Buongiorno amici lettori, oggi vi porto la recensione di un libro che mi è servito per partecipare alla tappa mensile della challenge #rispolveraunlibro
Ecco il libro in questione:
Titolo: Attenti ai lupi
Autori: Pierdomenico Baccalario e Davide Morosinotto
Casa editrice: DeAgostini
Genere: raccolta di fiabe
Prezzo: € 18,00
Pagine: 252
Voto: ❤❤❤/5
Trama:
Sette fiabe per stupire. Sette fiabe per incantare. Sette fiabe per stregare e per non far dormire sonni tranquilli. Pierdomenico Baccalario e Davide Morosinotto hanno scritto un libro per chi non ha paura del buio. Per chi non teme i mostri e non ama solo le fiabe a lieto fine. Un libro per ragazze e ragazzi tosti, che vogliono sapere che cosa accadde davvero quando Cappuccetto Rosso entrò nel bosco. Che cosa fecero le sorellastre di Cenerentola pur di indossare la scarpetta di cristallo. Che cosa c’era nello specchio magico di Biancaneve. Che cosa sopportarono Hansel e Gretel nella casa della strega… Sette storie eccezionalmente spaventose che raccontano in modo inedito i più grandi capolavori dei fratelli Grimm. Dal Principe Ranocchio a Sette in un colpo, da Hänsel e Gretel al Pifferaio magico. Non avete mai letto i Grimm così. “Le fiabe sono roba da bambini. È questo che pensate. Magari vi ricordano quando eravate piccoli, e la sera stavate nei lettini, al sicuro, e i vostri genitori leggevano qualche storia per farvi addormentare. Giusto? Sbagliato! Le fiabe hanno i denti. Morsicano. Perciò il nostro consiglio è di posare questo libro per non toccarlo mai più, nemmeno per errore. Altrimenti… c’è solo un consiglio che possiamo darvi. State molto attenti ai lupi”.
Recensione:
Io sono da sempre innamorata delle fiabe e, ancora oggi a 30 anni, se vedo un libro che ne parla o una raccolta delle stesse, io lo compro, non so resistere.
Ecco perché, qualche anno fa, mi ero portata a casa questa meraviglia.
Attenti ai lupi è una raccolta di fiabe liberamente ispirate a quelle famose come Cappuccetto Rosso, Cenerentola ecc...
E quindi vuol dire che dovete essere pronti a dimenticare un po' quelle che conosciamo, altrimenti ci sarà impossibile godere appieno di questa lettura.
Purtroppo, devo ammettere, che mi aspettavo molto di più da Attenti ai lupi.
Io pensavo che lo avrei amato alla follia e...invece sono solo tre su sette, le fiabe che mi sono davvero piaciute.
Un po' poche non trovate?
Nonostante questo ho apprezzato la brevità delle varie fiabe che ha reso la lettura scorrevole e veloce.
Grazie a questo libro però sono riuscita ad apprezzare, finalmente, Cenerentola!
In genere è una fiaba che non amo particolarmente ma in questo libro appare così macabra e cupa da essermi entrata praticamente nella mente in modo indelebile.
Amore riconfermato invece per Il piffero magico, da sempre una delle mie fiabe preferite.
In questo libro è stata donata alla fiaba una nota differente che l'ha resa ancora più bella, così come è successo a Cappuccetto Rosso.
Ho adorato il finale di Cappuccetto.
Peccato per quelle fiabe che non mi sono piaciute affatto e mi hanno decisamente annoiata, per colpa loro ho dovuto abbassare considerevolmente la votazione.
Se mi sono pentita di leggerlo?
No, affatto, però è stata comunque una delusione da un certo punto di vista.
Ho apprezzato il fatto che, per ogni fiaba, vi siano due illustrazioni molto particolari, dove lo stile appare parecchio strambo ma in senso buono.
Insomma amici, è valsa la pena di leggerlo anche se non rientra nell'elenco delle mie letture migliori.
Nessun commento:
Posta un commento