lunedì 15 gennaio 2018

Le letture delle fate del Bosco Atro.

Ciao amici del Mondo di Cry, come state?
Oggi sono emozionata perché finalmente vi presento un progetto che ho ideato con la mia collaboratrice Diletta di La cantastorie dei boschi
In cosa consiste questa rubrica/progetto?
In poche parole è un gruppo di lettura aperto a tutti quelli che vorranno partecipare, io e Diletta sceglieremo un libro al mese da leggere assieme a voi e, successivamente, posteremo in questa rubrica il nostro pensiero sulla lettura appena fatta.
Spero di essermi spiegata bene e che parteciperete anche per creare un legame più forte con voi amati lettori.
Dopo lo spiegone direi di passare alla prima lettura di gruppo: La storia infinita.
Buona lettura.

 #1 La storia infinita.

Risultati immagini per la storia infinita libro

Trama:
Bastiano è un giovane goffo, e non è quel che si dice comunemente un "ragazzo sveglio", ma la lettura (e il termine è improprio, perché egli passerà alternativamente dal ruolo di lettore a quello di personaggio e di protagonista) di questo libro lo farà cambiare e farà cambiare la Storia stessa. Gli farà capire che il "fa' ciò che vuoi" che sta scritto sull'amuleto ricevuto in dono non significa "fa' quel che ti pare", ma esorta a seguire la volontà più profonda per trovare se stessi. Che è la strada più ardua del mon do. Il libro e Bastiano la percorreranno insieme, e il ragazzo attraverserà tutti i suoi desideri e passerà dalla goffaggine alla bellezza, alla forza, alla sapienza, al potere, fino a quando dovrà fermarsi.

Il personaggio preferito:
Immagine correlata
Potrà sembrare una scelta bizzarra ma il personaggio che mi ha colpito di più è Fucùr il drago della fortuna.
Forse ha fatto tanto il mio debole per queste creature ma più che altro ne ho amato il carattere ottimista e sempre pronto credere fortemente nella buona sorte.
Inoltre è un ottimo amico sia per Atreiu che per Bastiano e non si tira indietro quando si tratta di togliere dai guai i suoi amici.

Il personaggio meno amato:
Risultati immagini per la storia infinita bastiano
Bastiano Baldassarre Bucci. Ebbene si, proprio uno dei personaggi principali.
Vi chiederete come mai io abbia fatto questa scelta ebbene eccone i motivi:
sebbene all'inizio sia stato uno dei personaggi più favoriti, nella seconda parte del libro diventa odioso, egoista e assolutamente irritante. Un bel pollicione in giù per lui quindi.

Il mio pensiero:
Avevo già letto da piccola La storia infinita ma non lo ricordavo affatto bene.
Sapete che amo il fantasy in modo spassionato e non potevo certo far mancare al mio immenso repertorio un classico di cui tutti sono a conoscenza, non sarebbe stato affatto da me.
Risultati immagini per la storia infinita
Però mi spiace ammettere che non mi ha convinto molto questa storia, sebbene sia partita molto bene, verso la metà ha avuto un brusco calo diventando noiosa e pesante da leggere, riprendendosi soltanto nel capitolo finale.
A malincuore devo ammettere che non mi è piaciuto come il personaggio principale ha cambiato completamente carattere una volta giunto a Fantasìa, è diventato spavaldo, egoista e anche crudele a tratti gettando al vento la bontà, il lato sognatore e la sensibilità che aveva dimostrato all'inizio della storia.
Inoltre dopo la metà sembra che Ende abbia fatto fatica ad inventare cose nuove, ha creato situazioni confuse e personaggi troppo stravaganti persino per un fantasy.
Come ho detto prima ho fatto fatica a leggere quanto succedeva a Bastiano e ho avuto la tentazione di mollarlo non fosse che sono testarda e volevo vedere come andava a finire.
Risultati immagini per la storia infinitaLa prima parte invece mi è piaciuta moltissimo, mi ha catturata l'idea che un libro potesse narrare una storia vera, parlare di una terra lontana esistente, di personaggi fantastici viventi e di come il piccolo Bastiano riuscisse a mettersi “in contatto” con Atreiu e Fiordiluna.
Atreiu poi è un ottimo eroe ed è facile amarlo e seguirne la storia tifando per lui.
È uno dei pochi personaggi che hanno avuto un cammino lineare in tutta la storia, ha sempre preso le giuste decisioni e si è comportato da amico vero con Bastiano che a volte non lo meritava proprio, ha saputo perdonare anche l'imperdonabile e ciò me lo ha reso ancora più convincente nel suo ruolo di altri personaggi.
Il finale mi ha convinta ed è stata l'ottima conclusione di questa altalenante e rocambolesca storia.
Purtroppo la parte centrale ha inciso moltissimo sulla mia valutazione complessiva del libro e non posso dagli più di 6 ( su 10).
Nonostante questo rimane un classico del fantasy che è piaciuto a moltissimi lettori e che sono comunque stata contenta di leggere a mia volta.
Ho guardato anche il film che, rispetto al libro, è corto e racconta solo una minimissima parte della storia, l'ho trovato sinceramente incompleto ma comunque carino nell'insieme.

Bene amici lettori, spero che questa rubrica vi piaccia e che partecipiate alle nostre letture di gruppo dove potremo scambiarci pareri e chiacchiere libresche, per febbraio si legge la serie manga Orange.
Ora andate a leggere il post della mia cara collaboratrice Diletta di La cantastorie dei boschi
mi raccomando!
Un bacione dalla vostra Cry.



4 commenti:

  1. Stesso personaggio preferito e meno amato, andiamo in simbiosi🙈
    Bellissimo post Cri, come sempre😍
    Sono così felice di averti conosciuta, sei una delle mie più care amiche e ti voglio bene❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu tesoro sei una delle mie più care amiche e ti voglio davvero tanto bene!
      Il destino ci ha fatte conoscere ed io non ti mollo più mia cara ;)
      Anche il tuo post è carinissimo, ottimo lavoro!

      Elimina
  2. La storia infinita un libro che devo leggere. Ho visto il film tanto tempo fa, non me lo ricordo molto. Ciao Dimenticavo: Bella rubrica

    RispondiElimina