lunedì 16 gennaio 2023

Recensione Il segreto del Canto di Natale.

 


Buongiorno amici lettori, come state?
Oggi, su vostra richiesta, porto una recensione ancora Natalizia.
Buona lettura.


Titolo: Il segreto del canto di Natale
Autore: Vanessa Lafaye
Casa editrice: Harper Collins
Genere: Retelling natalizio
Pagine: 187
Prezzo: 9,90
Voto: 

Trama:

Mentre guarda una casa di bambola nella vetrina del negozio di giocattoli, Clara Marley pensa che il suo desiderio più grande è sentirsi di nuovo parte di una famiglia. Ma questo ormai non può più succedere, perché Clara e Jacob Marley sono tragicamente rimasti orfani e vivono di espedienti nella Londra di inizio Ottocento, rubacchiando un tozzo di pane tra i rifiuti e dormendo per strada. Ogni notte, prima di addormentarsi, Jacob, il fratello maggiore, promette alla sorella: “domani andrà meglio”. E proprio per mantenere la promessa, quando gli si presenta l’occasione, la coglie, anche se il prezzo da pagare è troppo alto. E così Jacob intraprende un cammino che lo porta a diventare socio in affari di Ebenezer Scrooge. Ogni giorno che passa Jacob costruisce una fortezza fatta di denaro per tenere il resto del mondo fuori. Solo Clara può salvarlo dall'orribile destino che lo attende se non permetterà all’amore e alla gentilezza di albergare di nuovo nel suo cuore…"

Recensione:

Amo molto Il canto di Natale, quindi quando ho visto questo libro mi sono subito incuriosita.
Si tratta di una specie di prequel de Il canto di Natale e la storia che viene raccontata è quella di Jacob e Clara Marley.
Il tutto è posto nel passato, molto prima delle vicende narrate, e conosciute, che riguardano Scrooge.

Devo ammettere che è interessante conoscere meglio personaggi citati in altre opere e immaginare la loro vita.
I personaggi secondari possono nascondere grandi personalità e molte sorprese.

Per cui mi sono tuffata in questa lettura e sono tornata, per qualche piacevole ora, nell'atmosfera del Canto di Natale.

Mi sono appassionata alla storia personale di Clara, la protagonista femminile.
Sicuramente è stata il personaggio che mi ha regalato più emozioni di tutti.
Con lei mi sono emozionata perché, la sua, non è certo una vita facile.
Inoltre trovo che sia una donna fragile ma anche estremamente forte e caparbia.

La storia d'amore che vive mi ha davvero intenerita e commossa.
Ho seguito con passione questa storia e ne ho sofferto assieme ai personaggi.

Su Jacob Marley ho poco da dire se non che è stato un personaggio che ho disprezzato nonostante abbia provato a capirne la durezza di cuore.

Mi piace che sia ambientato a Londra e che l'autrice abbia saputo portare la giusta atmosfera di questa particolare città.

Nell'insieme è un breve libro molto interessante, scritto bene e scorrevole, denso di malinconia e drammaticità.
Un'ottima lettura che mi ha regalato un piccolo spunto aggiuntivo su una storia che serbo nel cuore con grande emozione.

Bene amici, per oggi è tutto.
Ci vediamo ad un prossimo post.
Bacioni dalla vostra Cry ❤






Nessun commento:

Posta un commento