venerdì 20 agosto 2021

Parliamo di Alice in Heartland (manga)

Buongiorno amici lettori, oggi torno a parlarvi di manga, e lo faccio con una serie davvero piena di spin off.

Sto parlando di Alice in Heartland, composta da 6 volumi principali ma molti, forse troppi, spin off.


Al momento voglio concentrarmi sulla serie principale che è questa nella foto sopra.

Ovviamente è una rivisitazione di Alice nel Paese delle Meraviglie ma, a mio parere, non è neanche lontanamente paragonabile all'originale.

Ci sono cose che mi sono piaciute e altre che mi hanno fatto storcere il naso e giungere quindi al punto di decidere che non è uno dei manga più belli che ho letto finora.

In primo luogo la storia è davvero troppo confusionaria e strampalata, e viene vissuta da Alice più come una missione che come un vero e proprio sogno.

Il mondo parallelo delle Meraviglie è inoltre strutturato in modo assai diverso ed i personaggi sono tutti presentati in forma umana e decisamente differenti da quelli che già conosciamo.

Non mi sono piaciuti i rapporti che Alice intrattiene con i vari personaggi, ne tanto meno come sono rappresentati alcuni.

Ad esempio lo Stregatto, qui, perde completamente di fascino a magnetismo così come il Bianconiglio che è più visto come uno stalker ossessionato da Alice.

Gli unici personaggi che ho apprezzato sono l'Orologiaio e Ace.

Per il resto un disastro totale.

Però, devo ammettere, ho apprezzato il finale.

Passiamo poi al numero smisurato di spin off, cominciando da Love fables.


Qui abbiamo 4 volumi, per me, assolutamente inutili e brutti, in cui Alice vive un rapporto sentimentale con tutti, e dico tutti, i personaggi presenti nella serie principale.
Mi sono davvero chiesta il perché di questi volumi... non hanno senso e servono solo a confondere la storia vera e propria.

Stessa cosa per quanto riguarda i racconti che non riguardano Alice ma altre storie presenti nei vari volumi.
Seguono lo stesso schema in cui le protagoniste hanno relazioni con più personaggi.

Il volume unico La torre dell'orologio è un po' più carino rispetto agli altri e ci fa conoscere meglio l'orologiaio, personaggio molto affascinante e interessante rispetto agli altri.

Abbiamo poi 2 volumi di My fanatic rabbit.


Due volumi che mi sono piaciuti tutto sommato e che narrano le vicende amorose di Elliot (lepre marzolina) e Alice.
Niente di eclatante ma, comunque, migliore rispetto ai precedenti.

Infine arriviamo agli altri spin off che, però, non ho letto perché sinceramente ne avevo piene le tasche di questa storia.


Alice in Cloverland in cui si narrano le vicende amorose di Alice e del Bianconiglio...non mi interessava nel modo più assoluto e non credo leggerò mai questi 3 volumi.

Cercando su internet ho scoperto che ci sono molti altri volumi che analizzano storie d'amore aggiuntive fra Alice e altri personaggi, così tanti che recuperarli tutti diventerebbe un vero e proprio impegno.
Ancora non capisco perché ci sia stato il bisogno di creare così tante storie parallele sinceramente.

Devo purtroppo aggiungere che mi ha dato noia questa cosa, a mio parere sarebbe stato meglio scrivere solo i 6 volumi del manga principale e fermarsi lì.
Ma, ovviamente, è solo una mia idea.

Peccato che non mi abbia quindi fatto impazzire questo manga, avevo aspettative troppo alte e, come al solito, sono rimasta delusa.












2 commenti:

  1. Ho visto questa serie spopolare sul web ma io diffido sempre dalle reinterpretazioni dei libri fatte dai mangaka perchè molto spesso sono solo un mix di fanservice e bruttezza (vedi tutti questi spin off assolutamente inutili) sono contenta che tutto sommato hai trovato comunque qualcosa di positivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicole!
      Si, hai proprio ragione, non è tutta sta bellezza e mi dispiace molto.
      Speravo fosse migliore.
      Un bacione ;)

      Elimina