martedì 6 novembre 2018

Parliamo di The haunting of Hill House e Creeped out.


Risultati immagini per l'incubo di hill house serieEro in cerca di qualche serie tv dai toni horror da gustarmi durante il periodo di Halloween, e mi è caduto l'occhio su L'incubo di Hill House, di cui lessi il libro qualche tempo fa.
Mi sono detta: “Perché no? Se ho apprezzato il libro, magari mi piacerà anche la serie tv.”
E così è stato.
Mi sono appassionata già dal primo episodio alle tragedie vissute dalla famiglia Crain, composta da i genitori Olivia e Hugh, ed i 5 figli: Nell, Shirley, Steven, Luke e Theodora “Theo”.
Ora, non so se conoscete un po' la storia narrata nel libro, ma tratta principalmente di una casa maledetta, infestata da spiriti maligni che finiscono per perseguitare ed uccidere i vari abitanti.
Ebbene è proprio quello che i Crain si trovano ad affrontare!
Immaginate una famiglia felice e serena, un nucleo solido di persone che si amano e vogliono dare una svolta alla loro vita...immaginato?
Ecco, dimenticatevelo!
Qui inizia il vero incubo.
La piccola Nell verrà perseguitata dall'orribile fantasma della donna dal collo storto, che piano piano la porterà alla pazzia, ed in seguito al suicidio.
Risultati immagini per l'incubo di hill house serie
Non va certo meglio al suo gemello, Luke, un ragazzo con problemi di droga, che passerà parte della propria esistenza tra una clinica riabilitativa e l'altra, un personaggio a cui mi sono attaccata molto, non so spiegarvi il motivo ma l'ho apprezzato tanto, e fino all'ultimo ho tifato per la sua redenzione.
Poi abbiamo Shirley, la più fredda e cinica dei cinque, quella bacchettona, rigida e sempre troppo perfetta. Lei è certamente quella che fa più fatica a credere al “paranormale”, almeno fino a quando non ci finirà dentro con tutte le scarpe.
Theo è quella tosta, la donna problematica che ha costruito un muro difensivo intorno al proprio cuore ma anche quella che ha un potere speciale, proprio come Olivia la madre.
Theo è in grado di sentire e vedere cose che agli altri sono precluse solo entrando in contatto con il corpo altrui, per questo indossa sempre un paio di guanti che bloccano questa sua abilità.
E poi c'è lui: Steven. Lo scrittore, colui che per digerire il passato ha bisogno di metterlo nero su bianco...poteva non piacermi un personaggio così?
Infatti è poi uno dei miei preferiti nonché quello che ha un ruolo abbastanza importante rispetto a tutti gli altri.
Immagine correlataInfine vi sono i genitori, Hugh e Olivia, lei donna bellissima e amorevole, lui padre protettivo e marito devoto.
Peccato che poi ci si mettano i fantasmi a rovinare il quadretto di famiglia.
La serie tv è quindi incentrata su un futuro dei ragazzi, proprio quando ognuno conduce la propria vita, si ritrovano a ritornare di colpo al passato e agli avvenimenti che, molti anni prima, hanno distrutto la famiglia trascinandoli in un vero e proprio incubo ad occhi aperti.
Sarà Nell a riportare tutto a galla, cedendo alla pazzia e suicidandosi proprio all'interno di quelle quattro maledette mura.
Saranno i fratelli e il padre ad investigare e chiudere una volta per tutte i conti con la casa infestata e con i suoi fantasmi.
Ovviamente vi saranno morti, colpi di scena, misteri risolti, segreti svelati e tanti, ma tanti momenti da salti sul divano.
Immagine correlataNon sono facilmente impressionabile ma ad ogni episodio mi ritrovavo con il cuore in gola almeno un paio di volte e le mani davanti agli occhi semichiusi, ogni qualvolta entrava in scena l'odiosa musichetta tipica dei momenti subito precedenti all'apparizione di qualcosa di terribilmente brutto e spaventoso.
La serie tv è stata ideata in maniera impeccabile e lo svolgimento della storia ha un ritmo serrato e impressionante, i colpi di scena non mancano mai rendendo il tutto ancor più intrigante.
Che dire di più?
L'ho adorata tantissimo e spero in una seconda stagione, magari con attori diversi, oppure con i figli dei figli...chissà.
Il finale mi ha soddisfatta anche se mi dispiace per quasi tutte le morti avvenute nel corso della serie...ma non posso aggiungere altro ;)
Se ve la consiglio? Ma certo che sì.
Che voto le do? Almeno un 9 per tutti gli infarti che ho rischiato di accusare nel corso della visione.

Risultati immagini per creeped out
Ho poi guardato un'altra nuova serie tv : Creeped uot.
Mi sono incuriosita e quindi ho divorato un episodio dietro l'altro.
In realtà si tratta di varie storie, una per episodio, storie inquietanti ma comunque adatte anche ad un pubblico adolescente.
Sebbene sia molto inquietante, non c'è da morire di paura, tranquilli.
È una serie davvero velocissima ma che comunque mi ha saputa intrattenere piacevolmente catturandomi con le sue atmosfere da Piccoli brividi, se rendo l'idea.
Risultati immagini per creeped out
L'ho trovata anche molto istruttiva per certi versi, ad ogni episodio vi è un messaggio importante, una lezione da imparare per i più giovani e una serie di consigli anche per gli adulti, affinché siano sempre buone guide per i più giovani.
Se spero in una seconda stagione?
Ma certo che si, perché è proprio la serie tv che fa per me.
Vi consiglio di darle un'occhiata e, magari, di vederlo assieme ai vostri figli, o fratellini.
Voto? Beh un bell'8 pieno.

E qui, cari lettori, mi fermo.
Vi chiedo consiglio per una prossima serie tv da gustarmi, dato che sono assolutamente indecisa e in cerca di cose interessanti.
Fatemi sapere nei commenti quali sono le vostre serie tv preferite e quali state guardando in questo periodo.
Un abbraccio grande e buone letture dalla vostra Cry.

3 commenti: