sabato 10 agosto 2019

Intervista a Ilaria Vecchietti.


Buongiorno amici, come state?
Spero bene.
Oggi è giorno di interviste, siete contenti?
Vi presento un’autrice molto promettente: Ilaria Vecchietti.


Biografia:


Ilaria Vecchietti è nata il 19 Agosto 1988 in provincia di Vercelli, nella bella Valsesia, una lunga vallata percorsa dal fiume Sesia fino ai piedi del Monte Rosa.
Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale, Laurea in Scienze dell’Amministrazione e Consulenza del Lavoro con una tesi in Diritto Penale del Lavoro.
Grazie a sua mamma è cresciuta in mezzo ai libri. Fin da piccola, quando le raccontava le fiabe, ha fatto in modo che si appassionasse alla lettura.
Legge diversi generi, ma il suo preferito è il fantasy, in tutte le sue sfumature.
Ha scoperto per caso che le piace anche scrivere, e da quando l’ha scoperto non si è più fermata nell’inventare storie e avventure.
Il suo romanzo d’esordio è L’Imperatrice della Tredicesima Terra (2016), edito Aletti Editori.
Si tratta di un fantasy autoconclusivo dove la protagonista, oltre salvare il suo mondo, deve ritrovare se stessa.
Da giugno 2016 ha aperto un blog letterario dal nome Buona lettura, dove pubblica principalmente recensioni dei libri che legge, ma non solo, segnala le nuove uscite (sia da parte di case editrici e sia di autori esordienti autopubblicati) e anche eventi librosi o interviste.
Il 24 luglio 2017 in collaborazione con Claudia Piano (autrice di molti romanzi, fra cui spicca Armonia Saga) e altri autori, ha pubblicato una raccolta di racconti fantasy facente parte del mondo di Armonia Saga, dal titolo Un giorno ad Armonia, (il suo racconto si intitola: La Sinfonia Incatenante).
Il racconto prende in prestito i personaggi inventati da Claudia e li porta in un mondo nuovo.
A novembre 2017 pubblica tramite Amazon il secondo romanzo fantasy: L’Isola dei Demoni.
Un'altra storia autoconclusiva dove le vite di vari personaggi si intrecciano e, superando il loro passato, dovranno salvare la loro terra.
Il 21 luglio 2018, sempre in collaborazione con Claudia Piano, esce la seconda raccolta di racconti fantasy Un giorno ad Armonia – Vol. 2 (il suo racconto si intitola: La Valle del Tempo Perduto).
Prendendo ancora in prestito i personaggi della saga di Armonia, Ilaria li coinvolge in una ricerca miracolosa per salvare il mondo della Musicomagia.
L’ultima chance… è il primo racconto di Ilaria che si discosta totalmente dal genere fantasy da lei prediletto e si avvicina al romance, sotto forma prevalente di un lungo monologo della protagonista, anche se il finale appartiene alla fantascienza apocalittica. Il tema principale rimane in ogni caso l’amore che vince su ogni cosa.

Le sue opere:

- "L'Imperatrice della Tredicesima Terra", romanzo fantasy autoconclusivo, edito Aletti Editore (2016);
- "L'Isola dei Demoni", romanzo fantasy autoconclusivo in self publishing (2017);
- "L'ultima chance...", racconto narrativa generale, contemporaneo, romance, fantascienza apocalittica autoconclusivo in self publishing (2019).

In collaborazione con l'autrice Claudia Piano ho partecipato a due raccolte di racconti fantasy e fantascienza a cura di Claudia Piano.
- "Un giorno ad Armonia" (2017). Il mio racconto si intitola "La Sinfonia Incatenante";
- "Un giorno ad Armonia - Vol.2" (2018). Il mio racconto si intitola "La Valle del Tempo Perduto".

Contatti
Indirizzo blog Buona lettura:
·      Pagina Facebook Buona lettura:
·      Account Twitter Buona_lettura:
·      Account Instagram buona_lettura88:
·      Account Bloglovin' Buona lettura:
·      Account Goodreads Ilaria Vecchietti:
·      Account LinkedIn Ilaria Vecchietti:

Intervista all'autrice:

1) A quale dei tuoi personaggi sei più legata?
Prima di tutto ti ringrazio per questa intervista, mi fa molto piacere e spero che piaccia anche ai tuoi lettori.
Se devo scegliere un solo personaggio, la risposta è Irene del racconto “L’ultima chance…”. Sono emotivamente legata a lei


2) Cosa ti ha spinto a diventare una scrittrice?
Fin da piccola ho sempre avuto la passione di leggere e poi mi inventavo storie, ma che tenevo solamente nella mia testa. Un giorno, non so spiegarlo come mai, mi sono messa davanti al computer e ho iniziato a scrivere una di quelle storie che avevo sempre immaginato. Più scrivevo e più inserivo personaggi, situazioni… e pagina dopo pagina alla fine avevo ottenuto un vero e proprio romanzo.
Dopodiché avevo capito che mi piaceva tanto anche scrivere, non solo leggere, per cui mi sono messa ancora al lavoro per un’altra storia… e ormai sono una decina d’anni che scrivo.


3) Cosa provi quando un lettore ti dice di aver amato un tuo libro?
È un’emozione indescrivibile. Sapere che ciò che scrivo viene letto e apprezzato da altri, anche da sconosciuti, è una sensazione meravigliosa e ogni volta non so mai come ringraziare, mi mancano sempre le parole.


4) Attualmente stai scrivendo un nuovo libro?
Certamente, sto revisionando un romanzo fantasy con un mix di mitologia greca. Presto lo pubblicherò ;)


5) Ti ispiri a persone o fatti realmente accaduti per scrivere un libro?
Per i romanzi “L’Imperatrice della Tredicesima Terra”, “L’Isola dei Demoni” e anche per quello a cui sto lavorando, i personaggi sono tutti inventati, come anche per i fatti narrati.
Per il racconto “L’ultima chance…” invece i personaggi e alcune scene non sono solo di fantasia, ma anche ispirata da fatti reali.


6) Cosa vuoi dire ai lettori?
Leggete sempre, continuate a leggere di tutto, leggere aiuta molto, aiuta a imparare a scrivere ed esprimersi meglio, aiuta ad aprire la mente e soprattutto a fantasticare e visitare mondi nuovi, con personaggi emozionanti.

Bene amici lettori, questa è Ilaria Vecchietti!
Spero di esservi stata utile nello scoprire una nuova autrice.
Vi saluto e vi auguro, come sempre, buone letture.

4 commenti: