mercoledì 13 febbraio 2019

Seli e Cry: cosa ne pensiamo delle serie interrotte.

Immagine correlata

Ciao amici lettori, come state?
Oggi sono particolarmente felice perché sul blog ritorna una collaborazione con la mia blogger preferita: la mitica Seli di Ombre Angeliche
l'anno scorso vi avevo annunciato questa collaborazione che consisterà in post saltuari in cui io e la Seli parleremo di un determinato argomento esprimendo il nostro pensiero a riguardo.
Siccome siamo cariche abbiamo deciso di cominciare il 2019 in bellezza parlandovi di serie interrotte.
Cominciamo:
Eh si, abbiamo deciso di cominciare da un argomento spinoso e che fa arrabbiare gli appassionati di lettura come noi.
Quante volte vi siete appassionati ad una saga/trilogia/serie manga e poi avete scoperto che è stata interrotta o che magari hanno deciso di non tradurla in Italia?
È davvero seccante ed è successo anche a me in qualche occasione.
Ricordo ancora con una rabbia infinita quella che doveva essere una trilogia: Il bacio maledetto di Lisa Desrochers.
Risultati immagini per serie interrotte libri lisa desrochersImmagine correlata
Mi sono innamorata di questo primo volume e quindi sono passata a Il bacio del peccato divorandolo in pochissimo tempo...ma del terzo non se ne ha più notizia.
O meglio, il libro è uscito all'estero ma purtroppo non è mai stato tradotto e quindi mai pubblicato in Italia.
Ora dico: ma si può pubblicare due libri e lasciare poi il lettore senza un finale?
Ma lo sapete quanto soffre chi non ha la possibilità di dare un finale ai suoi libri preferiti??
Oltretutto essendo una mezza capra nelle lingue è impensabile di leggerlo in lingua originale,non mi resta sperare che prima o poi qualcuno bravo decida di tradurlo e divulgarlo su qualche sito.
Un'altra serie troncata di punto in bianco?
La stirpe di mezzanotte di Lara Adrian.
Risultati immagini per serie interrotte libri la stirpe di mezzanotte
Qui hanno deciso di pubblicare ben 13 libri prima di pensare bene di trocarla perché non aveva così tanto successo.
Beh, peccato che ci sia stato qualcuno che la seguiva e che non vedeva l'ora che uscissero i seguenti volumi!
In questo caso mi sono arrabbiata ancora di più, credetemi!
Queste sono le due serie che mi hanno inferto un brutto colpo ma ce ne sono altre che forse non verranno mai terminate.

La stessa cosa vale ovviamente per le serie tv e serie di film. Altrettanto scocciante la cosa non trovate?

Il fatto è che davvero non capisco come si possa lasciare qualcosa di incompiuto. È da pazzi ed io mi arrabbio da morire quando succede, penso sia poco rispettoso nei confronti di quei lettori o spettatori che si appassionano alla storia senza poi avere il piacere di un finale.
Pensate poi che io sono un tipo che odia interrompere le cose senza dargli un finale, qualche volta ho persino proseguito serie che non mi piacevano pur di sapere come andavano a finire.

Purtroppo ci sono ben poche precauzioni da prendere per non incappare in serie interrotte: informarsi prima della disponibilità di tutti i volumi ed informarsi sul fatto che la storia sia stata scritta tutta, solo allora si dovrebbe procedere con l'acquisto.
Dirlo è facile, ma io non ne sono mai stata capace ragazzi!
Il fatto è che mi faccio prendere dalla smania quando una trama mi intriga e alla fine rischio di incappare in una troncatura.
Al momento sono tantissime le saghe che ho iniziato e quindi la percentuale di rischio è altissima ma sono un'ottimista e continuo a sperare in bene.

Ho poi scoperto, grazie alla mia best appassionata di manga, che esiste un manga di cui non è stato scritto un finale a causa della morte dell'autrice.
Non lo trovate inquietante? Io parecchio ma almeno questa è l'unica che abbia un valido motivo per un'interruzione improvvisa. Poveretta.

Ma ora ditemi amici lettori cosa ne pensate voi delle serie interrotte? Quali sono quelle che vi siete visti interrompere di colpo?
Fatemi sapere.
Vi invito quindi a correre sul blog di Seli Ombre Angeliche e leggere cosa ne pensa lei.
Ciao amici lettori, alla prossima.💖


6 commenti:

  1. "Quante volte vi siete appassionati ad una saga/trilogia/serie manga e poi avete scoperto che è stata interrotta o che magari hanno deciso di non tradurla in Italia?"
    Se ti dico troppe?
    Allora, partiamo dal problema che spesso tantissime serie (tv, libri, manga...) vengono tradotte ma poi si interrompono senza che uno lo sappia, quindi è impossibile sapere a priori qual è la disponibilità del prodotto.
    Poi trovo che sia una mancanza di rispetto, anche nel caso in cui sia l'autore a ritirarsi dal lavoro: hai iniziato quel lavoro? Lo porti a termine.
    La maggior parte delle volte per fortuna ho risolto il problema comprando libri in inglese, manga in inglese (a volte in spagnolo) e vedendo serie sub ita.
    Poi c'è sempre, per me, la spina nel fianco del manga Cesare (della Soryu) che è stato interrotto dall'autrice stessa.
    Che nervi...
    Ciao ragazze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso sia la cosa più irritante del mondo mia cara.
      Una vera spina nel fianco di noi appassionati lettori :(

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello trovare qualcuno che seguiva come me La stirpe di mezzanotte!
      L'ho adorata ma avrei tanto voluto che proseguisse anche in Italia :(
      Lucifer non l'ho visto ma magari più avanti lo inizierò.
      Bacioni

      Elimina
    2. La sere della Adrtian la seguivo anche io, premetto di essermi fermata al Romanzo di Chase quello "Finale" il seguito parlava di Mira la ragazzina onniveggente ma la battaglia principale se non erro finiva con lui e ne sono stata soddisfatta, riguardo alle serie tv a me è preso un colpo quando ho saputo che non trasmettevano più Lucifer una rabbia allucinante però poi alla fine Netflix ha preso i diritti e trasmetterano una 4 serie credimi non vedo l'ora *_*. Pensa che i romanzi della Adrian li ho letti tutti in una settimana un record che sinceramente non mi aspettavo ma uno tirava l'altro credimi non dormivo la notte pur di proseguire con la lettura facevo le 4 le 5 del mattino una cosa assurda non ho mai letto così tanto come in quel periodo guarda, pensa che mi sono meravigliata di me stessa

      Elimina
    3. Anche io li ho amati alla follia i libri della Adrian! Rimaneuna delle mie saghe preferite, quanto ho amato Tegan e Rio ma anche Nilolai e Chase <3 ah muoio!

      Elimina