lunedì 15 novembre 2021

Recensione La gemella sbagliata.

 


Buongiorno amici lettori, come state?
Oggi un'altra recensione vi aspetta.
Siete curiosi?
E allora procediamo!


Titolo: La gemella sbagliata
Autore: Ann Morgan
Casa editrice: Piemme
Genere: Thriller
Pagine: 392
Prezzo: € 10,90
Voto: ❤❤❤❤/5

Trama:

Helen ed Ellie sono gemelle. Identiche. Almeno così le vedono gli altri, ma le due bambine sanno che non è così. Helen è la leader, Ellie la spalla. Helen decide, Ellie obbedisce. Helen inventa i giochi, Ellie partecipa. Finché Helen ne inventa uno un po' troppo pericoloso: scambiarsi le parti. Solo per un giorno. È divertente, le due bambine ridono da matte. Ci cascano tutti, perfino la mamma. Ma quando il gioco dovrebbe essere finito, e Helen pretende di tornare a essere se stessa, Ellie per la prima volta dice di no. Da questo momento, per la vera Helen comincia l'incubo...

Recensione:

Questo libro è davvero particolare e, sinceramente un po' confusionario.
Ma forse la colpa è mia che ho scelto di ascoltarlo e non di leggerlo personalmente.
Audible lo aveva tra i suoi titoli e così, pur avendolo anche in cartaceo, ho deciso di ascoltarlo...direi che averne una copia cartacea è stata una vera fortuna perché, almeno, nel corso della storia ho potuto andare a riprendere i passaggi che non mi erano chiari o che non avevo ascoltato con la massima attenzione.
Vi chiederete cosa ci sia di tanto difficile da capire ed ora ve lo spiego.
Il problema è che si parla di gemelle e, per di più, il loro nome ha un suono simile se lo si ascolta, inoltre ci sono continui passaggi dal passato al presente che confondono ancor più il lettore.
Senza dimenticare che, nei passaggi al presente la protagonista ha un altro nome, o meglio un soprannome...e quindi la prima volta non avevo nemmeno capito che si trattasse della stessa persona da adulta.

Una volta che ho ripreso il filo però, mi si è aperta una storia intrigante da morire dalla quale sono stata rapita totalmente.
Il tema delle gemelle è da sempre per me di grande fascino e interesse, per cui ho un debole per la tematica, bisogna dirlo.
Nonostante il mio debole il libro è davvero geniale, la sola idea che due gemelle possano scambiarsi fino a cambiare totalmente la propria identità è quanto di più sconvolgente io possa pensare.
Mi da seriamente i brividi!

Ed è quindi con immensa trepidazione che ho seguito le vicende della povera Helen, quella che da leader diventa la gemella debole.
Si, perché Allie si trova così bene nei panni di Helen che decide di renderla una cosa permanente.
La cosa sconvolgente è che nessuno si accorge dello scambio, nemmeno quando la vera Helen supplica di crederle.

E così Helen (che per tutto il libro viene chiamata Allie) si ritrova a vivere una vita non sua, nei panni scomodi della sorella.
Questo la porta a perdere la giusta via e quindi, giorno dopo giorno, diventa sempre più squilibrata, sempre più sola e sempre più disperata.
Un personaggio davvero tormentato che l'autrice ha deciso di demolire pezzo per pezzo.
Eh si perché, povera Helen, a lei non sarà mai dedicata nemmeno una singola gioia, la sua vita è un continuo sbattere da una tragedia all'altra, da un disagio all'altro praticamente senza tregua.
Mi sono quasi disperata anche io per lei, ad un certo punto ho pensato: "Ann cara (che sarebbe l'autrice), ma che ti ha fatto di male Helen? Perché l'hai voluta creare così sfigata povera stella?" 
Vi giuro, dovete leggerlo per capire.

La gemella sbagliata è in libro angoscioso, inquietante e coinvolgente che mi ha tenuta con il respiro corto per tutto il tempo.
Non vedevo l'ora di sapere come andava a finire e...
beh, il finale è... 
il finale è...
sapete che non ho ancora capito se mi è piaciuto o no? forse non l'ho nemmeno capito del tutto 😆

Nonostante questo è davvero un ottimo libro che ha solo bisogno di un po' di concentrazione per essere capito appieno.
Tratta tematiche delicate in cui tutti ci ritroviamo un po'.
Il non sentirsi mai accettati, soli e disperati, l'ho sentito così mio che, ad un certo punto, ha iniziato a farmi male.
Penso che tutti ci siamo sentiti così almeno una volta nella vita, specialmente da adolescenti.

Per tutte queste cose e per quel brivido freddo che mi ha percorso la schiena io vi consiglio di leggere La gemella sbagliata.








2 commenti:

  1. La vicenda mi intriga, Grazie per la segnalazione e la recensione. Buona settimana.
    sinforosa

    RispondiElimina