domenica 30 aprile 2017

I preferiti del mese.

Ciao amici lettori,
come state? Io bene, ho letto un sacco di libri e un'interessantissima serie manga di cui vi parlerò molto presto :)
Un altro mese è passato e non poteva mancare l'abituale post in collaborazione con la favolosa Rukias di Rukias nel mondo dei libri 
Siete curiosi vero?
Bene, allora non indugiamo oltre e partiamo con:

I preferiti del mese.
(rubrica in collaborazione con Rukias nel mondo dei libri)

1) Hotel Transilvania

Da quando ho visto il cartone animato mi è partita la fissa di Hotel Transilvania per cui, trovando il gioco per il Nintendo Ds, non ho saputo resistere!
È divertentissimo anche se spesso ne esco pazza, i livelli sono davvero difficili (o forse sono io che sono una capra!) ma mi piace moltissimo vestire i panni di Mavis.

2) Once Upon a time

Detiene ancora il suo posto in classifica l'appassionante serie di Once Upon a time che si conferma la mia serie tv preferita. Eh si cari lettori, dovrete farci l'abitudine...almeno finché non ho finito di guardare la 5° stagione...ma poi arriverà la 6° per cui, probabilmente, ve ne parlerò ancora per mooolto tempo ;)

3) Bracciali

Non so come mai ma l'arrivo della primavera mi ha fatto venire voglia di rosa. Ma badate, non rosa pastello (come le principesse) un bel rosa schoking. Per cui è praticamente dall'inizio del mese che porto questi bracciali, mi danno allegria.

4) Lettura migliore
Il miglio verde di Stephen King. presto troverete la recensione sul blog.

5) Miglior acquisto del mese

Sicuramente questo nuovo libro di Holly Black, la trama mi intriga davvero moltissimo e avete dato un occhio alla cover? Stupenda.

6) Snapchat
Si, lo so, sono peggio dei bambini ma sono una drogata di snapchat. Per chi non lo conosce è un app che regala effetti particolari alle vostre foto, ogni giorno avete diverse opzioni da scegliere. Io lo trovo divertentissimo. Queste sono le foto migliori.

7) Manga Rose Josephine

La mia best mi ha prestato questa serie manga e devo dire che mi sta piacendo un sacco, non vedo l'ora di parlarvene meglio :)

8) L'immagine più bella del mese
Mi sono imbattuta in quest'immagine solo qualche giorno fa e l'ho studiata nei minimi particolari. La trovo davvero bellissima. Ormai avrete capito che adoro le guerriere fantasy e questa lo sembra, con i pugnali sguainati, lo sguardo misterioso e due lupi neri come la notte. Sarebbe il soggetto adatto per un quadro.

9) Fragranza del mese
Questo mese va per la maggiore il profumo della Play boy che ho comprato qualche anno fa, lo adoro! E poi il coniglietto fa tanto primavera ;)

10) Smalto preferito

Vi dicevo della mia passione per il rosa, anche lo smalto quindi è spesso rosa, ne ho di diverse sfumature ma questa è quella che preferisco.

11) La citazione del mese

12) La cover più bella del mese

Si parlava di rosa per cui vi mostro questa copertina che io trovo meravigliosa.
Tutto questo rosa mi mette allegria e non vedo l'ora di leggerlo. Si tratta del seguito di Un giorno da favola, libro che l'anno scorso avevo apprezzato molto.

13) Canzone preferita del mese
Vivere, vivere a colori...” vi dice qualcosa?
A me si, ormai sono giorni che la canticchio di continuo mentre pulisco casa, guido o passeggio con il cane.
Alessandra Amoroso questa volta ha fatto centro.

14) Anello
Mi piacciono molto le farfalle e gli anelli piuttosto grossi per cui, con l'arrivo della primavera, ho iniziato ad indossare quest'anello che adoro. Mi piace troppo sia lo stile che il soggetto. Che ne pensate?

Bene amici, questi erano i miei Preferiti del mese, fatemi sapere nei commenti se anche voi avete dei preferiti del mese e cosa.
Andate a leggere il post della mia collaboratrice, mi raccomando Rukias nel mondo dei libri ;)
Bacioni!





sabato 29 aprile 2017

Coppie librose.

Ciao amici lettori, come state?
Oggi sono felice di portare sul blog un nuovo post della rubrica Coppie librose.
Ovviamente sono sempre in collaborazione con la dolcissima Ila di Emozioni tra le righe.
Per chi ancora non lo sapesse la rubrica Coppie librose tratta, molto semplice, delle coppie libresche che piacciono a me e alla Ila, ognuna di noi ne sceglie una ogni mese e ve ne parla nel rispettivo blog.
L'idea ci stuzzicava parecchio e, siccome ci sono davvero tantissime coppie nei romanzi che leggiamo, abbiamo pensato che sarebbe stato carino parlarne con voi lettori.
Per non farci mancare nulla siamo giunte alla conclusione che parlare di coppie non fosse abbastanza, così aggiungeremo qua e là qualche citazione adatta alla coppia che ognuna di noi sceglierà.
Spero di essere stata abbastanza chiara nel descrivervi la rubrica ;)


Noah ed Allie
Questa volta ho scelto di parlarvi di una delle coppie che conservo nel cuore da quando ho letto il libro Le pagine della nostra vita di Nicholas Sparks: Allie e Noah.
Quindi niente magia e niente luoghi incantati questa volta, solo, si fa per dire, un immenso amore romantico, due persone che il destino fa rincontrare dopo anni.
Perché ho scelto Noah e Allie, per il semplice fatto che, sotto la mia scorza dura, si nasconde una ragazza innamorata dell'amore stesso, una che crede fermamente nel destino e nel legame inscindibile che si crea tra due persone destinate ad amarsi per sempre. Insomma vorrei tanto conoscere anche io quest'amore così profondo da distruggere il cuore e colmarlo.
Mi chiedo spesso se questo tipo di amore esista davvero o se sia solo un'invenzione di scrittori, e sceneggiatori, e poeti. Voi che ne dite?
Posso solo dire che ho tessuto un filo che non si è spezzato nonostante tutto, anche se non è andata come speravo. Nonostante questo sono certa che, se il filo non si spezza, allora vuol dire che il destino ha in serbo qualcosa di grande e non importa quanti anni passeranno e quanto tempo dovrò aspettare, quel filo prima o poi o si spezzerà o mi condurrà sulla strada che ho sempre cercato.
Ma basta parlare di romanticherie, concentriamoci sulla coppia scelta.
Noah ed Allie si incontrano e si amano nel breve spazio di un'estate, potrebbe sembrare una storiella di poco conto ma ricordate il filo di cui vi parlavo prima? Quello che lega due persone per sempre?
Ecco, è quello che succede ai nostri protagonisti.
Sebbene pare che entrambi vadano avanti con la loro vita e si lascino alle spalle questa storia, in realtà non smettono di “esistere” l'uno nel cuore dell'altra.
Ed è per questo che Allie, prima di convolare a nozze, parte per incontrare Noah per l'ultima volta, o almeno questo è quello che si dice per convincersi.
In realtà dentro di sé sa già il motivo reale per cui torna da Noah, non è pronta a rinunciare a quell'amore, sa che non potrà mai amare nessun altro all'infuori di lui.
Noah nel frattempo è un uomo solo, non si è mai dimenticato di Allie per cui, ritrovarsela davanti sarà come non averla mai lasciata, nemmeno un istante, nonostante siano invece passati molti anni.
I due protagonisti si ritrovano dal doversi dire addio al non poter più stare l'uno senza l'altra nel giro di pochi giorni.
Allie si rende conto di amarlo profondamente e capisce che non può davvero sposarsi con un altro anzi, non capisce proprio come ha fatto a vivere lontano da Noah per così tanti anni.
Noah e Allie quindi si ritrovano e si amano più profondamente di prima, passano la loro vita insieme piena di gioie ma anche di profondi dolori, ma sempre insieme, sempre uniti e vicini.

Noah è un uomo fantastico, l'uomo che ogni donna meriterebbe, ve lo assicuro, io l'ho adorato profondamente.
Il futuro però ha in serbo un ultima sfida per l'uomo: ad Allie viene diagnosticato l'Alzheimer e viene ricoverata quindi in un centro.
E qui viene la parte che mi ha letteralmente strappato il cuore dal petto, e che mi ha fatta piangere come una fontana e tenere il groppo in gola per giorni.
Noah, ormai anziano decide di scrivere un diario, una raccolta dei momenti più belli della loro vita assieme e, ogni singolo giorno, si siede accanto al letto della moglie e inizia a leggerglielo come se le stesse raccontando una storia.
Ogni singolo giorno lui le racconta di come si sono innamorati, dei figli che hanno avuto, del tempo che hanno passato assieme, nella speranza che lei torni a ricordare.
E questo purtroppo succede molto raramente, ma quando succede, è una gioia tornare indietro nel tempo e vedere l'amore negli occhi della donna.
Insomma ma ci pensate ad un uomo innamorato che è disposto ogni singolo giorno a raccontare la storia dal principio alla fine, che è disposto a sopportare tutto il dolore quando lei lo guarda confusa e non ricorda nulla, nulla di una vita passata assieme?
Io lo trovo devastante e immensamente dolce, romantico e fedele, di una fedeltà non terrena.
Credo che Sparks sia uno degli scrittori contemporanei più profondi di cui io abbia mai letto, le sue storie, (oltre a Le pagine della nostra vita) Come un uragano, Il meglio di me, Le parole che non ti ho detto, I passi dell'amore, sono tutte piene di amore e passione, di sentimenti così grandi da non essere compresi del tutto.
Noah e Allie rimarranno sempre nel mio cuore perché mi hanno insegnato il significato dell'amore, quello vero, eterno, profondo e che non si spezzerà mai e poi mai.
È proprio questo l'amore che io cerco.

Le citazioni più belle:

Si dovrebbe trascorrere ogni giorno cercando la bellezza nei fiori e nella poesia e parlando con gli animali. E nulla può essere migliore di un giorno colmo di sogni e di tramonti e di brezze leggere. Imparai soprattutto che la vita è sedere su una panchina sulla riva di un fiume antico, con la mia mano posata sul suo ginocchio e a volte, nei momenti più dolci, innamorarmi di nuovo.”

Nel tempo del dolore ti stringo a me e ti cullo e faccio mia la tua pena. Piango quando tu piangi e mi ribello quando ti ribelli. Insieme cerchiamo di arginare i fiumi di lacrime e le onde di disperazione, per proseguire insieme nella strada accidentale della vita.”

Per favore, non arrabbiarti con me nei giorni in cui non ti riconoscerò più, e sappiamo che accadrà. Ricordati che ti amo, che ti amerò sempre.”

Ho amato qualcuno con tutto il mio cuore e con tutta la mia anima, e lo considero un dono che mi ha colmato.”

Le nostre anime sono una cosa sola e se lo vuoi sapere, mai si separeranno. Nell’alba splendida sul tuo viso raggiante trovo il mio cuore.”

Bene amici lettori questo era il mio post, vi invito di cuore ad andare a leggere anche il post della mia splendida collaboratrice Ila di Emozioni fra le righe.
Un bacione dalla vostra Cry.



venerdì 28 aprile 2017

Tour della libreria.

Ciao amici lettori, come state?
Io bene anche se fa un po' freddino qui al nord, spero arrivi presto un po' di caldo.
Ho visto che moltissimo blogger hanno fatto video della loro libreria, così ho deciso di scopiazzarli e, piano piano, vi farò un tour della mia personale libreria.
Spero che l'idea vi piaccia, fatemi sapere se anche voi avete qualcuno dei libri che vedrete.
Per cominciare in bellezza ho scelto di cominciare con quello che io chiamo Lo scaffale del cuore, in poche parole la mensola che riunisce le saghe più belle che possiedo e che mi sono quindi rimaste nel cuore.
Buona visione!

Bene amici, il post è concluso, abbiate un pochino di pazienza, prossimamente sarà pronto un altro video con il secondo scaffale della mia libreria. 
Gli scaffali sono tanti per cui penso di pubblicare in tutto sei o sette video.
:) ci leggiamo domani con un altro post.
Ciao amici lettori.

giovedì 27 aprile 2017

Book Tag 25 domande.


Ciao lettori! Come state? Io tutto bene.
Sono stata taggata dalla dolcissima Silvia di La nostra passione non muore ma cambia colore, e sono felicissima di proporvi questo interessante post, sono 25 domande per cui parto subito.
Buona lettura.

Regole:

1-Nomina almeno 5 blog a cui fare le domande.
2-Cita sempre chi ha creato il Book Tag: Racconti dal passato.
3-Nomina e ringrazia il blog che ti ha nominato: La nostra passione non muore ma cambia colore
4-Usa come immagine quella in cima a questo post.

Ecco le mie risposte:

1. Come scegli i libri da leggere?
In base alla trama, al genere, a volte alla copertina, se è di un autore che mi piace, se ne hanno parlato particolarmente bene, se mi intriga...insomma dipende da molte cose.


2. Dove compri i libri: in libreria o on line?
Compro in entrambi i casi però devo ammettere che preferisco andare in libreria, il profumo dei libri, la possibilità di sfogliarli, di sentire la consistenza del libro non ha prezzo. Le librerie sono il mio paradiso personale, non immagino luogo migliore, tutti quegli scaffali pieni zeppi di libri colorati, fantasy, thriller, romantici, storie sempre nuove, autori conosciuti e meno noti, personaggi a miglioni...molto meglio viverla la libreria!


3. Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Io accumulo libri molto più velocemente di quanti riesco a leggerne quindi non ho un freno e non aspetto certo di finire quello in lettura prima di acquistarne altri. Ultimamente però sto cercando di contenermi quindi ne acquisto in media al massimo 5 al mese non di più.


4. Di solito quando leggi?
Sempre, ogni volta che ho anche solo mezz'oretta di tempo. Praticamente il libro è un estensione di me, mi segue ovunque.


5. Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Dipende, ammetto che se mi ritrovo una mattonazzo di 1000 pagine ci penso un po' prima di acquistarlo, nonostante questo se mi incuriosisce abbastanza supero anche la barriera delle pagine e me lo compro.


6. Genere preferito?
Fantasy 4 ever!!!

7. Hai un autore preferito?
Moltissimi, i miei pilastri sono Stephen King, Licia Troisi e John Green.


8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Da bambina, ho iniziato ad avvicinarmi ai fumetti e poi sono approdata nella terra dei libri...e non l'ho più lasciata.


9. Presti libri?
Certamente, se mi hanno regalato delle belle emozioni faccio in modo di farli conoscere anche alle persone a me care. Però mi accerto che ne abbiano cura.


10. Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Difficilmente ne leggo due assieme perché mi piace seguire una storia per volta, mi è però capitato di leggere in contemporanea un libro e una raccolta di racconti, in quel caso non faccio confusione.


11. I tuoi amici/familiari leggono?
La mia famiglia tutta, mentre i miei amici non sono tutti lettori. Nonostante questo ho un bel gruppo di lettori al mio fianco e anche un esperta di manga :)


12. Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende da molte cose: il tempo che ho a disposizione, se il libro mi prende o meno, lo stile in cui è scritto, se sono nel mio periodo di pigrizia o meno...dipende un po' però, solitamente non impiego più di una settimana (nei casi disastrosi) a libro.


13. Quando vedi una persona che legge, ad esempio sui mezzi pubblici, ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
C'è da chiederlo? Come può un lettore che si rispetti non essere curioso di sapere cosa leggono gli altri? Anche solo per vedere se lo si è letto o meno.

14. Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvare uno soltanto quale sarebbe?
Uff...odio questa domanda...non posso sceglierne uno solo ragazzi, non è possibile!
Verrei distrutta assieme a loro.

15. Perché ti piace leggere?
Per vivere mille vite diverse, per scappare almeno un po' dalla realtà e per continuare a sognare e ad alimentare la mia fantasia immensa.

16. Leggi libri in prestito (dagli amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Leggo tutto quello su cui riesco a mettere le mani ma difficilmente vado in biblioteca, preferisco farmi prestare gli extra (quelli che non possiedo ma vorrei) dagli amici e parenti.

17. Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Ahia, brutta domanda da fare ad un lettore accanito... sono pochi i titoli che non ho portato a termine (per fortuna) anche perché non mi piace lasciare qualcosa senza sapere come va a finire.
Ecco il mio piccolo elenco:
Cell di King
La storia infinita di Ende
Il respiro del cane di Senesi.
I primi due li voglio sicuramente recuperare.

18. Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae in una copertina di un libro?
Si...e tante volte è stato un grosso errore.
In genere mi faccio affascinare dalle copertine fantasy che rappresentano mondi alternativi, e in genere da quelle con guerriere armate...è il mio punto debole.

19. C'è una casa editrice che ami particolarmente e perché?
Non direi ma mi capita spesso di comprare libri Mondadori, forse perché sfornano tantissimi libri interessanti.

20. Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni al sicuro dentro casa?
Loro vengono con me ovunque io vada, su questo non si discute, non si può mai sapere quando avrò due minuti di tempo per leggere.

21. Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai gradito maggiormente?
La saga di Harry Potter senza dubbio, è il gioiello della mia libreria.
Ma ho apprezzato anche la raccolta di fiabe della Fabbri Editore.

22. Come scegli un libro da regalare?
In base ai gusti della persona che lo riceve ma anche delle emozioni che ha regalato a me quel determinato libro.

23. La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Mi piace che sia tutto in ordine e, siccome ho tantissime saghe, mi piace tenerle tutte assieme ben ordinate, mentre per i libri singoli li catalogo in base all'autore.

24. Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Solitamente le leggo se non sono tantissime... in quel caso mi stufo e mi innervosisco.

25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni o postfazioni del libro o le salti?
Anche qui dipende...se l'autore lo amo particolarmente allora leggo anche quello che ha da dire.

Questi sono i blog che nomino:

- La libreria incantata
- Ombre angeliche
- Il bianco, il nero...emozioni di una musa
- L per Libro
- Emozioni tra le righe

Spero che il post vi sia piaciuto, ringrazio ancora Silvia per avermi taggata.
Ci leggiamo domani amici lettori :)

mercoledì 26 aprile 2017

Recensione La più malvagia del reame + La bella addormentata in quel posto.

Titolo: La più malvagia del reame
Saga: Ever After High
Autore: Shannon Hale
Prezzo: € 12,90
Genere: Fantasy
Pagine: 372
Casa editrice: Nord-Sud Edizioni
Voto: 8

Trama:

Il mattino seguente al Giorno della promessa, il giorno in cui gli studenti della Ever After High hanno giurato di seguire le orme dei genitori fiabeschi, e tutti sono piuttosto agitati. Raven Queen, figlia della Regina Cattiva, ha messo a rischio il destino di tutti. Per Apple White, figlia di Biancaneve, la scelta di Raven può significare il non ricevere la mela avvelenata o un regno da governare. Dalla parte di Apple stanno i Reali, che seguono le regole e amano le fiabe. I Ribelli, solidali con Raven, vogliono liberarsi di un destino prestabilito e scrivere la propria storia. Ma quando caos e rivalità mettono nei guai Maddie Hatter, e minaccino di cancellare il loro Lieto Fine, Raven e Apple devono riunire Reali e Ribelli prima che sia troppo tardi.

Recensione:

Non potevo resistere a lungo senza sapere come proseguiva la storia iniziata in Il libro dei destini, così mi sono tuffata tra le pagine di La più malvagia del reame e ne sono stata risucchiata!
La “malvagia” (si fa per dire) Raven è sempre alle prese con la decisione di riscrivere da sola la propria storia e non ne vuole sapere di abbracciare il proprio destino di Regina Cattiva, lei sa bene di non essere come la perfida madre e fa di tutto per dimostrarlo agli altri.
Apprezzo molto la determinazione di questo personaggio e la voglia immensa che ha di cambiare un cammino che sembra già deciso da altri. Non si scoraggia mai ed è proprio per questo che gli altri studenti finiscono per amarla nonostante sembrasse impossibile.
Per quanto riguarda Apple, la sdolcinata Apple, in questo libro è un po' più strong e comincio ad apprezzarla pure io. Finalmente escono fuori le insicurezze, i dubbi ma anche il coraggio e l'intelligenza di questa principessa che scende definitivamente dal piedistallo e inizia a guardarsi intorno e ad aprire la mente.
Devo ammettere che questo libro mi è piaciuto anche più del precendente, forse perché si parla di Cerise e Maddie, i miei personaggi preferiti.
Iniziando con Cerise, la futura Cappuccetto Rosso che nasconde un lato lupesco, incontriamo un personaggio altrettanto forte e deciso a non nascondersi più agli occhi altrui. Lei trova davvero la forza per uscire allo scoperto sebbene questo la metta in seri guai e sicuramente l'ho apprezzata molto per questo.
Poi abbiamo Maddie, la figlia del Cappellaio Matto, una simpatica quanto strampalata ragazza dai capelli verdi e lilla che con i suoi enigmi, le sue frasi senza senso, il suo navigare tra le nuvole e fare cose impossibili per tutti gli altri, mi ha conquistato il cuore. La adoro!
Peccato che finisca in guai seri...molto seri...
ma per fortuna Raven e Apple saranno al suo fianco e proveranno a salvarla. Ovviamente non posso aggiungere altro se non che ho una voglia pazza di passare al terzo volume!
L'unica cosa che mi stupisce è che non ci sia un vero e proprio cattivo contro il quale combattere, come succede di solito in altri libri dello stesso genere. Esiste la Regina Cattiva e il Preside Grimm ma non si possono considerare vere e proprie minacce, per cui spero che arrivi un vero cattivo contro cui combattere.
Dimenticavo, la cara Baba Yaga sempre burbera e acida peggio del latte scaduto ma che, secondo me, nasconde un lato buono in fondo al cuore, non riesco ad odiarla e penso che il mio istinto avrà ragione, non mi resta che scoprirlo ;)

Titolo: La bella addormentata in quel posto
Autore: Luciana Littizzetto
Prezzo: € 18,00
Genere: Comico
Pagine: 187
Casa editrice: Mondadori
Voto: 7

Recensione:

Ok, lo ammetto, questa non è una storia e non ha un inizio ne una fine, è una raccolta di scatch della mitica Littizzetto nazionale.
Come avrete capito io adoro questa donna e voglio recuperare piano piano tutti i suoi divertenti libri, ho scoperto di recente che ne ha scritti un sacco, e io ne ho letti solo due...devo recuperare!
Luciana è una donna che sa autocriticarsi ma con stile, ed è anche l'unica che può dire qualsiasi cosa senza risultare antipatica o fare infuriare le persone.
Anche quando affronta argomenti tabù non si può proprio fare a meno di ridere.
In questo libro ci sono parecchi capitoli dedicati agli ometti...e sono davvero dipinti come scimmioni non molto intelligenti ma, per parcondicio, anche su noi donne ce ne sono delle belle.
Ma sapete qual'è il bello?
Che quasi tutte le battute che fa sono incentrate su cose reali, cose che facciamo davvero ed è questo il bello della sua comicità.
Quindi amici lettori, se cercate un libro che vi faccia ridere di gusto La bella addormentata in quel posto è la scelta giusta...a meno che non siate lettori bigotti ;)
Luciana o l'amate o la odiate quindi a voi la scelta. 

martedì 25 aprile 2017

Conosciamo i personaggi.

Ciao a tutti amici lettori, eccovi ad una nuova puntata di Conosciamo i personaggi.
Per oggi io e Carmelo abbiamo scelto i personaggi di due fiabe. Per me Il pifferaio magico mentre per lui Odette di Il lago dei cigni...due fiabe belle allegre non c'è che dire!

Il pifferaio magico.


La fiaba:
La storia si svolge nel 1284 ad Hameln (Bassa Sassonia). Un uomo con un piffero si presenta in città e propone di disinfestarla dai ratti; il borgomastro acconsente promettendo all'uomo un adeguato pagamento. Non appena il Pifferaio inizia a suonare, i ratti, incantati dalla sua musica, si mettono a seguirlo, lasciandosi condurre fino al fiume Weser, dove annegano.
La spergiura gente di Hamelin, ormai liberata dai ratti, decide incautamente di non pagare il Pifferaio. Questi, per vendetta, riprende a suonare mentre gli adulti sono in chiesa, attirando dietro di sé tutti i bambini della città. Centotrenta bambini lo seguono in campagna e vengono rinchiusi dal Pifferaio in una caverna. Nella maggior parte delle versioni, non sopravvive nessun bambino, oppure se ne salva uno che, zoppo, non era riuscito a tenere il passo dei compagni. Varianti più recenti della fiaba introducono un lieto fine in cui un bambino di Hamelin, sfuggito al rapimento da parte del Pifferaio, riesce a liberare i propri compagni. Una variante dice che i bambini entrano in questa caverna seguendo il pifferaio magico e fuoriescono da un'altra caverna, la grotta di Almaș in Transilvania. Questa era una delle leggende che spiegava l'arrivo dei sassoni in Transilvania, che così sarebbero appunto i bambini portati dal pifferaio magico di Hamelin.


Il mio pensiero sul personaggio:
Nonostante sia una fiaba davvero triste, me ne innamorai non appena l'ascoltai (ho le audiocassette della Fabbri Editore).
E, sebbene il Pifferaio sembri davvero cattivo, io non posso fare a meno di adorarlo.
Questo personaggio mi ha sempre affascinata, forse per il potere della melodia del piffero, forse per il velo di mistero che gli aleggia attorno, non lo so il vero motivo ma è come se per me fosse reale.
Non prendetemi per pazza ma, da piccola, mi piaceva credere che esistesse davvero e che potesse “portarsi” via animali e bambini se solo qualcuno lo avesse chiamato...si, lo so, avevo una fantasia già strana all'epoca, con gli anni è solo peggiorata ma almeno mi serve per scrivere le mie storie horror (si, io scrivo anche, piccoli racconti, quasi sempre horror).
In particolare mi è piaciuto molto come è stato disegnato per la Fabbri Editore:
il suo viso appare molto delicato, femmineo, i fini capelli dorati e gli occhi azzurro ghiaccio che conferiscono allo sguardo un lampo astuto, malizioso e allo stesso tempo determinato.
Il costume da giullare rosso e giallo dona un tocco di allegria, e rende il personaggio quasi infantile, per non parlare del tocco finale: la lunghissima piuma bianca che spicca in punta al cappello.
Mi fa ridere l'idea che possa esistere una piuma così lunga e a quanto essa possa essere scomoda. Pensateci un attimo, quante volte il pifferaio, voltando solo la testa, ha sbattuto in faccia la piuma alla gente?
E poi, secondo voi, come fa a non romperla quando entra in casa? Passerà dalla porta senza rimanere appesa nello stipite?
Ok, sono domande stupide che nessun bambino si farebbe ma a me fa troppo ridere la cosa.
Il pifferaio è disegnato esile e leggiadro quasi quanto il suo lungo piffero, le mani affusolate con dita lunghe ed eleganti, il portamento aggraziato e la camminata in punta di piedi quasi avesse paura di far rumore.
Non so, ma mi affascina troppo.
Non vi nascondo che mi piacerebbe ascoltarlo mentre suona il piffero, perdermi nella magia di una sinfonia nuova, certo non mi piacerebbe cadere in trance e ritrovarmi chissà dove, questo no.
Nella fiaba il caro pifferaio dà sfoggio della propria abilità vantando di avere risolto praticamente ogni epidemia del mondo solo con il potere della sua musica. Per questo accetta l'incarico di levare di mezzo i topi che infestano Hamelin, è quindi una persona molto sicura di sé e del suo potenziale.
Ma quando il borgomastro non lo paga diventa una vera e propria mente lucida e perfida, e, come ben sapete, rapisce tutti i bambini di Hamelin per vendicarsi.
Beh, mi sembra un tantino esagerato e anche crudele tutto ciò ma è pur sempre una fiaba.
A parte questa ultima parte in cui diventa super cattivo, in generale il pifferaio mi piace molto anche se è un po' particolare.
Diciamo che io mi immagino che i bambini finiscano in una specie di Isola che non c'è dove potranno divertirsi e mangiare dolci tutto il giorno, e dove il pifferaio ai loro occhi diventi un po' come Peter Pan . Se ci pensate si assomigliano molto, suonano entrambi, mi pare che siano entrambi piuttosto infantili, e sono sempre allegri (tranne quando si arrabbiano per i torti subiti).
Ditemi, cari lettori, anche a voi piace questa fiaba o sono io che sono strana?

Il mio pensiero sul personaggio scelto da Carmelo:

Il mio collega ha scelto Odette di Il lago dei cigni, una regina che, posta sotto un terribile sortilegio, ogni giorno all'alba si trasforma in cigno.
Non ho mai visto Il lago dei cigni, lo ammetto, ma so bene di cosa parla visto che è piuttosto famosa come fiaba.
In realtà la storia vera parla di più donne trasformate in cigno ma io mi voglio soffermare su Odette.
La storia è raccontata bene nel cartone L'incantesimo del lago, chiaramente tratto dalla fiaba originaria, che io ho amato moltissimo.
Odette, è bellissima, la chioma bionda e ondulata, gli occhi azzurri e dolci, insomma una bellissima fanciulla...peccato sia sotto un incantesimo crudele.
Si, proprio quello, in poche parole di giorno è una donna mentre la notte si trasforma in cigno.
E non può mancare il principe che si innamora perdutamente di lei riuscendo a salvarla e a spezzare il sortilegio.
Il cartone è a lieto fine ma la fiaba non lo è affatto: entrambi muoiono sotto il ghiaccio del lago.
Si, come finale fa piuttosto schifo...anche se è profondo, devo ammetterlo.
Questa volta quindi ci troviamo d'accordo, è un bellissimo personaggio anche se io lo ricordo, appunto, grazie all'Incantesimo del lago. Devo ancora recuperare il secondo capitolo però, ricordo di aver visto soltanto il primo e un sacco di anni fa per giunta.

Bene amici lettori, il post è finito, ma se volete saperne di più andate a leggere quello del mio collega la libreria incantata
Ci vediamo martedì prossimo con altri personaggi.

Un bacione dalla vostra Cry.