta con questo flusso di coscienza!! XD
Risultati immagini per romantico

In definitiva, perché adoro il genere rosa? Perché quelli sono i romanzi che mi fanno sognare, vivere forti emozioni alcune volte. Mi fanno credere che tutti hanno la loro metà al mondo e, con un po’ di fortuna, la si può trovare. 

Bene, siamo giunti alla fine anche per questo mese. Ringrazio Cry per l'ospitalità e vi auguro di passare bene questi ultimi giorni di vacanza!!



Nessun commento:

Posta un commento