Elenco blog personale

lunedì 15 luglio 2019

Recensione Ogni respiro.


Ogni respiroTitolo: Ogni respiro
Autore: Nicholas Sparks
Prezzo: € 19,90
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pagine: 377
Genere: Drammatico/Romantico
Voto: 9/10
Trama:

Tru Walls non è mai stato in North Carolina. Lui è nato e cresciuto in Africa, dove fa la guida nei safari. Si ritrova a Sunset Beach dopo aver ricevuto una lettera da un uomo che sostiene di essere suo padre, e spera finalmente di sciogliere il mistero che ha sempre circondato la sua vita. E quella della madre, perduta insieme ai suoi ricordi nell'incendio che l'ha portata via tanti anni fa. Hope Anderson è a un punto cruciale della vita: ha sempre immaginato un futuro diverso, ma è fidanzata da sei anni con un eterno bambino e non si aspetta più una proposta di matrimonio. Dopo l'ennesima pausa di riflessione, Hope decide di visitare per l'ultima volta il cottage di famiglia a Sunset Beach, dove ha passato le meravigliose estati della sua infanzia. Quando Hope e Tru s'incontrano, tra loro nasce un'intesa immediata, qualcosa di forte e disarmante, come se si fossero riconosciuti oltre il tempo e lo spazio. Come se si fossero sempre amati in attesa di trovarsi. Ma la realtà presenta presto il conto e ognuno deve fare una scelta: tra amore e dovere, tra passato e presente, tra rimpianti e felicità.

Recensione:

Ho letto ormai più di un libro di Sparks e so bene che, tuffandomi tra le sue pagine, posso trovare conforto ed emozioni.
A Sparks mi affianco quando ho bisogno di una storia forte che sappia lasciarmi un segno sul cuore e so bene che non mi deluderà mai.
Sono molti i suoi libri che ho letto e posso tranquillamente dire che ognuno di loro mi ha lasciato qualcosa e trovo sia davvero importante per un lettore trovare libri del genere.
Posso quindi confermare che questo particolare scrittore sia la mia ancora di salvezza.
Capisco che possa sembrare inverosimile trovare conforto nelle sue drammatiche storie, ma è proprio tramite esse che trovo la forza di rialzarmi nei momenti in cui mi faccio prendere dallo sconforto.
Probabilmente sono di parte quando si parla dei suoi libri ma ho trovato Ogni respiro davvero bellissimo.
La storia mi ha ricordato, in un certo senso, Le pagine della nostra vita e voi sapete quanto io sia legata a quel libro, non posso proprio trovargli nemmeno un difetto piccolo piccolo.
Mi sono lasciata subito trasportare dalle vicende di Tru e Hope, due personaggi dalle mille sfaccettature che il destino porta l'una sulla strada dell'altro.
È proprio per questo che amo di Sparks, sono una persona che crede tantissimo nel destino e che sa che ogni cosa non succede mai per caso, e questo autore punta tutto su questo particolare ideale.
Tru è un uomo solitario e calmo, di indole buona e profonda originario dello Zimbabwe dove vive una vita tranquilla come guida turistica. Ama profondamente la sua Africa ed ha immenso rispetto per ogni animale che osserva e protegge.
Hope dal canto suo è una donna alle prese con dubbi e ripensamenti per quanto riguarda sia la sfera sentimentale che quella personale.
Gli alti e bassi con il compagno, la malattia del padre e la sua voglia di diventare madre, sposarsi e creare un suo nucleo famigliare le crea disagio e tristezza.
Ed è proprio così che a Sunset beach i due si incontrano e, nel giro di nemmeno una settimana, si innamorano perdutamente.
Sembra strano ma la realtà è che il loro amore nasce nel giro di un paio di giorni e dura praticamente per il resto della loro vita, nonostante passino lontani l'uno dall'altra più di 30 anni.
Attraverso questa storia Sparks fa sognare il lettore con il mito dell'amore vero, quello che non può far a meno di bruciare nel cuore, e di rafforzare l'ardore giorno dopo giorno, nonostante tutto.
È stato davvero commovente leggere di come i due abbiano vissuto parte della loro vita senza mai dimenticarsi, senza mai smettere di amarsi.
Non dovrei spoilerare ma i due finalmente riescono a ritrovarsi ma...purtroppo in puro stile Sparks, i loro tormenti non sono per niente finiti, un enorme segreto dimora nel cuore di Hope...e non vi dirò qual'è!
Curiosi?
Leggere Ogni respiro e lo saprete.
Il mio cuore è ancora straziato da questa storia e avrà bisogno di un po' di tempo per guarire.
Il mio personaggio preferito è senz'ombra di dubbio Tru che trovo molto vicino al mio modo di vedere e vivere le cose, lui è uno dall'animo calmo e mite, che ama leggere ed esprimere le emozioni tramite la musica e il disegno (io preferisco il canto e la scrittura ma comunque il concetto è lo stesso), capace di provare sentimenti così forti da esserne sopraffatto.
L'ho amato tantissimo.
Insomma, per farla breve, Ogni respiro è un libro stupendo che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita, se non altro per riscoprire la bellezza del vero amore, quello in cui tutti dovremmo credere perché non c'è cosa più bella nella vita dell'amore.

MiniCry dice:

Quante emozioni in 377 pagine. Adoro Nicholas e le sue storie sono sempre tanto profonde da segnarmi il cuore. Chi non vorrebbe vivere un amore così?”

2 commenti: